Vai al contenuto
Melius Club

Volume effetti sulla TV da piattaforme streaming

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

Mi capita (da sempre) che vedendo film o serie TV da qualsiasi piattaforma streaming, nella fattispecie Netflix, prime, disney e Paramount tramite Fire Stick che il volume degli effetti come spari, scoppi, inseguimenti auto ecc. sia molto più alto dei dialoghi e costringe ad abbassare il volume causando fastidio. Ho provato a vedere nelle impostazioni ma non trovo soluzione, la modalità è quella stereo senza particolari accorgimenti.

Qualcuno riscontra lo stesso problema ? Il TV 'di riferimento ' e' collegato al sintoampli ht marantz e li il problema non c'è.

Inviato
21 ore fa, piergiorgio ha scritto:

tramite Fire Stick che il volume degli effetti come spari, scoppi, inseguimenti auto ecc. sia molto più alto dei dialoghi

Puoi  settare  nell'app di Fire Stick (simbolo ingranaggio) la chiarezza dialoghi su "On"  (se già non l'hai fatto)  oltre ad un altro paio di impostazioni  sempre  dedicate all'audio come il settaggio  PCM, Dolby ecc. (se non ricordo male) 

Io trovo che la Fire Stick permetta di ascoltare piu' chiaramente i dialoghi rispetto all'app nativa del mio  TV ( Samsung The Frame) con Soundbat  Yamaha YSP 600 ma, nota dolente, in generale i film sono veramente  gestiti male a livello audio (musica che sovrasta  sempre  piu' spesso i dialoghi  con repentini cambi di volume ... mah! . I film degli anni 60 per chiarezza  dialoghi e musica giustamente  in background sono altra cosa. 

• Thanks 1
Inviato
Il 27/12/2023 at 19:11, piergiorgio ha scritto:

il volume degli effetti come spari, scoppi, inseguimenti auto ecc. sia molto più alto dei dialoghi

Alcuni Tv e molte (se non tutte) le soundbar hanno la funzione di riduzione della gamma dinamica audio (compressore di dinamica) purtroppo non c'é una denominazione standard e va quindi cercata nel menù audio (o nel libretto di istruzioni) cercando di riconoscerla sotto le varie denominazioni commerciali o definizioni fuorvianti come "amplificazione".

.

La riduzione della gamma dinamica, cioè il livellamento del volume delle varie scene, può essere verso l'alto (con aumento del volume automatico in caso di bisbigli ecc) o verso il basso (con riduzione nel volume in caso di botti spari ecc), dopo averla attivata occorre quindi riaggiustare il volume principale.

.

Purtroppo nel caso in cui bisbigli e spari siano nella stessa scena non risolve molto, ma direi che - se realizzata in modo efficace - è un bell' aiuto.

.

Nelle soundbar aiuta anche la scelta del profilo giusto (spesso si sceglie tra cinema / standard / musica ecc).

Francamente l'uso della funzione "clear voice" (c'é ad esempio sulle s.b. yamaha) mi ha sempre molto deluso.

.

Senz' altro in un impianto multicanale con le voci quasi sempre localizzate sulla sola cassa centrale e sistemi di elaborazione digitale del suono come audyssey (x Marantz) il risultato è migliore ma in qualche caso c'é proprio il problema di una recitazione biascicata, specie nelle produzioni italiane (a quanto pare avere una buona dizione non è più un requisito per fare il mestiere dell' attore).

• Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, audio_fan ha scritto:

non è più un requisito per fare il mestiere dell' attore).

Ma neanche quello del fonico o come cacchio si chiama adesso col digitale.

Inviato

grazie, proverò a cercare meglio tra i menù...ora mi aspetta la sostituzione di un pannello touch di un autoradio.