eduardo Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 1 ora fa, Max440 ha scritto: Mancano i valori, altro che la certezza economica. I soldi per i viaggi, i bei vestiti e le apericene ce li hanno, eccome ... Hai figli ?
Panurge Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 E poi non c'è nulla di male nel preferire apericene e viaggi, non esiste alcun obbligo a divenire funzionari della specie. 2
ferdydurke Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 2 ore fa, Max440 ha scritto: Mancano i valori, altro che la certezza economica. I soldi per i viaggi, i bei vestiti e le apericene ce li hanno, eccome ... pur non condividendo alcuni comportamenti comuni nei ragazzi odierni, ritengo comunque che tutti dovrebbero sentirsi liberi di fare come meglio ritengono opportuno, il calo demografico non mi pare un problema drammatico…in Finlandia sono 4 gatti con un territorio enorme e tirano avanti benissimo….
eduardo Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 28 minuti fa, ferdydurke ha scritto: ritengo comunque che tutti dovrebbero sentirsi liberi di fare come meglio ritengono opportuno, Certamente, e l'atteggiamento dei giovani e' invece molto responsabile. Visto che ci sono sempre meno garanzie sul futuro, e considerato che anche il presente non scherza, il giovane un paio di domandine preventive se le fa. Ed e' dimostrazione di saggezza, altro che "preferiamo sputtanarci i soldi in minchiate ed apericene".
senek65 Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 Un figlio non è un apericena, un viaggio o un bel vestito. Non è manco un cane. Un figlio è una persona che, nei migliore dei casi, ha la necessità del tuo supporto economico ( do' per scontato quello affettivo) per almeno vent'anni . In un contesto come quello attuale, dove molte persone giovani non sanno nemmeno se dopo un anno saranno al lavoro o no , dove per una coppia giovane è quasi impossibile accendere un mutuo se non con garanti ulteriori, dove gli stipendi sono quello che sono, dove la pensione è solo un miraggio, mettere al mondo uno o più figli è un enorme atto di coraggio. Può significare azzerare i propri legittimi desideri in suo favore. Non è cosa per tutti. E credo sia anche francamente ingiusto chiedere alle nuove generazioni di fare determinati sacrifici perché la generazione che li ha preceduti ha scialacquato tutto il possibile. Fanno bene a scappare dove essere giovani non è un handicap ma un valore e un vantaggio. 1
Gaetanoalberto Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 1 ora fa, senek65 ha scritto: In un contesto come quello attuale, Però faccio notare che mio suocero ha cominciato come bracciante agricolo, pagato a giornata, unico lavoratore in famiglia, in puro stile Verga, verismo e ciclo dei vinti, ed ha cresciuto tre figli. Due di questi sono riusciti molto bene. Non era neppure credente, ed era pure un comunista. Tutti i difetti aveva, non lo sopportavo, però non ha avuto paura di esistere e alla fine, visto il punto di partenza, ha fatto buona ed onesta strada vivendo di lavoro. Non è che, da una parte e dall'altra, credenti, miscredenti, fascisti, comunisti, siamo un po' troppo pavidi? Come mi dicevano durante gi miei anni di praticantato a zero euro, di fame qui non muore nessuno, e mica l'impianto hi end è indispensabile... Siamo una banda di zii Paperone.... Edit: l'unico provvedimento che davvero servirebbe è l'esproprio dei multiproprietari per garantire un tetto ai nostri bambini, o il ritorno ad uno stretto regime di equo canone.
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 2 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Gennaio 2024 La mitizzazione delle generazioni passate è un'esercizio abbastanza inutile secondo me, erano figlie del loro tempo, i nostri figli lo saranno del loro, noi, intendo come generazione, dobbiamo solo estinguerci senza far troppi danni. 4
ferdydurke Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 29 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Edit: l'unico provvedimento che davvero servirebbe è l'esproprio dei multiproprietari per garantire un tetto ai nostri bambini, o il ritorno ad uno stretto regime di equo canone. L'esproprio proletario mal si concilia con lo stato di diritto…
Gaetanoalberto Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 4 minuti fa, ferdydurke ha scritto: L'esproprio proletario mal si concilia con lo stato di diritto Si, ma per me basterebbe limitarci ai possedimenti di audio2, penso che una cosa ad personam non faccia male a nessuno. 1
audio2 Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 i possedimenti di audio2 sono in vendita, a febbraio viene un intermediario che lavora con gli arabi e vediamo se sono soldi veri, finti o nemmeno quelli.
Gaetanoalberto Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 1 ora fa, audio2 ha scritto: febbraio viene un intermediario che lavora con gli arabi Servisse uno con un minimo di competenze giuridiche e terronicamente molto vicino agli arabi fai un fischio…
senek65 Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 3 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Però faccio notare che mio suocero ha cominciato come bracciante agricolo, pagato a giornata, unico lavoratore in famiglia, in puro stile Verga, verismo Lui ha vissuto nella sua epoca, che non è quella di oggi. Se vieni dal nulla avere 0,1 è già un miglioramento. Se vieni da 1.000 difficilmente sarai disposto, salvo se obbligato, a vivere con 10. Sono certo che tuo suocero o anche mio padre, che durante la guerra ha patito la fame , il freddo e la paura, ne avrebbero fatto volentieri a meno. Bisogna fare i conti con il proprio tempo. Senza esagerare ovviamente.
Gaetanoalberto Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 8 minuti fa, senek65 ha scritto: Se vieni da 1.000 difficilmente sarai disposto Ovviamente concordo. Diciamo che anche io mi son sposato con un solo stipendio (piccolo), una soffitta in affitto etc…, anche se venivo da una condizione migliore. Ma non ho chiesto nulla e mi sono affidato alla sorte. Insomma, giustificabile o no, speriamo che sti ragazzi mantengano un po’ di intraprendenza. Io ho fiducia. Dobbiamo dargliela per forza.
extermination Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: speriamo che sti ragazzi mantengano un po’ di intraprendenza. Io ho fiducia. Sti ragazzi chi?! I tuoi, il mio, i suoi, i loro, i vostri,
Gaetanoalberto Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 @extermination Nostri? Sono tutti nostri, penso anche per chi figli non ne ha. Magari potrebbero girarci qualcosina…ma l’interesse è generale…
extermination Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 8 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Nostri? Da buon dirigente scolastico. Ci sta.
senek65 Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 20 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Dobbiamo dargliela per forza. Io gliela do' sicuramente. Però penso che rispetto a me , vivano in un mondo più complicato.
Messaggi raccomandati