Vai al contenuto
Melius Club

Denafrips Ares 12TH-1 R2R Anniversary Edition..... meritatamente "Best in Show"!!

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

mediante un economico quanto assolutamente efficace e ben suonante iFi Audio Zen Stream (basato su uno versione customizzata di Volumio)

Peccato non abbia l'uscita Toslink, che per me è fondamentale

Ultima Legione @
Inviato
5 ore fa, Luca44 ha scritto:

Secondo l'autore della prova che ho linkato i parametri che ti hanno fatto propendere per il nuovo Ares sono quelli in cui lo SMSL lo supera , quindi se non ha preso abbagli particolari il recensore diciamo che SMSL è più Ares dell'Ares !

.

Ma in effetti non metto affatto in dubbio la bontà e la musicalità di questo performer di eccezione che mette in campo tutte le più aggiornate versioni della componentistica in aggiunta alle già grandi doti musicali dei chip di conversione D/A Asahi Kasei di cui ne impiega ben due flag-ship 4499EX.

.

Però per le mie personali (quanto ovviamente opinabilissime :classic_biggrin::classic_biggrin:) convinzioni e preferenze, l'S.M.S.L. D400EX con la sua pletora di seppur ottimi Operazionali sia nella sezione di Filtraggio e Conversione I/V che in quella ancora più delicata dello Stage Analogico di uscita, và esattamente nella direzione opposta a oggetti tipo sia i DAC in tecnologia R2R come anche i DAC in tecnologia Sigma-Delta come quelli ad esempio della GUSTARD, che invece investono tantissimo nella dispendiosa (in termini di tempo ed economica) progettazione ad hoc di stadi realizzati interamente con componenti discreti con funzionamento in Classe A e Zero Feedback, in alternativa agli scontati stadi di uscita copia-incolla ad Op-Amp proposti dai data-sheet dei costruttori di chip's DAC.

.

Un ..........."valore aggiunto" che i termini di Sound non è mai un effimero vezzo di marketing ma qualcosa che regala quasi sempre quel quid di talenti e abilità Musicali che rende grandi gli oggetti audio.

• Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato
16 minuti fa, Max440 ha scritto:

Peccato non abbia l'uscita Toslink, che per me è fondamentale

.

Bhè per sopperire a questa Tua esigenza vi è l'eccellente iFi Neo Stream :classic_smile:...............

.

neos2b-1024x688.thumb.webp.739db6c7be8831116203041711a854e7.webp

.

NEO-STREAM-Connection-Guide-rear_v1-02-2.thumb.webp.1852b154fafef64063402ac834524097.webp

Inviato
5 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Bhè per sopperire a questa Tua esigenza vi è l'eccellente iFi Neo Stream :classic_smile:...............

Bell'oggetto!

Chissà se suonerà anche meglio del mio fido Yamaha np-s303, che uso solo come streamer da diversi anni: sono piuttosto scettico sui "cambiamenti sonori" che può apportare un semplice "lettore di bit" ...: sono sempre convinto che la differenza sostanziale la faccia il DAC...

Grazie,

Max

Ultima Legione @
Inviato
6 minuti fa, Max440 ha scritto:

sono sempre convinto che la differenza sostanziale la faccia il DAC...

.

In linea di massima sono della Tua stessa opinione, ma posso garantirti che il "come", il "con che cosa" e il contesto funzionale nel quale viene calato, opera e lavora il DAC ha un un suo importante ...."peso specifico", fondamentale e affatto secondario ai fini della Musicalità finale di un setup digitale.

.

Inviato

@Ultima Legione @  Quindi tu consigli di provare a cambiare anche lo streamer?

Se trovo un sito dove acquistarlo con possibilità di reso, lo faccio volentieri...: perchè secondo me la lettura dei file (come nelle meccaniche) è pressochè ininfluente, dato che poi è il dac che deve sistemare le cose (recloking e conversione in analogico)

Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

@Ultima Legione @  Quindi tu consigli di provare a cambiare anche lo streamer?

Se trovo un sito dove acquistarlo con possibilità di reso, lo faccio volentieri...: perchè secondo me la lettura dei file (come nelle meccaniche) è pressochè ininfluente, dato che poi è il dac che deve sistemare le cose (recloking e conversione in analogico)

Se metti un vecchio PC con Daphile al posto dello Yamaha sentirai che differenza...

Il tutto a costo zero.

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

L'Iris se si ambisce al fondamentale "disaccoppiamento" elettrico e galvanico del DAC dal PC, è ovviamente il patner perfetto per l'Ares 12TH-1 perchè al di là del corretto interfacciamento elettrico "Pin to Pin" dell'interfaccia I2S, quello logico dei singoli PIN nel caso di uno streaming DSD, è ancora più difficile e problematico tra oggetti che non sono del medesimo brand.

.

E anche se sul mercato dei DDC ci sono altri validi e perfomanti competitor tipo il Singxer SU2, che tra l'altro è anche un filino più economico dell'Iris, personalmente per la questione della completa compatibilità non esiterei più di tanto nell' acquisto di quest'ultimo anche se lo fanno in un look solo nero e non silver come l'Ares 12TH-1:classic_biggrin:.

.

Personalmente avendolo anche provato in casa di amici che ne sono soddisfattissimi, però non ne ho bisogno perchè non faccio uso di DDC / Convertitori di Interfaccia in quanto nel mio setup digitale, raggiungo lo step del totale "disaccoppiamento elettrico" PC-DAC mediante un economico quanto assolutamente efficace e ben suonante iFi Audio Zen Stream (basato su uno versione customizzata di Volumio)  accoppiato su rete fisica  e "non-wireless" tramite una coppia di Media Converter in Fibra Ottica alimentati insieme allo Zen Stream, con un power-stage di tipo lineare "non-switching".

-

Grazie della risposta. Anche io non uso Wi-Fi. Valuterò anche io una soluzione alternativa anche se già così è un gran bel sentire.
ps il mio ares è nero😂

Inviato
17 ore fa, carloc1 ha scritto:

Se metti un vecchio PC con Daphile al posto dello Yamaha sentirai che differenza...

Nessun pc entrerà mai nel mio sistema HiFi: parola di organista! :classic_tongue:

• Haha 1
mariovalvola
Inviato

Ecco l'aggiornamento per il Venus

IMG_20240311_152630.thumb.jpg.91c71a736c3d24a87936816ed5fe3810.jpg

• Melius 1
mariovalvola
Inviato

@Ornito_1 la cosa da ridere è che hanno i due connettori uguali. Si rischia di montarla al contrario.

Sulle foto delle istruzioni nel sito, la scheda è lievemente diversa.

Sono stato mezz'ora a fare tutte le possibili verifiche.

Ora, sta funzionando.

Cambia anche il driver USB ( prima era amanero ).

Ora è così.

Screenshot_2024-03-11-19-04-54-478_com.android.chrome-edit.thumb.jpg.f058a555e77fb0620adbf0de1fbeab41.jpg

Per ora non ci capisco nulla. Funziona bene. Devo portarlo nell'altro impianto con le cuffie Stax.

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, Max440 ha scritto:

Nessun pc entrerà mai nel mio sistema HiFi: parola di organista! :classic_tongue:

Se hai un vecchio notebook buttato da qualche parte ti faccio provare la differenza e poi decidi.

Inviato
Il 10/3/2024 at 07:07, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Ma in effetti non metto affatto in dubbio la bontà e la musicalità di questo performer di eccezione che mette in campo tutte le più aggiornate versioni della componentistica in aggiunta alle già grandi doti musicali dei chip di conversione D/A Asahi Kasei di cui ne impiega ben due flag-ship 4499EX.

.

Però per le mie personali (quanto ovviamente opinabilissime :classic_biggrin::classic_biggrin:) convinzioni e preferenze, l'S.M.S.L. D400EX con la sua pletora di seppur ottimi Operazionali sia nella sezione di Filtraggio e Conversione I/V che in quella ancora più delicata dello Stage Analogico di uscita, và esattamente nella direzione opposta a oggetti tipo sia i DAC in tecnologia R2R come anche i DAC in tecnologia Sigma-Delta come quelli ad esempio della GUSTARD, che invece investono tantissimo nella dispendiosa (in termini di tempo ed economica) progettazione ad hoc di stadi realizzati interamente con componenti discreti con funzionamento in Classe A e Zero Feedback, in alternativa agli scontati stadi di uscita copia-incolla ad Op-Amp proposti dai data-sheet dei costruttori di chip's DAC.

.

Un ..........."valore aggiunto" che i termini di Sound non è mai un effimero vezzo di marketing ma qualcosa che regala quasi sempre quel quid di talenti e abilità Musicali che rende grandi gli oggetti audio.

Però una prova del convertitore SMSL in questione non l'hai fatta , quindi siamo a livello di preferenza generale ... Per restare in tema con qualcosa di vagamente somigliante , quanta differenza hai trovato tra quest'ultimo Ares e un Topping E70 Velvet che seppur di costo pari alla metà dell'Ares e a costo inferiore di un buon 30-40% rispetto al SMSL in questione  ha comunque un chip di conversione identico a quest'ultimo (non ricordo se singolo o doppio...) ? Grazie intanto per i pareri ed i consigli !

• 3 settimane dopo...
Inviato

Riprendo la discussione per chiedere, qualcuno di voi l’ha provato con l’uscita I2s in quanto nel caso lo prendessi vorrei provarlo con l’uscita della meccanica nuprime che ha tele uscita

stefano_mbp
Inviato
12 ore fa, yukatan ha scritto:

con l’uscita I2s in quanto nel caso lo prendessi vorrei provarlo con l’uscita della meccanica nuprime che ha tele uscita

… che però non è detto che sia compatibile … come certo saprai I2S è tutto fuorché standard, costruttori diversi usano piedinature diverse quindi dovresti verficare attentamente

Inviato
7 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

… che però non è detto che sia compatibile … come certo saprai I2S è tutto fuorché standard, costruttori diversi usano piedinature diverse quindi dovresti verficare attentamente

E proprio per questo che mi sorgeva il dubbio. Forse la cosa più facile è quella di provare con un cavo basico e vedere se funziona, perché rimediare gli schemi dei due attacchi per vedere la compatibilità la vedo più difficile

Antoniotrevi
Inviato

ma quindi questo denapris ares 12 th è più conveniente del gustard r26 ?