granosalis Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 20 minuti fa, max ha scritto: qualcosa di più (poco) si trova sul sito Holo: Si concordo, direi abbastanza poco. Comunque in holo audio sono abbastanza seri, direi che non c'è motivo di credere che non facciano una conversione nativa, pertanto direi bene cosi'. A questo punto sono curioso di capire come funziona il mio Rockna, credo che indagherò ....
Ultima Legione @ Inviato 17 Gennaio 2024 Autore Inviato 17 Gennaio 2024 5 ore fa, mariovalvola ha scritto: in dsd, ascolto solo files nativi acquistati da "native dsd". . 4 ore fa, granosalis ha scritto: Aggiungerei che ascolto in analogico cio' che é stato prodotto in analogico, quando posso. . Che bello..... sentirsi accomunati dalle stesse convinzioni e abitudini!! . 1
Ultima Legione @ Inviato 17 Gennaio 2024 Autore Inviato 17 Gennaio 2024 23 ore fa, Luca44 ha scritto: Quello che non capisco è se sia rumore udibile (non credo) oppure rumore strumentalmente rilevabile ma poco influente all'ascolto (pensiamo al rumore del vinile , dei nastri migliori etc) , . Attenzione!! . La definizione di "Rumore" in ambito analogico e in ambito digitale (e quindi all' ampio rumore di fondo digitale al quale fà riferimento Mr. Zhao parlando della gestione del DSD nell'Ares 12TH-1) si riferisce a due concetti completamente diversi e non assimilabili tra loro e attengono argomentazioni complesse e non proprio spiegabili nelle quattro righe di un thread. .
Ultima Legione @ Inviato 17 Gennaio 2024 Autore Inviato 17 Gennaio 2024 Il 15/1/2024 at 09:32, Antonino ha scritto: Il gustard x26 pro in una catena digitale messa a punto bene e’ spettacolare come scena, dettaglio ma anche dinamica, musicalità. Questo nuovo dac Ares 12th è molto migliore rispetto alla vecchia versione quindi? . Il GUSTARD X26 Pro è un DAC sicuramente straordinario, un vero outsider che può permettersi di primeggia, anche in termini assoluti, quando si parla di Dettaglio, Estensione, Sound-stage, Naturalezza e seduzione musicale. . Ma il talento naturale di un pò tutti i DAC di tipo R2R è quello di dare fisicità, aria, spazio e realismo a qualunque strumento e vocalist come personalmente non ho mai riscontrato in nessun DAC di tipo Delta-Sigma. . Detto ciò la preferenza tra un magnifico Delta-Sigma come il GUSTRAD X26 Pro o un virtuoso R2R tipo l' ARES 12TH-1 rimane una scelta e una preferenza soggettiva in funzione dei propri gusti e dei generi musicali normalmente ascoltati. . Di certo avendo posseduto anche io anni fa la prima versione dell'ARES, posso confermare che la 12TH-1 è molto più che una spanna superiore anche in termini di fine Risoluzione e delicato Dettaglio. . 1
Luca44 Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: . Attenzione!! . La definizione di "Rumore" in ambito analogico e in ambito digitale (e quindi all' ampio rumore di fondo digitale al quale fà riferimento Mr. Zhao parlando della gestione del DSD nell'Ares 12TH-1) si riferisce a due concetti completamente diversi e non assimilabili tra loro e attengono argomentazioni complesse e non proprio spiegabili nelle quattro righe di un thread. . Come ti dicevo una mezza vita fa Ken Ishiwata si era modificato un lettore SACD Sony (forse era SCD-1 o qlcs di simile , ricordo fosse molto costoso ed il top di gamma della casa ) in una epoca in cui il DSD era solo DSD 64 ,con applicato un filtro passivo (passa-basso) estremamente semplice (pochi condensatori e resistenze o forse un condensatore ed una resistenza )al posto del convertitore standard di serie . Una cosa inguardabile alle misure , ma diceva lui meravigliosa all'ascolto , non era l'unico ad ascoltare cosi´ i SACD.
Max440 Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 8 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: Di certo avendo posseduto anche io anni fa la prima versione dell'ARES, posso confermare che la 12TH-1 è molto più che una spanna superiore anche in termini di fine Risoluzione e delicato Dettaglio. Questa è una considerazione molto interessante, che mi fa venire "il prurito" di provare un nuovo Denafrips a confronto con il mio Metrum ... ps: R2R vs R2R, ovviamente: i classici delta-sigma ormai non li considero più ... 1
AlbertoPN Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 15 ore fa, granosalis ha scritto: Comunque in holo audio sono abbastanza seri, direi che non c'è motivo di credere che non facciano una conversione nativa Più che essere seri (e lo sono) hanno proprio 2 dac all'interno del May, ossia: - 1 a tecnologia R2R per il PCM - 1 a tecnologia 1bit per il DSD (con un chip AKM a supporto ? non ricordo bene ma nella recensione doppia di Goldensound è ben specificato) che quindi ha un percorso suo, non in "comune" col PCM. In più, alla prova provata, è forse l'unico se non fra i pochissimi ad essere davvero NOS. Magari era già stato scritto e me ne scuso in caso, il thread è diventato lunghissime e l'ho scorso col telefono. 1
Questo è un messaggio popolare. Ultima Legione @ Inviato 18 Gennaio 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Gennaio 2024 7 ore fa, Luca44 ha scritto: Come ti dicevo una mezza vita fa Ken Ishiwata si era modificato un lettore SACD Sony (forse era SCD-1 o qlcs di simile , ricordo fosse molto costoso ed il top di gamma della casa ) in una epoca in cui il DSD era solo DSD 64 . Parlando di grande Ken Ishiwata hai citato un personaggio dell'universo HiFi/HiEnd che insieme a pochi altri tra cui non posso non citare anche Matti OTALA (che teorizzando per primo nei primi anni '70 la Distorsione di Intermodulazione Dinamica butto idealmente in un sol colpo nel cesso tutte le amplificazioni iper-reazionate costruite sino ad allora in Giappone e in America). . Due esempi quasi agli antipodi come approcci progettuali con Ken Ishiwata (capace di incredibile concretezza pratica e genialità di salvare la produzione di centinaia di player CD usciti fallati con una modifica da pochi centesimi) e Matti OTALA che arrivò prima alla realizzazione del primo amplificatore (mitico Electrocompaniet Two Channel Amplifer da 25+25 watt) definibile realmente HiEnd della storia audiofila, per poi approdare all'insuperato, ancor oggi, Harman Kardon Citation XX (ancor oggi a distanza di oltre 40 anni, valendoli tutti sino all'ultimo centesimo, non se trova uno a meno di 15.000/20.000 Eurozzi). . . Due esempi di approccio costruttivo e progettuale di cose HiFi/HiEnd di cui il primo fatto sopra tutto di concretezza e praticità (seppur sempre nell'aveolo di una grande competenza tecnica) e il secondo invece che nasce accademicamente dall'astrazione analitica che porto a dimostrare l' esistenza di una Distorsione (la I.M.D. - Distorsione Intermodulazione Dinamica) molto più maligna e nociva dell' unica considerata sino ad allora ovvero la T.H.D. - Distorsione Armonica. . E a fronte di ciò anche io credo dopo ormai quasi 50 anni di passione HiFi sfrenata (confortata anche da una estrazione tecnica e una modesta capacità progettuale affinata per puro diletto e passione) che alla fine dei conti pur senza certo voler avvalorare le "cialtronerie cantinare a zero cultura tecnica" il buon suonare non sia certo solo appannaggio di oggetti capaci di magnifiche e splendide perfomance in termini di valori strumentali e diagrammi di misura impeccabili (anche se questo ovviamente molto spesso aiuta). . E a volte una semplice Resistenza e un Condensatore (e la Costante di Tempo che ne deriva) ben dimensionati e "saggiamente" ben piazzati possono fare, Musicalmente parlando, veri miracoli. . Scusate l'O.T. ma personalmente ritengo l'argomento di una valenza a 360° assolutamente fondamentale per la essenziale, giusta e sana ..."consapevolezza" audiofila di tutti Noi. . 2 1
mariovalvola Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 10 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: Di certo avendo posseduto anche io anni fa la prima versione dell'ARES, posso confermare che la 12TH-1 è molto più che una spanna superiore anche in termini di fine Risoluzione e delicato Dettaglio Ecco. Il rodaggio del mio Ares è ancora incompleto ma, per ora, non lo trovo sicuramente inferiore al mio Venus prima serie. Anzi. 1
Ultima Legione @ Inviato 18 Gennaio 2024 Autore Inviato 18 Gennaio 2024 @mariovalvola . Molto interessante la tua valutazione e il tuo confronto. . Capire sino a che punto un DAC di ambizioni superiori e di costo più che triplo da sempre rispetto all'Ares, ma di una generazione di 5 anni fa possa confrontarsi con un Best Buy performante come il 12TH-1. .
mariovalvola Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 @Ultima Legione @ terminato il rodaggio, proverò a confrontarli con più attenzione anche se la sensazione, ascoltando l'Ares, è che non manchi proprio nulla.
carloc1 Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 8 ore fa, mariovalvola ha scritto: @Ultima Legione @ terminato il rodaggio, proverò a confrontarli con più attenzione anche se la sensazione, ascoltando l'Ares, è che non manchi proprio nulla. Portalo da me che lo confrontiamo con il Metrum, ovviamente con file PCM... 1
mariovalvola Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 @carloc1 Certo. Dovrò passare prima o poi- Non so se devo portare anche un convertitore DC/AC per alimentare il dac durante il viaggio
SGAGGY Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 @Ultima Legione @ @mariovalvolanoto che non si parla di chord e del suo sistema fpg,mi interessa perché non ho più il gustard r26 quindi cerco qualcosa che lo superi.
carloc1 Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 1 ora fa, mariovalvola ha scritto: @carloc1 Certo. Dovrò passare prima o poi- Non so se devo portare anche un convertitore DC/AC per alimentare il dac durante il viaggio Lo lasciamo funzionare e ce ne andiamo a pranzo ;)
genesis Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 1 ora fa, carloc1 ha scritto: Portalo da me che lo confrontiamo con il Metrum, ovviamente con file PCM... @carloc1 Sarebbe un confronto interessante!
granosalis Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 2 ore fa, mariovalvola ha scritto: Certo. Dovrò passare prima o poi- Non so se devo portare anche un convertitore DC/AC per alimentare il dac durante il viaggio Basta una buona colazione la mattina 😂😂
Nerodavola62 Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 Il 30/12/2023 at 17:38, Ultima Legione @ ha scritto: Alla fine dei conti sono 250,00/300,00 Euro in più ma a parte il case e le features tecniche, in termini di Sound e Musicalità siamo spiccatamente avanti di parecchi palmi, specie in termini di raffinato Dettaglio, Intellegibilità e Focus/Immagine di Voci e Strumenti rispetto alla prima versione che ho posseduto per un breve periodo appena uscito 4/5 anni fà. Ho un buon ricordo del precedente Ares II, fra le numerose qualità un aspetto che però non mi convinse era il timing; non voglio dire fosse lento, però diciamo che questo parametro non mi sembrò un punto di forza. Non ho elementi per valutare se si trattasse di una peculiarità di Ares II oppure una... caratterizzazione che accomuna la tecnologia R2R. Avendoli conosciuti entrambi, ci puoi dire qualcosa al riguardo ? Oppure esperienze analoghe rilevate anche su altri prodotti/brand ? mauro
Messaggi raccomandati