audio2 Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 18 minuti fa, extermination ha scritto: PIL procapite anno dei Top Brics solo cina e india assieme fanno 2,8 miliardi di abitanti con la russia siamo sui circa 3 miliardi brasile altri 200 milioni con i grandi numeri si fa presto a riequilibrare
nullo Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 @audio2 dimentichi l'Africa. Se tutti cominciano a usare la carta igienica... Idem per il resto dei vizi...
extermination Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 @nullo Avevo precisato: e poi rifletti in positivo e negativo.
audio2 Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 5 minuti fa, nullo ha scritto: Idem per il resto e quello è perchè quando non hai nemmeno le mutande si fa presto a fare +10% di pil annuo
Plot Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 e tutte ste manfrine piagnucolanti e smaccatamente ideologiche alla @maurodg65 che supportano le questioni idiote. Veri guru dell' alta finanza e del commercio su scala mondiale, che ancora credono di stare a trattare coi venditori di collanine sulla spiaggia o gli importatori di pupazzetti in vendita nei negozi cinesi. Signora Mia, dove andremo a finire.
audio2 Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 il punto è che se il nostro lato cioè gli usa non accetta di convergere verso più miti consigli e quindi adottare uno stile di vita più parco e morigerato di come è adesso, prima o poi si andrà alla guerra vera. quindi ve lo vedete voi uno yankee stupido, avido, aggressivo, razzista, panzone, omicida, pluriomicida, genocida, guerrafondaio all' ennesima potenza, col cervello scappellato ecc ecc che si mette a dieta ?
Plot Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 Si rifara' con la pizza all'ananas e 2 spaghetti al carbonchio.
CDJ Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 58 minuti fa, nullo ha scritto: Non sarei così convinto di mantenere lo scettro e i vizi per quanto riguarda il futuro, magari non prossimo. Infatti,la voglia di rivalsa che le nazioni emergenti hanno nei nostri confronti è innanzitutto quello,strapparci lo scettro dei nostri vizi,il nostro comfort ecc.ecc. Questo sarà il loro secolo,'tacci loro...
nullo Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 56 minuti fa, audio2 ha scritto: 1 ora fa, nullo ha scritto: e quello è perchè quando non hai nemmeno le mutande si fa presto a fare +10% di pil annuo In Cina sono passati dalle mutande e le biciclette allo spazio. In India si corre. Hanno soldi da investire, un mercato infinito e capacità di fare un mare di nuovo debito grazie alla crescita, noi decisamente meno. La tecnologia prima la copiano e poi la sviluppano, hanno le materie prime e l'energia... Mano d'opera quanta ne vuoi. Se solo si organizzano c'è da grattarsi la pera e pure il sottoscala. Certo, non sarà domattina, ma un crepa nella diga c'è....
nullo Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 Certo altresì che @Jack direbbe che ci saranno una miriade opportunità da cogliere. Ma credo che @Uncino parli di controllo ed altro di diverso legato ad equilibri geopolitici che potrebbe essere completamente rivoluzionati. E sempre ciclicamente successo, ora credo che la velocità potrebbe essere pure maggiore.
Gaetanoalberto Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 4 ore fa, nullo ha scritto: Devi ragionare su tempi un po' lunghi. Anche la Cina non valeva nulla qualche anno fa. Siamo d'accordo. Ma i colossi si guardano con rispetto, dialogando se possibile, ma cercando di non mostrarsi asserviti, perché che io sappia non ha mai portato bene. Ci circondano concorrenza ed opportunità. Come dici, così (difficile) è da sempre, anzi, oggi di più. Perciò buone relazioni e guardarsi le terga... Non avrei altre urgenze. Pochi proclami e molti accordi sarebbe la strada, senza voltare le spalle agli amici di sempre, voltafaccia che a mio avviso non paga. Anzi, le suscettibilità internazionali per un paese indebitato fino al collo le dobbiamo considerare molto pericolose. 1
nullo Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: Anzi, le suscettibilità internazionali per un paese indebitato fino al collo le dobbiamo considerare molto pericolose. Io parlavo genericamente dell'intero blocco occidentale. 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: i colossi si guardano con rispetto, dialogando se possibile, ma cercando di non mostrarsi asserviti, perché che io sappia non ha mai portato bene. I colossi, quando gli è possibile, determinano o provano a determinare gli andamenti, condizionando economicamente e militarmente gli oggetti del loro interesse, comunque tu la possa girare, hanno ragione loro. Siamo stati così presuntuosi da pensare di godere del lavoro altrui, e abbiamo insegnato a correre gente più determinata di quanto lo siamo oggi noi, e forti di numeri che da soli fanno spavento. Questi sembrano ora muoversi con più intelligenza e determinazione e si fanno forza di governi che non devono mediare con gli umori degli elettori. Sembrano trovarsi nel cambiare l'attuale ordinamento con uno dove loro siano determinanti e non oggetti passivi del volere altrui. E chiaro che ora il tutto sia ancora allo stato larvale, ma non li vedo così sprovveduti da non capire quali vantaggi possano trarre dal proseguire nel loro intento. Mentre il blocco occidentale vive degli umori degli elettori, dei vizi e agi che mal si confanno a prove di forza future. Insomma il meccanismo è già in moto e non vedo all'orizzonte gente disposta a giocare gli eventuali sacrifici che la partita può richiedere. Vedremo.... 1
extermination Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 Un po' di ottimismo vecchi miei. E per dirla tutta, sarebbe cosa buona e giusta un futuro che possa riservare un po' di benessere alle centinaia di milioni di cittadini ( brics o non brics) che oggi vivono tra povertà e sofferenza ( libertà individuali comprese)
Uncino Inviato 9 Gennaio 2024 Autore Inviato 9 Gennaio 2024 11 ore fa, vizegraf ha scritto: Insomma, in parole povere, hanno fatto una cooperativa, dove ognuno dei soci porta qualcosa, chi materie prime, chi energia, chi posizione strategica, chi tecnologia ecc. I padroni del mondo. Una domanda: Messi da una parte gli USA che sono completamente autonomi, chi saranno i clienti di questo supermercato ? L'Europa ? Che non ha un soldo per far suonare l'organetto. l'Europa è maggiorenne e vaccinata. Dall'alto della sua antica saggezza ha deliberatamente scelto di combattere una sanguinosa guerra al suo interno che la sta gradualmente conducendo al collasso. Allo stato attuale non rappresenta un partner invitante per nessuno. 1
Uncino Inviato 9 Gennaio 2024 Autore Inviato 9 Gennaio 2024 8 ore fa, nullo ha scritto: Certo altresì che @Jack direbbe che ci saranno una miriade opportunità da cogliere. Ma credo che @Uncino parli di controllo ed altro di diverso legato ad equilibri geopolitici che potrebbe essere completamente rivoluzionati. E sempre ciclicamente successo, ora credo che la velocità potrebbe essere pure maggiore. Guarda Nullo, molti sanno che ormai da diverso tempo sono fidanzato con una donna nigeriana che vive a Benin City perché ne ho parlato in diverse occasioni. Quello che molti non sanno è che da quando ho iniziato a guardare il mondo anche attraverso i suoi occhi e non più solo con quelli di europeo non povero e con dentro la testa un sacco di convinzioni ideologiche maturate e consolidate attraverso il mio sessantennio di vita, beh la percezione che ho del pianeta è cambiata. Non in modo radicale, resto comunque un europeo occidentale cattolico e di destra, però una convinzione è venuta meno: quella che il nostro gruppo di ricchi Paesi chiamato G7 fosse il migliore e più affidabile "ente di gestione" del mondo. Non lo è, non lo siamo. Anzi il fatto stesso che crediamo di esserlo, un tempo anche io, dimostra quanto autoreferenziale sia la percezione che abbiamo di noi stessi. Ora, questo gruppo di Paesi che sta crescendo e consolidandosi, comprende al suo interno, vale a dire come soci e non protettorati, zone del mondo poverissime nell'attualità ma sviluppabili fino al raggiungimento di una qualità di vita almeno dignitosa? Sì, sia dell'Africa che della "parte sbagliata" del continente americano". E, a differenza di G7, non è un club a numero chiuso ma accetta nuove iscrizioni. Bene, allora è potenzialmente migliore di G7 e vale la pena sperare nella sua riuscita.
Uncino Inviato 9 Gennaio 2024 Autore Inviato 9 Gennaio 2024 8 ore fa, CDJ ha scritto: Infatti,la voglia di rivalsa che le nazioni emergenti hanno nei nostri confronti è innanzitutto quello,strapparci lo scettro dei nostri vizi,il nostro comfort ecc.ecc. Questo sarà il loro secolo,'tacci loro... Ce la siamo cercata CDJ.
andpi65 Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 52 minuti fa, Uncino ha scritto: Dall'alto della sua antica saggezza ha deliberatamente scelto di combattere una sanguinosa guerra al suo interno che la sta gradualmente conducendo al collasso. Allo stato attuale non rappresenta un partner invitante per nessuno. Non l'ha deciso deliberatamente, semplicemente non poteva fare diversamente,visti gli eventi. Sul fatto che non sia un mercato invitante ho seri dubbi. Io ci vedo molta propaganda nelle tue estrernazioni , parli di soci e non protettorato in zone instabili in cui opera la Wagner a sostegno di dittature, il che è tutto dire. Il tempo dirà chi ha ragione.
extermination Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 9 ore fa, Uncino ha scritto: Quello che molti non sanno è che da quando ho iniziato a guardare il mondo anche attraverso i suoi occhi e non più solo con quelli di europeo non povero e con dentro la testa un sacco di convinzioni ideologiche maturate e consolidate attraverso il mio sessantennio di vita, beh la percezione che ho del pianeta è cambiata. Guardare il mondo attraverso i suoi occhi- avere in testa un sacco di convinzioni ideologiche- percezione che cambia...elementi, a mio avviso, che possono "inquinare" i giudizi di un analista del tuo tipo; oppure no?!
Messaggi raccomandati