Vai al contenuto
Melius Club

BRICS+

Uncino

Messaggi raccomandati

Inviato
21 minuti fa, vizegraf ha scritto:

In parole povere torniamo al vecchio:

"Se tutti odiano gli Ebrei una ragione ci sarà"

Come non valutare il passato alla luce degli accadimenti attuali?

I libri di storia del futuro daranno il medesimo giudizio sulle persecuzioni ebraiche?

Non credo, i crimini di cui si stanno macchiando hanno raggiunto una gravità tale da non poter evitare di essere inclusi nei processi di valutazione.

Su questo forum abbiamo parlato molto spesso degli accadimenti del 1903 e dall'apertura della stagione del terrorismo religioso in Terra Santa ad opera del gruppo criminale guidato da Begin (poi premiato offrendogli la carica di Primo Ministro).

Altri hanno aggiunto numerose date intermedie e tutti abbiamo ricordato che Israele è un invasore che occupa territorio palestinese in aperta violazione delle Risoluzioni ONU.

Beh non è solo su questo forum dedicato alla musica che talii fatti stanno tornando alla mente.

Inviato
5 minuti fa, Uncino ha scritto:

tutti abbiamo ricordato che Israele è un invasore che occupa territorio palestinese in aperta violazione delle Risoluzioni ONU.

Non ho intenzione di aprire un nuovo fronte di polemica, ma:

Le risoluzioni ONU hanno la credibilità dell'Iran alla presidenza dei diritti umani.

L'occupazione dei territori palestinesi è conseguenza della guerra scatenata da Nasser insieme ad altri Stati Arabi e potrebbe essere considerata Diritto di Conquista o questo vale solo per la Russia in Ukraina?

Inviato

Si, c'è anche un thread apposito.

Tuttavia ti faccio notare che sebbene non efficaci in sé (a differenza di quelle del Consiglio di Sicurezza), esse hanno grande peso nell'ottica del Diritto Internazionale.

Cosa non indifferente dal momento che fra pochi giorni Israele comparirà nella prima udienza presso il Tribunale dell'Aja che lo vede imputato con l'accusa di crimini contro l'umanità.

Inviato

due conti con la storia è inevitabile farli

cioè non è che i cattivi sono sempre gli altri e sempre senza ragioni

sono stati espulsi anche da una regina del regno di napoli, nel 1500 circa non ricordo bene

espulsi dall' egitto

espulsi dalla spagna

in germania e urss non ne parliamo

perseguitati dagli assiri babilonesi

espulsi da roma nel 100 e rotti a.c.

nel medioevo espulsi in più occasioni dalla germania di allora, uguale in francia, inghilterra, svizzera, ungheria

in età più recente perfino dal brasile e sono andati negli usa di allora, dove durante la guerra civile vennero espulsi internamente da dove si trovavano verso un altro posto ( grant, unionista. la storia si trova in giro )

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

L'occupazione dei territori palestinesi è conseguenza della guerra scatenata da Nasser insieme ad altri Stati Arabi e potrebbe essere considerata Diritto di Conquista o questo vale solo per la Russia in Ukraina?

...se ti va, senza polemica., dovresti venire a chiederla nel 3D dedicato.

E' solo un invito, perche' quello che chiedi non e' che sia molto chiaro.

Inviato
15 minuti fa, Plot ha scritto:

quello che chiedi non e' che sia molto chiaro.

E allora te lo spiego.

Nel thread dedicato alla guerra in ukraina Uncino ha parlato di una definitiva annessione alla Russia dei territori attualmente occupati.

Praticamente un Diritto di Conquista.

Questa è la ragione per cui chiedevo a lui se riteneva che Israele potesse esercitare lo stesso diritto per i territori occupati quasi 60 anni fa.

Chiaro adesso ?

Inviato

Ora si., questo e' chiaro, il 3d su ukraina mi sono rifiutato di leggerlo e di quello che uncino ha scritto non ne sono a conoscenza per il motivo di scarso interesse personale sul 3d.

Quello che non mi e' chiaro e' questo passaggio:

L'occupazione dei territori palestinesi è conseguenza della guerra scatenata da Nasser insieme ad altri Stati Arabi

??

PS: ti ho chiesto per non inquinare questo topic

Inviato
1 minuto fa, Plot ha scritto:

Scusa, ma questo è storia.

In sintesi:

nel '67 (guerra dei 6 giorni) Israele venne attaccato da Egitto, Giordania e Siria.

Israele vinse la guerra occupando le Alture del Golan, la Striscia di Gaza, la Cisgiordania, Gerusalemme est ed il Sinai.

Successivamente, con il riconoscimento da parte dell'Egitto, restitui il Sinai.

Nel '94 consegnò la Striscia di Gaza all'Autorità Palestinese.

Inviato

@vizegraf

Vi è una differenza notevole fra i due conflitti, e mi stupisco che tu non la colga.

In quello ucraino le vittime civili sono la normale quantità di danni collaterali attesa nelle guerre, vale a dire una piccola percentuale di quelle militari.

Sommando assieme le vittime civili di entrambe le parti non si arriva a 12000 in due anni di guerra.

Non così in Palestina, luogo in cui Israele sta sistematicamente assassinando civili in base al principio che fra di essi potrebbero esserci combattenti di Hamas.

Quanto al diritto di conquista da parte di Israele, a sostenerlo non sono io ma il Governo israeliano.

Inviato

@Uncino

Ma di cosa stai parlando?

Io mi riferisco alla guerra dei 6 giorni del '67 e la conseguente occupazione.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Plot ha scritto:

Scusa, ma questo è storia.

In sintesi:

nel '67 (guerra dei 6 giorni) Israele venne attaccato da Egitto, Giordania e Siria.

Scusami.., mi spiace contraddirti al grassettato ma sulla questione hai solo invertito l' ordine degli accadimenti e cioe' che i paesi Arabi che hai menzionato non hanno attaccato Israele, bensi' e' il contrario... "Operazione Focus" per chi volesse approfondire.

Volendo sintetizzare la storia ha tutt'altra piega da come l'hai messa su.

-

Fonte: Rai Storia

https://www.raicultura.it/storia/articoli/2020/07/La-Guerra-dei-sei-Giorni-dcf44a86-6d11-4b73-aa52-1266179382fe.html

Inviato
2 minuti fa, Plot ha scritto:

non hanno attaccato Israele, bensi' e' il contrario...

Nasser bloccò il porto di Eilat.

Questo secondo il Diritto Internazionale è un atto di guerra.

Da Vikipedia: "il 22 maggio infine l'Egitto chiuse gli stretti di Tiran, passo che gli israeliani avevano preannunciato di considerare casus belli."

Israele reagì distruggendo la flotta aerea e gli aeroporti egiziani in poche ore.

Inviato

@vizegraf ti prego di non aggrovigliare ulteriormente, io ti porto un bel documentario che smentisce il tuo ordine degli accadimenti con tanto di operazione focus e tu te ne esci con wiki ?

Che facciamo dobbiamo parlare anche della crisi del canale di suez ?

Non e' possibile che su questo forum dove in alcuni casi le informazioni dovrebbero essere chiarificatrici, dobbiamo sorbirci gli umori uterini di quelli di parte.

Va benissimo il cazzeggio, ma non funziona cosi', eppure e' cosi' evidente che Israele la faccia sempre fuori dal vasino.

O no ?

Inviato

Ragazzi, questo sarebbe il Thread dedicato a BRICS+ ed affini, dunque tematiche sostanzialmente su relazioni (e tensioni) fra macro aree.

Palestina ed Israele hanno un thread dedicato.

Inviato

@Plot

Senti, io non aggroviglio niente.

All'epoca avevo 23 anni ed ero in grado di seguire gli accadimenti.

Inoltre essendo appassionato di storia ho letto molto sull'argomento.

Ci sono pubblicazioni in proposito e sul web trovi documenti a iosa.

Ti ho citato Vikipedia per semplice comodità, se vuoi approfondire puoi farlo.

Altrimenti fa come ti pare.

Inviato

scusa @Uncino, ci ho provato a girare l 'invito dall 'altra parte.., ma a qualcuno piace fare cross-posting. Sorry

• Thanks 1
Inviato

@Plot

In effetti l'apertura di un thread Mar Rosso - Suez non sarebbe una cattiva idea perché sebbene legato al conflitto in corso rappresenta un po' una parentesi autonoma.

Inviato

Grazie, ma sarebbe un topic dove alcuni piacerebbe distorcere la storia come sta accadendo adesso.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji