Gaetanoalberto Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 5 minuti fa, Savgal ha scritto: resterebbero solo i bambini. Lassa perde che, avendo tre scuole primarie, pure lì li vedi quasi subito...
lampo65 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 21 minuti fa, audio2 ha scritto: 5 miliardi Audio, fai il conto che è gente che lavora, magari non tutti efficienti, ma che in alternativa andrebbero piazzati nel privato. Siamo un paese con poche risorse e in balia della globalizzazione, non è che il privato non abbia problemi.
lampo65 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 15 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: trasferimenti Qui dovremmo cambiare paradigma...non possiamo avere i giovani che non possono uscire di casa, per le assurdità del mercato immobiliare ( per la serie lasciamo fare al mercato )...e che vanno avanti per il papà e sopra il nonno.
Mighty Quinn Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Lo sviluppo lo ostacola anche l' incapacità e inefficienza organizzativa su scala nazionale (che va messa nella grande famiglia degli sprechi) Che si traduce in tempi lunghi e incerti per burocrazia amministrazione giustizia ecc.... Se ci vogliono otto mesi per fare un passaporto, per quale motivo un' azienda dovrebbe investire in Italia? Infatti scappano https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/01/04/italvolt_procedura_crisi.html Nella documentazione si attribuisce la crisi anche al protrarsi delle fasi iniziali del progetto a causa delle "difficoltà burocratiche, ben note, del sistema Italia Ma sono tanti i casi simili
melos62 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 I privati hanno tanti torti, ci sono santi e delinquenti in ogni categoria, statale o privata. Tuttavia il principale freno allo sviluppo di ogni iniziativa economica, anche piccola, è la burocrazia fine a sè stessa, il peso fiscale e contributivo che ti schiaccia non appena si mette il capino fuori dal sottobosco, i tempi biblici e la mentalità della concessione, dell'autorizzazione che occorre per ogni cosa, da ottenere magari da diversi enti distinti spesso incoerenti tra loro. Lo stato monarca, insomma, e il cittadino suddito. Questa situazione è vista come desiderabile e normale da chi vive della mammella statale, e come il fumo negli occhi da chi deve arrabattarsi nel privato, soprattutto quello piccolo o medio che rappresenta la caratteristica economica esclusiva del Belpaese, almeno finora. Ho premesso che di tasse ne pago a iosa e che non approfitto dei servizi statali in modo parassitistico, tuttavia se penso a quanta parte del lordo del mio stipendio ho dovuto versare e alle poche volte che sono dovuto andare in AdE personalmente, venendo trattato come un seccatore e quasi con sadismo dall'impiegato che cercava il pelo nell'uovo per potermi rimandare indietro ad altra data, sperimento un senso di frustrazione, che se non avessi avuto un0educazione familiare di vecchio stampo gli avrei messo le mani addosso.. Il servizio pubblico spesso è inteso come un potere pubblico, di veto e di occhiuto sospetto verso il suddito. Se sei un privato cittadino ti da fastidio, se sei un imprenditore ti fa girare le balle e pensi allora di andare in estonia o in romania a trasferire l'attività, se puoi.
Guru Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: Sei tu che non capisci il senso di ciò che ha scritto Guarda che stavamo parlando di un'altra cosa...
lampo65 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Pero i romeni arrivati qui, sono un 20 % degli operai da noi, non ci pensano nemmeno lontanamente di tornare a casa. Per scherzo mi è capitato di chiedere a qualcuno.
Guru Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 2 ore fa, melos62 ha scritto: ma non capisco a cosa ti riferisci. nella mia vita ho pagato irpef per più di un milione di euro, mai usufruito di malattia inps, un piccolo intervento chirurgico l'ho fatto in clinica privata, nei primi 15 anni di lavoro non ho mancato un giorno,scuole ai figli una buona paritaria senza usufruire di doti, bonus o deduzioni fiscali, e come me tantissimi altri amici napoletano che conosco, tra imprenditori e professionisti. Di quale mentalità diffusa parli? forse tu pensi che tutti i meridionali siano come quei grotteschi personaggetti che alimentano tiktok o come cazz si chiama? ma perchè non vieni a passare un paio di mesi a Napoli che magari ti fa bene... Sì vabbè, non ho né voglia né tempo di spiegare. In ogni caso associare mentalità dello stato che deve provvedere a tutto e farinetti è quantomeno curioso. Non per farinetti, ma perché è una curiosa associazione.
melos62 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 13 minuti fa, Guru ha scritto: Non per farinetti, ma perché è una curiosa associazione. Chi kazz è farinetti? discutere con te è una esperienza che sconfina nel dadaismo
melos62 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 19 minuti fa, lampo65 ha scritto: Pero i romeni arrivati qui, Certo, gli operai stanno meglio qui che in Romania. Ma chiedi agli imprenditori italiani che si sono spostati in Romania... li alle imprese stendono tappeti rossi.
LeoCleo Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 40 minuti fa, melos62 ha scritto: venendo trattato come un seccatore e quasi con sadismo dall'impiegato che cercava il pelo nell'uovo per potermi rimandare indietro ad altra data, sperimento un senso di frustrazione, che se non avessi avuto un0educazione familiare di vecchio stampo gli avrei messo le mani addosso.. Il servizio pubblico spesso è inteso come un potere pubblico, di veto e di occhiuto sospetto verso il suddito. Se sei un privato cittadino ti da fastidio, se sei un imprenditore ti fa girare le balle e pensi allora di andare in estonia o in romania a trasferire l'attività, se puoi. Non aggiungo altro: applausi.
Muddy the Waters Inviato 5 Gennaio 2024 Autore Inviato 5 Gennaio 2024 10 minuti fa, melos62 ha scritto: alle imprese stendono tappeti rossi. Più che altro vanno li perché la manodopera costa poco ed è facilmente sfruttabile in quanto non ci sono tutele di alcun tipo, inoltre anche sul fronte sicurezza, benché l’Italia sia al medioevo, i costi da sostenere sono pressoché nulli e se uno si ammala o si fa male seriamente chissenefrega…
jedi Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 L'evasione fiscale fa soprattutto incazzare gli onesti che pagano anche per i ladri ,che usufruiscono anche dei servizi pubblici. Purtroppo si fa' molto poco perché sono voti che certi politici utilizzano
lampo65 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 5 minuti fa, Muddy the Waters ha scritto: , benché l’Italia sia al medioevo Questo secondo me non è vero. Ma tutto il resto si😁 Da "ricco" non c'è paese al mondo migliore dell'Italia, da "povero" certo, forse meglio la Germania, altro paese socialdemocratico.
Savgal Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Un'osservazione sui dati, la legislatura degli ultimi anni più stabile è stata il governo Berlusconi dal 2001 al 2006. Tutti i proclami su più impresa e meno stato in quel quinquennio hanno avuto come risultato che la spesa totale della pubblica amministrazione passò da 239,959 miliardi del 2001 a 302,522 miliardi del 2006, con un incremento del 26% (dati ISTAT).
Membro_0023 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Il 2/1/2024 at 14:54, Muddy the Waters ha scritto: che vada a lavorare per Glovo Quella che in Spagna è stata condannata a pagare 79 milioni di euro perché non aveva regolarizzato 10.000 lavoratori?
melos62 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 57 minuti fa, Muddy the Waters ha scritto: inoltre anche sul fronte sicurezza, benché l’Italia sia al medioevo Come normativa non direi proprio, credo che l'italia abbia la normativa di sicurezza sul lavoro più restrittiva e analitica al mondo, dopo il Canada. Tanto perfetta che è praticamente impossibile rispettarla appieno.
Gaetanoalberto Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 1 ora fa, melos62 ha scritto: li alle imprese stendono tappeti rossi. Andare ? 1 ora fa, melos62 ha scritto: Lo stato monarca, insomma, e il cittadino suddito. Qu 1 ora fa, melos62 ha scritto: rattato come un seccatore e quasi con sadismo Ma certo che stocasso di Meridione è un mondo a parte, muccaboia! Qui da noi al settentriù noi impiegati terù riceviamo sgarbatissimi privati, spesso ignoranti come le capre nonostante la Mercedess, che assistiamo col sorriso nonostante non sappiaNo né leggere né scrivere, alcuni siano poveri come la fame, assistiti dai servizi sociali, con i figli che l'educazione gliela dobbiamo dare noi Ho deciso di lasciar partire il mio io cattivo!
Messaggi raccomandati