Vai al contenuto
Melius Club

La lezione di Alessandro Gassman

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, Roberto M ha scritto:

Mentre invece ci arrivo benissimo a capire che i cantautori fanno ampiamente cagare e che non hanno nulla a che fare con l’arte e la musica.

Non hai idea di quanto mi sollevi e mi riempia di gioia questa frase. Parafrasando un cantautore, al protagonista di una sua canzone faceva dire che con certi personaggi nemmeno l'ora d'aria voleva avere in comune. Credo di poterlo dire a nome di tanti altri forumer, grazie di cuore.

Tornando in topic, non serve certo ricordare la consistenza della carriera o della discografia della direttore, né il fatto che le etichette discografiche non sembra che abbiano fatto a pugni (finora....) per la sua firma sul contratto. Ora, a prescindere da quello che dico io, che vale come il due di coppe quando briscola è a bastoni, diverse persone che stimo per competenza in fatto di classica e direzione, da alcune delle quali ho imparato tanto anche per sola frequentazione virtuale, pensano peste e corna di lei. E parlo pure di persone di solide idee conservatrici. Ma proprio solide. Del resto come si fa a massacrare una composizione in questo modo?

.

.

Mi si potrà dire che da un'orchestra di provincia (bruttissimo termine, solo per intenderci) non si può pretendere chissà che. Eppure se il direttore è capace si possono tirare fuori cose dignitose e anche più che dignitose anche da orchestre di provincia, penso ad un Ansermet con Orchestre de la Suisse Romande, o Maag proprio con la medesima orchestra della direttore qui sopra, anni addietro.

Inoltre ci sono direttrici italiane che portano avanti la loro carriera, faticosamente immagino, senza scorciatoie e per questo senza tanti riflettori e shampoo.

Anche su questi schermi lo stesso Moz, al quale, sia chiaro, in fatto di classica e diritto (ma solo su questi eh) non sono degno di slegare i lacci dei sandali, ha espresso perplessità e riserve sul fenomeno in oggetto, se non ricordo male.

A proposito:

6 ore fa, Roberto M ha scritto:

Se funziona come quando discettate di diritto allora stiamo apposto.

Dai che se non arriva Moz a passarti il compito fai compagnia a Bruno Sacchi :classic_biggrin:.

Crea-MEME-con-il-Professore-di-Italiano-Antonio-Allocca-del-Telefilm-I-Ragazzi-della-3C-Anni-80-Sacchi-Tre-Scarica-e-Condividi.gif

.

1 ora fa, Panurge ha scritto:

Guarda che UpTo11 mi risulta essere un frequentatore emerito di sale da concerto.

Grazie della perculata :classic_laugh:.

Ma quando mai. La digos noterebbe il borsello a un chilometro di distanza anche sotto al loden e poi non ho nemmeno la pappagorgia per cercare di dissimulare.

.

Tra l'altro è stata contestata a Nizza, pure la Costa Azzurra si è imborsellata.

.

Buona notte, che ho appena cominciato a sistemare le cose di rientro dal Trentino il giorno in cui è arrivata la neve...

Inviato

Direttrice modesta, sentita in un concerto televisivo dedicato a Puccini (credo fosse proprio a Torre del Lago), scolastica nel gesto e nello scavo.

Trovo pero’ fuori luogo la contestazione anche perche’ non credo che al teatro di Nizza l’abbiano ingaggiata per le sue idee politiche, siamo in Francia e manco scorre buon sangue fra Macron e Meloni.

Un po’ di caciara insomma

• Melius 1
Inviato

Se Renzi e Calenda sono persone di Sinistra ,allora ho io non ho capito una cippa ,oppure e proprio chi ho scritto questo che sinceramente deve darsi una registrata,

sono frasi che non sa di cosa scrive,

Ma su questo ormai chi usa un po' di materia grigia lo sa  cosa scrive sempre lui.

Invece di destra ,che piu' destra non si puo nemmeno con il nero di china ne abbiamo.

La Russa ,hobbista di busti di mussolini, che guarda caso dovrebbe essere la seconda carica dello stato, ha detto delle cose riguardo Via Rasella  cheè stata una pagina tutt’altro che nobile della Resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi pensionati e non biechi nazisti delle SS».

Ma questo fa rivoltare i VERI PATRIOTI Italiani

Inviato
7 ore fa, ferrocsm ha scritto:

usare  molta più prudenza invece di erigersi a moralisti andando a sindacare senza nulla sapere di chi si è incrociato anche solo per un attimo con la tastiera

Ancora una volta sei fuori tema, io non mi sono incrociato con nessuno, ho solo fatto una constatazione generica e banale, peraltro soggettiva e non rivolta a nessuno in particolare, e cioè che chi ascolta poca musica classica non è la persona più indicata a discettare sulle qualità artistiche di un direttore di orchestra.

Faccio fatica a pensare che chi canticchia “passerello non andare via” o “sara svegliati e’ primavera” poi possa distinguere tra la performance di un direttore di orchestra.

Mi viene più da pensare che fa il Wikipardo Da Vinci della situazione, e critica su cose di cui non capisce un pēnis solo per ideologia politica.

Le critiche artistiche alla Venezi nel contesto del thread sono poi completamente fuori tema.

Inviato
17 ore fa, briandinazareth ha scritto:

il problema nasce quando qualcuno con un curriculum assai modesto viene promosso in modo incomprensibile per affinità di tipo evidentemente non artistiche.

Questo è falso.

La Venezi diventa famosa e si afferma nel 2017-2018, a seguito del premio Scala d’Oro, ricevuto nel 2017.
Il Corriere della Sera la segnala tra le 50 donne dell’anno 2017 e nel 2018 Forbes la inserisce tra i 100 giovani leader del futuro sotto i 30 anni.

Le sue “idee politiche” emergono molto più tardi. 

Poi c’è una intrinseca contraddizione, insanabile, tra la “critica artistica” e le manifestazioni di odio e le accuse di fascismo stigmatizzate da Gassmann ed oggetto del Thread.

Se pensi che la Venezi sia incapace non paghi un biglietto per andarla a sentire, se vai in teatro per appendere uno striscione “non vogliamo i fascisti all’opera” poi perdi completamente di credibilità quando cerchi di spostare il tiro verso il merito, cioè la capacità dell’artista.

briandinazareth
Inviato
14 ore fa, Roberto M ha scritto:

possa avere gli strumenti tecnici per discernere se un direttore di orchestra sia bravo o meno.

Pur avendo anni di ascolti sia dal vivo che con impianto stereo più che decente proprio di musica classica (principalmente barocco ma anche 900, con tutti i relativi russi tra i preferiti) io stesso non mi ritengo capace di distinguere tra un direttore di orchestra bravo e un mediocre.

io parlavo di curriculum artistico e del parere dei professionisti del settore (musicisti). 

in questo ambito la mediocrità artistica della venezi è ampiamente riconosciuta.

se hai qualche amico musicista professionista di livello prova a chiedere a lui.

ma anche ascoltando qualcuna delle sue performance la cosa è evidente, e se non fosse consulente del governo, portata avanti da fdi e cantrice del dio, patria e famiglia, non avresti problemi a riconoscerlo.

Inviato
17 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma anche ascoltando qualcuna delle sue performance la cosa è evidente, e se non fosse consulente del governo, portata avanti da fdi e cantrice del dio, patria e famiglia, non avresti problemi a riconoscerlo.

Se non avesse palesato simpatia per la destra politica nessuno, neppure tu, ti saresti mai sognato di attaccarla, una donna che emerge in un mondo prevalentemente maschile proprio tu che hai sempre sostenuto le pari opportunità e la necessità di “quote” per colmare il gap di genere mai avresti proferito parola.

briandinazareth
Inviato
Adesso, maurodg65 ha scritto:

neppure tu, ti saresti mai sognato di attaccarla, una donna che emerge in un mondo prevalentemente maschile proprio tu che hai sempre sostenuto le pari opportunità e la necessità di “quote” per colmare il gap di genere mai avresti proferito parola.

non ho mai parlato di necessità di quote però...

se una è scarsa è scarsa, il fatto che sia una donna non cambia quello che esce dalle sue direzioni. pare che da quando ha detto "dio, patria e famiglia" sia divenuta abbado... :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

non ho mai parlato di necessità di quote però...

Qui nel thread no, in altre discussioni si.

2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

se una è scarsa è scarsa, il fatto che sia una donna non cambia quello che esce dalle sue direzioni. pare che da quando ha detto "dio, patria e famiglia" sia divenuta abbado... :classic_biggrin:

Giustissimo, anche se donna se una è scarsa è scarsa, ma questo vale in tutti gli ambiti per cui le quote sono sempre e comunque una boiata, ma tu in una discussione tempo fa su questo non eri d’accordo.

Poi nel caso specifico io non mi pronuncio, non ho le competenze per farlo, ma come ha scritto ieri Mozarteum le contestazioni sono avvenute in Francia dove l’essere idealmente vicino alla destra italiana non conta nulla, quindi o sono degli incompetenti in Francia o, forse, qualche merito lo ha.

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

se una è scarsa è scarsa, il fatto che sia una donna non cambia quello che esce dalle sue direzioni. pare che da quando ha detto "dio, patria e famiglia" sia divenuta abbado

Il problema è che è diventata improvvisamente “scarsa” dopo che ha manifestato simpatie verso la destra politica. 

Molto tempo dopo rispetto al 2017, quando ha vinto un premio prestigioso. 

E, sempre nel 2017, il Corriere della Sera l’ha inserita tra le 50 donne dell’anno  del 2017 con questa motivazione:

di Valeria Palumbo

Nel 2017 Beatrice Venezi ha vinto il premio “Scala d’Oro”. Per le sue doti artistiche. Ma soprattutto per l’impegno nella diffusione della cultura musicale tra i giovani. Perché le caratteristiche di questa giovane direttrice di orchestra, pianista e compositrice, in teoria, remano contro di lei: è donna, è giovane e dirige dal 2014 la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, l’ex orchestra Rai. Ovvero tenta, anche come direttore principale dell’Orchestra Scarlatti Young, la compagine giovanile nata nel 2015, di mettere al centro della sua attività le nuove generazioni e il Sud d’Italia. Il tutto con l’aiuto del web e dei nuovi media: è stata lei a ideare l’hashtag #scarlattiwantsyou per lanciare la campagna d’iscrizioni della Scarlatti Young. Nel frattempo ha diretto e suonato moltissimo all’estero. Lo ha fatto con una grinta che l’ha sottratta al rischio di essere prima di tutto una bella musicista sul podio: come prima Assistant Conductor donna della State Youth Orchestra of Armenia ha ribadito l’importanza di combattere il maschilismo ancora diffuso tra pubblico e musicisti. 

Nata a Lucca nel 1990 Beatrice è molto legata al concittadino Giacomo Puccini («Sono cresciuta a pane e Puccini”, afferma), di cui si fa ambasciatrice nel mondo, anche per l’importanza che il compositore toscano diede alle donne nelle sue opere. Iscritta al Conservatorio di Lucca a nove anni, nel 2005 ha partecipato al suo primo concorso pianistico e l’ha vinto. Nell’estate 2009 - l’anno dell’esame di maturità – ha lavorato per la sua prima produzione operistica all’estero (Madama Butterfly di Puccini), in Germania, come maestro collaboratore e vocal coach. Nel frattempo si è dedicata allo studio della composizione sotto la guida di Gaetano Giani Luporini, e quindi alla conduzione d’orchestra. Una curiosità: Beatrice dirige prevalentemente senza bacchetta, solo con le mani. Una tendenza recente. Nel frattempo la sua carriera ha preso il volo. Nell’estate 2016 ha debuttato al Festival Puccini di Torre del Lago con la Turandot di Ferruccio Busoni. Nel 2017 è stata nominata direttore principale ospite: ha diretto La Rondine del centenario. Per il 2018 è stata confermata e avrà il compito di sviluppare il progetto della Fondazione Festival Pucciniano.

https://www.corriere.it/eventi-2017/donne-del-2017/#0

Inviato
16 ore fa, ferrocsm ha scritto:

di Salvini, cosa faceva da piccolo?

Taroccava i fogli presenza e le note spese al giornale della lega. Volevano licenziarlo, ma  l'ictus a Bossi, fece saltare tutto.

Inviato

La Beatrice Venezi(classe 1990) non è perché è di destra che possa essere criticata(chi la conosce pero' dice che è una grande arrogante),ma non è un direttore di grandissimo talento.

Ben altro talento ha la Speranza Scapucci direttrice della Scala

Comunque andiamo al di la della destra democratica ,ma di quella Radicale con il padre dirigente di forza nuova  che in Italia , ricordo ai piu' distratti dovrebbe essere messo fuori legge visto che è un movimento fascista ,dove la costituzione scrive che non si deve creare nessun partito di ispirazione fascista

Poi un po' di pubblicità la ha portata , di un nota marchio di shampoo ad essere in ribalta

Inviato

Comunque la Venezi viene osteggiata e haterata dalla sinistra NON perché “scarsa” MA perché, pur non facendo politica, ha “osato” pubblicamente esprimere simpatie per la destra.

Questo è quello che è successo a Nizza, e su questo ha reagito Gassmann.

Se non avesse manifestato quelle idee politiche nessuno l’avrebbe criticata, se un artista non ti piace non vai ad un suo concerto, se paghi il biglietto per andare ad un concerto solo per appendere uno striscione e fischiare preventivamente allora sei un estremista cretino anche un po’ fascista.

Inviato

Facciamo la tara che gassman figlio è bravo, simpatico e un bel tipo... ma deve pur sempre lavorare😁

Inviato
6 minuti fa, Roberto M ha scritto:

se paghi il biglietto per andare ad un concerto solo per appendere uno striscione e fischiare preventivamente allora sei un estremista cretino anche un po’ fascista.

Non fa una piega...

• Thanks 1
Inviato

Mo son tutti fascisti, tranne i fascisti...🤭

• Haha 1
Inviato

Ripeto, se non fosse stata spinta ,da qualcuno a fare la pubblicità, non se la sarebbero filata in molti.

Riguardo alle sue idee ,che sono le sue ,se le puo' tenere ,e vivere serenamente anche lei con i nostalgici

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji