Vai al contenuto
Melius Club

La lezione di Alessandro Gassman

Messaggi raccomandati

2 ore fa, ferrocsm ha scritto:

Proprio mentre scrivevi questa tua perla in radio passava La cura di Battiato e mi sono vergognato per te. Ognuno ascolti ciò che vuole e come vuole, senza che ci sia chi ti viene a fare la morale.

Per carità, ognuno può certamente ascoltare quello che vuole, ci mancherebbe altro, poi i gusti sono decisamente soggettivi.

Pero’ permettimi di dubitare che chi ascolta Battiato, De Andre’, Guccini, Dalla o De Gregori o altri cantautori poi abbia la capacità di saper distinguere tra un direttore di orchestra e un altro.

Poi vuoi che te la dico tutta ?

Secondo me qui dentro giusto Mozarteum e qualche rarissimo altro, che ora mi sfuggono proprio i nomi, ci riesce.

Che non basta neanche ascoltare quasi sempre la musica classica per affinare questa sensibilità.

Link al commento
https://melius.club/topic/17937-la-lezione-di-alessandro-gassman/page/4/#findComment-1064489
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Pero’ permettimi di dubitare che chi ascolta Battiato, De Andre’, Guccini, Dalla o De Gregori o altri cantautori poi abbia la capacità di saper distinguere tra un direttore di orchestra e un altro.

Ma chi lo ha detto? Anzi, come si può pensare una cosa così? Ma hai mai visto lo spartito di una composizione di Dalla?

Ciao

D.

Link al commento
https://melius.club/topic/17937-la-lezione-di-alessandro-gassman/page/4/#findComment-1064504
Condividi su altri siti

1 ora fa, Muddy the Waters ha scritto:

E’ un caso che non ci sia Battisti? No, non è un caso….

Per me fa cagare pure lui.

Per me fa cagare anche di più De Andre’ e pure il lagnosissimo ultra osannato Bob Dylan.

Ma non e’ questo il punto.

Ripeto, chi ascolta questa roba come diavolo fa ad avere la sensibilità per distinguere un direttore di orchestra bravo da uno mediocre ?

Se e’ difficilissimo pure per uno che ascolta quasi esclusivamente musica classica come e’ possibile che chi la ascolta poco, avendo come generi preferiti i cantautori o la musica pop commerciale, abbia questa capicita’ ?

Link al commento
https://melius.club/topic/17937-la-lezione-di-alessandro-gassman/page/4/#findComment-1064557
Condividi su altri siti

@Roberto M continua a parlare di Gassman, dammi retta.

Ché si può (anzi, si deve) essere assolutamente sensibili e toccati nelle proprie corde più intime da una fuga di Bach e da una sinfonia di Mahler altrettanto che da una meravigliosa "Disamistade" di De André e da un assolo del divino Miles o di Gilmour. 

La bellezza dell'Arte, per fortuna, prescinde dai titoli di studio e si annida in ogni umana Opera che ne sia degna. E chi ne fa selezione, escludendone una parte, semplicemente non sa riconoscerla.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/17937-la-lezione-di-alessandro-gassman/page/4/#findComment-1064583
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panurge ha scritto:

Guarda che UpTo11 mi risulta essere un frequentatore emerito di sale da concerto. 

Appunto che poi uno come si permette di dare patenti a destra e a manca? E perdipiù le prediche arrivano da avvocati che dovrebbero (quando non si conosce la persona) usare  molta più prudenza invece di erigersi a moralisti andando a sindacare senza nulla sapere di chi si è incrociato anche solo per un attimo con la tastiera, permettendosi di criticare gusti e competenze senza per l'appunto nulla saperne.

Link al commento
https://melius.club/topic/17937-la-lezione-di-alessandro-gassman/page/4/#findComment-1064620
Condividi su altri siti

6 ore fa, Roberto M ha scritto:

Mentre invece ci arrivo benissimo a capire che i cantautori fanno ampiamente cagare e che non hanno nulla a che fare con l’arte e la musica.

Non hai idea di quanto mi sollevi e mi riempia di gioia questa frase. Parafrasando un cantautore, al protagonista di una sua canzone faceva dire che con certi personaggi nemmeno l'ora d'aria voleva avere in comune. Credo di poterlo dire a nome di tanti altri forumer, grazie di cuore.

Tornando in topic, non serve certo ricordare la consistenza della carriera o della discografia della direttore, né il fatto che le etichette discografiche non sembra che abbiano fatto a pugni (finora....) per la sua firma sul contratto. Ora, a prescindere da quello che dico io, che vale come il due di coppe quando briscola è a bastoni, diverse persone che stimo per competenza in fatto di classica e direzione, da alcune delle quali ho imparato tanto anche per sola frequentazione virtuale, pensano peste e corna di lei. E parlo pure di persone di solide idee conservatrici. Ma proprio solide. Del resto come si fa a massacrare una composizione in questo modo?

.

.

Mi si potrà dire che da un'orchestra di provincia (bruttissimo termine, solo per intenderci) non si può pretendere chissà che. Eppure se il direttore è capace si possono tirare fuori cose dignitose e anche più che dignitose anche da orchestre di provincia, penso ad un Ansermet con Orchestre de la Suisse Romande, o Maag proprio con la medesima orchestra della direttore qui sopra, anni addietro.

Inoltre ci sono direttrici italiane che portano avanti la loro carriera, faticosamente immagino, senza scorciatoie e per questo senza tanti riflettori e shampoo.

Anche su questi schermi lo stesso Moz, al quale, sia chiaro, in fatto di classica e diritto (ma solo su questi eh) non sono degno di slegare i lacci dei sandali, ha espresso perplessità e riserve sul fenomeno in oggetto, se non ricordo male.

A proposito:

6 ore fa, Roberto M ha scritto:

Se funziona come quando discettate di diritto allora stiamo apposto.

Dai che se non arriva Moz a passarti il compito fai compagnia a Bruno Sacchi :classic_biggrin:.

Crea-MEME-con-il-Professore-di-Italiano-Antonio-Allocca-del-Telefilm-I-Ragazzi-della-3C-Anni-80-Sacchi-Tre-Scarica-e-Condividi.gif

.

1 ora fa, Panurge ha scritto:

Guarda che UpTo11 mi risulta essere un frequentatore emerito di sale da concerto.

Grazie della perculata :classic_laugh:.

Ma quando mai. La digos noterebbe il borsello a un chilometro di distanza anche sotto al loden e poi non ho nemmeno la pappagorgia per cercare di dissimulare.

.

Tra l'altro è stata contestata a Nizza, pure la Costa Azzurra si è imborsellata.

.

Buona notte, che ho appena cominciato a sistemare le cose di rientro dal Trentino il giorno in cui è arrivata la neve...

Link al commento
https://melius.club/topic/17937-la-lezione-di-alessandro-gassman/page/4/#findComment-1064626
Condividi su altri siti

Direttrice modesta, sentita in un concerto televisivo dedicato a Puccini (credo fosse proprio a Torre del Lago), scolastica nel gesto e nello scavo.

Trovo pero’ fuori luogo la contestazione anche perche’ non credo che al teatro di Nizza l’abbiano ingaggiata per le sue idee politiche, siamo in Francia e manco scorre buon sangue fra Macron e Meloni.

Un po’ di caciara insomma

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17937-la-lezione-di-alessandro-gassman/page/4/#findComment-1064629
Condividi su altri siti

Se Renzi e Calenda sono persone di Sinistra ,allora ho io non ho capito una cippa ,oppure e proprio chi ho scritto questo che sinceramente deve darsi una registrata,

sono frasi che non sa di cosa scrive,

Ma su questo ormai chi usa un po' di materia grigia lo sa  cosa scrive sempre lui.

Invece di destra ,che piu' destra non si puo nemmeno con il nero di china ne abbiamo.

La Russa ,hobbista di busti di mussolini, che guarda caso dovrebbe essere la seconda carica dello stato, ha detto delle cose riguardo Via Rasella  cheè stata una pagina tutt’altro che nobile della Resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi pensionati e non biechi nazisti delle SS».

Ma questo fa rivoltare i VERI PATRIOTI Italiani

Link al commento
https://melius.club/topic/17937-la-lezione-di-alessandro-gassman/page/4/#findComment-1064645
Condividi su altri siti

7 ore fa, ferrocsm ha scritto:

usare  molta più prudenza invece di erigersi a moralisti andando a sindacare senza nulla sapere di chi si è incrociato anche solo per un attimo con la tastiera

Ancora una volta sei fuori tema, io non mi sono incrociato con nessuno, ho solo fatto una constatazione generica e banale, peraltro soggettiva e non rivolta a nessuno in particolare, e cioè che chi ascolta poca musica classica non è la persona più indicata a discettare sulle qualità artistiche di un direttore di orchestra.

Faccio fatica a pensare che chi canticchia “passerello non andare via” o “sara svegliati e’ primavera” poi possa distinguere tra la performance di un direttore di orchestra.

Mi viene più da pensare che fa il Wikipardo Da Vinci della situazione, e critica su cose di cui non capisce un pēnis solo per ideologia politica.

Le critiche artistiche alla Venezi nel contesto del thread sono poi completamente fuori tema.

Link al commento
https://melius.club/topic/17937-la-lezione-di-alessandro-gassman/page/4/#findComment-1064681
Condividi su altri siti

17 ore fa, briandinazareth ha scritto:

il problema nasce quando qualcuno con un curriculum assai modesto viene promosso in modo incomprensibile per affinità di tipo evidentemente non artistiche.

Questo è falso.

La Venezi diventa famosa e si afferma nel 2017-2018, a seguito del premio Scala d’Oro, ricevuto nel 2017.
Il Corriere della Sera la segnala tra le 50 donne dell’anno 2017 e nel 2018 Forbes la inserisce tra i 100 giovani leader del futuro sotto i 30 anni.

Le sue “idee politiche” emergono molto più tardi. 

Poi c’è una intrinseca contraddizione, insanabile, tra la “critica artistica” e le manifestazioni di odio e le accuse di fascismo stigmatizzate da Gassmann ed oggetto del Thread.

Se pensi che la Venezi sia incapace non paghi un biglietto per andarla a sentire, se vai in teatro per appendere uno striscione “non vogliamo i fascisti all’opera” poi perdi completamente di credibilità quando cerchi di spostare il tiro verso il merito, cioè la capacità dell’artista.

Link al commento
https://melius.club/topic/17937-la-lezione-di-alessandro-gassman/page/4/#findComment-1064689
Condividi su altri siti

briandinazareth
14 ore fa, Roberto M ha scritto:

possa avere gli strumenti tecnici per discernere se un direttore di orchestra sia bravo o meno.

Pur avendo anni di ascolti sia dal vivo che con impianto stereo più che decente proprio di musica classica (principalmente barocco ma anche 900, con tutti i relativi russi tra i preferiti) io stesso non mi ritengo capace di distinguere tra un direttore di orchestra bravo e un mediocre.

io parlavo di curriculum artistico e del parere dei professionisti del settore (musicisti). 

in questo ambito la mediocrità artistica della venezi è ampiamente riconosciuta.

se hai qualche amico musicista professionista di livello prova a chiedere a lui.

ma anche ascoltando qualcuna delle sue performance la cosa è evidente, e se non fosse consulente del governo, portata avanti da fdi e cantrice del dio, patria e famiglia, non avresti problemi a riconoscerlo.

Link al commento
https://melius.club/topic/17937-la-lezione-di-alessandro-gassman/page/4/#findComment-1064691
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference