KG_ Inviato 8 Gennaio 2024 Inviato 8 Gennaio 2024 Buongiorno a tutti, mi capita un problema insolito e molto particolare per un informatico basico come.... Magari però qualcuno qua riesce a trovare la soluzione... Cerco di raccontare la vicenda omettendo il minimo così magari qualcuno riuscirà fornire uno spunto di soluzione Alla fine di dicembre cambio il gestore della mia connessione internet casalingo e passo da Vodafone a sky wifi Tralascio i problemi che ho vissuto all'inizio per cui mi staccano Vodafone ma il modem di SKY non ne vuole sapere di navigare percui resto dal 22 sino al 27 dicembre senza connessione. Finalmente il 27 mattina arriva il tecnico, armeggia con la mia presa di connessione, mi riferisce di un errato collegamento in cabina e mi lascia con il modem perfettamente funzionante e connesso a Internet. Dal 27 dicembre tutti i dispositivi della casa si collegano ad internet e navigano senza problemi. Ho poi un PC Desktop in taverna, un lenovo I3, che con Vodafone era collegato al router con connessione WI FI per il tramite di una specie di chiavetta USB, da me acquistata a parte (WLAN Miniport si chiama) dal momento che il PC non aveva collegamento WI FI di suo. Tale PC con Vodafone non aveva mai avuto problemi di navigazione L'altra sera lo accendo (è un PC posto in taverna con il quale cazzeggio e che viene acceso di rado), mi collego alla nuova rete WIFI fornita da SKY e tutto sembra andare per il meglio. Però succede una cosa strana, alcuni siti, come youtube e wikipedia, per fare un esempio sono raggiungibili senza problemi, per altri come rai play e il sito di SKY, qualsiasi browser io utilizzi, mi restituisce sempre lo stesso messaggio ERR_ADDRESS_UNREACHABLE Preciso che l'icona in basso a destra mi segnala che la connessione è attiva e connessa a internet Provo a spippolare con lo strumento di risoluzione dei problemi ma senza successo Impossibile identificare il problema... Provo allora con qualche tutorial on line... trovo che il problema è conosciuto e mi metto a seguire le istruzioni fornite, dalla cancellazione della cronologia sino ai comandi dal command.con per cancellare l'archivio DNS, senza risultati. A questo punto telefono all'assistenza SKY... il primo operatore non capisce nemmeno di cosa sto parlando e mi dice che aprirà una segnalazione. Dopo pochi minuti vengo contattato da un tecnico che me sembra molto competente e mi fa compiere alcune azioni sulla scheda di rete senza però riuscire a risolvere il problema. Dopo un po' di tentativi si fa tardi e devo uscire, lui mi dice di lasciare accesso il computer che avrebbe fatto alcune manovre che avrebbero risolto il problema e che mi avrebbe richiamato lui la mattina successiva per verificare se il problema era stato risolto. Tralascio il fatto che la mattina dopo nessuno mi ha contattato ma la situazione si è modificata in peggio. Prima il PC si connetteva, l'icona segnalava il collegamento ad INTERNET ma solo alcuni, pochi, siti erano raggiungibili. Ora il computer risulta connesso al router ma non ad Internet perchè "non riesce ad identiificare la rete". In pratica risulta connesso alla mia rete ma segnala rete non identificata nessuna connessione ad internet. Anche qua ho cercato in rete possibili soluzioni ma ho lasciato perdere perchè troppo complicati, suggerendomi di modificare gli indirizzi del modem... ho solo fatto il reset delle impostazioni di rete sperando di risolvere ma niente. Aggiungo che, quanto navigava a metà, per così dire, ho provato a collegarmi alla rete del mio vicino di casa, per sua gentile concessione, e la navigazione era perfetta, così ho potuto escludere che fosse un problema del PC. Avanti con le Vostre idee........
appecundria Inviato 9 Gennaio 2024 Inviato 9 Gennaio 2024 @KG_ non so se è questo ma Sky ha spesso problemi che si risolvono impostando i dns di Google. Sembrerebbe comunque una scarsa compatibilità tra adattatore e router, hai controllato se ci sono driver aggiornati?
goldrake7 Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 Il 8/1/2024 at 17:53, KG_ ha scritto: ho provato a collegarmi alla rete del mio vicino di casa, per sua gentile concessione, e la navigazione era perfetta prova a riavviare il modem-router Sky .... comunque da quanto scrivi sembra, cioè ipotizzo, un problema segnale wifi , che arriva alla tua "taverna" , con qualità mediocre prova anche ad impostare i "DNS Google" come indicato da "appecundria" .... ti ho fatto una "guida" per impostare i "DNS Cloudflare"
KG_ Inviato 10 Gennaio 2024 Autore Inviato 10 Gennaio 2024 Vi rimgrazio per le risposte ma siamo ancora lontani... La reimpostazione dei DNS di google (8888 8844) l'avevo già provata senza successo.... Il segnale è molo forte, molto più che con Vodafone.... Penso anch'io che sia un problema di comunicazione tra il connettore wi fi e il router ma senza connessione non riesco ad aggiornare i driver.. Proverò a rimuoverlo ed ad installarlo ex novo... al limite visto il costo contenuto ne compro una nuova sperando di risolvere
lello64 Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 7 minuti fa, KG_ ha scritto: Penso anch'io che sia un problema di comunicazione tra il connettore wi fi e il router se così fosse però non ci sarebbero siti, pochi o molti che siano, che riesci a raggiungere come hai scritto per quanto riguarda l'aggiornamento dei driver puoi usare un altro pc per scaricarli e portarli già su una chiavetta a meno che non sia l'unico pc in casa ovviamente
goldrake7 Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 4 ore fa, KG_ ha scritto: Penso anch'io che sia un problema di comunicazione tra il connettore wi fi e il router compra un altra "pennetta wi-fi" o fattela prestare
Messaggi raccomandati