claudiozambelli Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 13 ore fa, Isilgup ha scritto: Si hai ragione infatti ieri usando lo Smart Stylus AS ho fatto esattamente quello che hai detto tu ed ho visto che nella mia Lyra Kleos che ha un anno di vita l'angolo di VTA è di 22°. Secondo te va bene. Tieni conto che Carissimo @Isilgup ti ringrazio della conferma, si quello che stai facendo è corretto , una cosa ti ribadisco ,se è possibile non usare mai i dischi come piano di appoggo/riscontro o di riferimento per i motivi che ti avevo elencato sopra ma usa un piano in plexiglass , perspex , metacrilato ecc. ecc. tanto sono validi tutti, dello spessore del disco circa 3/4 mm cosi hai un piano perfetto e sempre riproducibile , usando i dischi invece hai una taratura che vale per quel punto e non è riproducibile in quanto non usi mai non dico lo stesso disco ma lo stesso punto del disco e purtroppo i dischi non sono mai uguali in tutti i punti . Cordiali saluti Claudio
claudiozambelli Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 @Isilgup direi di si , certamente. L'arte della gestione del giradischi e del suo strumento di riproduzione la testina, la considero tale è molto difficile e va affrontata con conoscenza e calma , solo cosi si ottengono eccellenti risultati che soddisfano l'ascolto. Cordiali saluti Claudio ( Milano)
antonio_caponetto Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 Da una veloce ricerca sulla rete, ho letto tra le specifiche della Lyra Kleos (non so però se la stessa versione della tua) che è indicato un VTA di 20°. Quindi dovresti abbassare leggermente il braccio. Però per modificare di un grado il VTA bisogna cambiare l’altezza di un braccio da 9’’ di 4 mm, nel tuo caso 8mm. Questo spostamento rende necessario ritarare il peso e controllare di nuovo l’SRA. inoltre, se cambia lo spessore del disco, cambia di nuovo tutto. E, infine, è tutto da verificare che ci sarebbero differenze apprezzabili sul suono che ascolti: non conosco il tuo impianto, ma esso dovrebbe essere super ottimizzato in tutti i suoi componenti per essere sicuro che 2 gradi di differenza nel VTA siano riprodotti dai diffusori. Poiché con regolazioni così micro è facile che l’equilibrio faticosamente raggiunto si modifichi e poi non si riesca a ritrovarlo, io lascerei tutto così e vivrei tranquillo.
claudiozambelli Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 @antonio_caponetto Confermo a piene mani claudio
biologo Inviato 12 Gennaio 2024 Autore Inviato 12 Gennaio 2024 @antonio_caponetto Grazie a tutti Voi per i vostri consigli che seguirò alla lettera. Siete stati tutti molto gentili e cortesi grazie ancora. Giuseppe Puglisi
Sognatore Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 Ok ma se proprio dobbiamo spaccare il capello in 4 non state considerando una cosa: la misura dell’angolo l’avete presa con il piatto fermo, col piatto in movimento ed il relativo trascinamento dello stilo l’angolo cambia, probabilmente proprio di quei 2 gradi in più!!! O forse sono altri due o tre gradi in meno(…personalmente non mi fisserei troppo su questi aspetti….)
biologo Inviato 12 Gennaio 2024 Autore Inviato 12 Gennaio 2024 @Sognatore Esatto, hai perfettamente ragione. Grazie
biologo Inviato 13 Gennaio 2024 Autore Inviato 13 Gennaio 2024 @antonio_caponetto Ti volevo aggiornare sulla mia taratura e poi farti una domanda. Allora ieri sera ho rifatto ancora la taratura dell'SRA-VTA della mia Lyra Kleos usando un miscroscopio digitale che mi sono fatto prestare da un amico per avere il massimo ingrandimento e così stabilire il parallelismo tra il cantilever e le linee tracciate sullo Smart Stylus AS. E' stato utile perche con mia grande soddisfazione ho finalmente visto bene il valore del mio angolo di VTA che non è 22° bensì 20° come previsto dalla casa produttrice con un SRA di 92° in posizione statica. Quindi molto contento. Ora passiamo alla domanda. Io ho un braccio unipivot VPI JMW da 10" il memorial 10.5 dopo la taratura la piccola bolla che ho messo sullo schell era perfetta, ma appena sposto il braccio per posizionarlo sul vinile e lo abbasso ecco che la bolla non è più perfetta si sposta di poco ma si sposta e non riesco a capire il perchè. Cioè appena tocchi il braccio che ovviamente bascula mi si sposta la messa in bolla, ma la taratura del tutto ora è perfetta non me lo spiego. Grazie se vorrai rispondermi tene sarei molto grato. Saluti Giuseppe Puglisi
biologo Inviato 13 Gennaio 2024 Autore Inviato 13 Gennaio 2024 @antonio_caponetto Vedi così è con il braccio in posizione di riposo.
prometheus Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 Il 12/1/2024 at 13:43, Sognatore ha scritto: non state considerando una cosa: la misura dell’angolo l’avete presa con il piatto fermo, col piatto in movimento ed il relativo trascinamento dello stilo l’angolo cambia, I valori dichiarati sono relativi al regime statico…
biologo Inviato 14 Gennaio 2024 Autore Inviato 14 Gennaio 2024 @prometheus OK ma perchè la bolla mi si sposta quando sposto il braccio?
prometheus Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 @Isilgup la regolazione a riposo non serve, devi farla sul disco fermo. Meglio 180 gr (spesso) perché in generale è meglio che il braccio scenda verso la testina (ad esempio passando da un 180gr ad un vinile standard) piuttosto che spanci. Ovviamente quella bolla (che in genere non è precisa) va poi tolta e regolato nuovamente il peso. Se la lasci comunque non serve per rilevare durante la lettura.
biologo Inviato 14 Gennaio 2024 Autore Inviato 14 Gennaio 2024 @prometheus Questo è il risultato su un vinile da 180 gr. Che ne dici?
biologo Inviato 14 Gennaio 2024 Autore Inviato 14 Gennaio 2024 @prometheus Il VTF in queste condizione della mia Lyra Kleos è di 1,75gr
antonio_caponetto Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 Non capisco la domanda: cosa intendi per posizione “a riposo” del braccio? è naturale che la bolla si sposti, quello che importa non è il braccio ma la posizione della testina sul disco e quella la hi tarata già soddisfacentemente,
biologo Inviato 14 Gennaio 2024 Autore Inviato 14 Gennaio 2024 @antonio_caponetto si esatto, per braccio a riposo intendo non appoggiato sul vinile. Nella foto è appoggiato sul vinile e sembra essere in bolla, quando lo sposto dal vinile sul portabraccio la bolla si sposta dando l'idea che lo schell non sia in bolla. Però se tu midici che è normale che la bolla si sposti e importa la posizione della testina sul disco allora sono a posto. Grazie per avere risposto alla mia domanda. Saluti Giuseppe
prometheus Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 4 ore fa, Isilgup ha scritto: Questo è il risultato su un vinile da 180 gr. Che ne dici? Dico che non farei troppo affidamento su quella bolla. Verificherei innanzitutto che il piatto del giradischi sia in bolla e poi controllerei il parallelismo con il blocchetto. Prova anche a girare la bolla in senso orario a piccoli passi e verifica che il risultato non cambi
Messaggi raccomandati