Vai al contenuto
Melius Club

Sapete cosa vogliono dire i numeri scritti sui blocchetti per la taratura del VTA

Messaggi raccomandati

Il 12/1/2024 at 13:43, Sognatore ha scritto:

non state considerando una cosa: la misura dell’angolo l’avete presa con il piatto fermo, col piatto in movimento ed il relativo trascinamento dello stilo l’angolo cambia,

I valori dichiarati sono relativi al regime statico… 

@Isilgup la regolazione a riposo non serve, devi farla sul disco fermo. Meglio 180 gr (spesso) perché in generale è meglio che il braccio scenda verso la testina (ad esempio passando da un 180gr ad un vinile standard) piuttosto che spanci. Ovviamente quella bolla (che in genere non è precisa) va poi tolta e regolato nuovamente il peso. Se la lasci comunque non serve per rilevare durante la lettura. 

antonio_caponetto

Non capisco la domanda: cosa intendi per posizione “a riposo” del braccio? 
è naturale che la bolla si sposti, quello che importa non è il braccio ma la posizione della testina sul  disco e quella la hi tarata già soddisfacentemente, 

@antonio_caponetto si esatto, per braccio a riposo intendo non appoggiato sul vinile. Nella foto è appoggiato sul vinile e sembra essere in bolla, quando lo sposto dal vinile sul portabraccio la bolla si sposta dando l'idea che lo schell non sia in bolla. Però se tu midici che è normale che la bolla si sposti e importa la posizione della testina sul disco allora sono a posto. Grazie per avere risposto alla mia domanda. Saluti

Giuseppe

4 ore fa, Isilgup ha scritto:

Questo è il risultato su un vinile da 180 gr. Che ne dici?

Dico che non farei troppo affidamento su quella bolla. Verificherei innanzitutto che il piatto del giradischi sia in bolla e poi controllerei il parallelismo con il blocchetto. Prova anche a girare la bolla in senso orario a piccoli passi e verifica che il risultato non cambi

@Isilgup dall’ultima foto poi sembrerebbe che il bordo frontale della testina non sia parallelo allo shell. Mi viene il dubbio che non sia ben dimata. Se non è un effetto fotografico verificherei con una dima.  

IMG_8116.jpeg

3 ore fa, Isilgup ha scritto:

Così ti sembra dimata meglio.

Per esserne sicuro dovresti utilizzare una dima e controllare… mi sembra più “dritta” ma ad essere dimato è il cantilever (non è detto che sia perfettamente in asse con il corpo testina) e il diamante deve essere posizionato nel/nei null point altrimenti l’overhang rischia di essere sballato…

Ma una dima ce l’hai/l’hai utilizzata? 

@prometheus Certo ho usato la dima del Dr. Feickert ho messo a punto l'0verangh ed ho allineato lo stilo quindi ho fatto la stessa cosa sui due null point. Poi ho tarato il VTF a 1,75gr quindi ho tarato l'azimut con il fogzometro ottenendo un valore di 20 su entrambi i canali.