prometheus Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @antonio_caponetto dopo circa 20 anni di bracci Graham e cantilever dritti mai avuto questo problema 🙂 Con la dima Graham si può allineare solo il cantilever, il corpo testina non è neppure preso in considerazione
loureediano Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 Con bracci come SME V e Graham Phantom Supreme II la messa a punto è un gioco da bambini.
biologo Inviato 17 Gennaio 2024 Autore Inviato 17 Gennaio 2024 @loureediano Non con i bracci unipivot VPI
prometheus Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @Isilgup anche il Graham è unipivot In effetti hanno studiato un bel sistema per semplificare le cose, che tuttavia può essere utilizzato solo con i loro bracci.
biologo Inviato 17 Gennaio 2024 Autore Inviato 17 Gennaio 2024 @prometheus Allora sei a posto io con il mio VPI ho faticato non poco ma ora dovrei essere a posto.
biologo Inviato 17 Gennaio 2024 Autore Inviato 17 Gennaio 2024 @prometheus Questa è l'unica dima che mi ha permesso di tarare la mia Lyra Kleos alla perfezione, in quanto la dima del mio specifico braccio ora la testina è perfettamente parallela allo schell come sostenevi giustamente tu allego una foto fammi sapere.
prometheus Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @Isilgup ottima idea quella di utilizzare la dima specifica per quel braccio. Se all’ascolto tutto funziona sei a posto!
biologo Inviato 19 Gennaio 2024 Autore Inviato 19 Gennaio 2024 @prometheus Potrei ruotare ancora di un filo la testina verso destra. Tu che mi dici vedendo la foto.
biologo Inviato 19 Gennaio 2024 Autore Inviato 19 Gennaio 2024 @prometheus Anche se sulla dima così il parallelismo è perfetto rispetto alle linee di riferimento della dima. Sono indeciso, la qualità audio è molto migliorata rispetto a prima direi perfetta. Devo dire che la dima del Dr. Feickert non è proprio così precisa come la dima originale del mio braccio fatta dalla VPI. Cosa mi consigli di fare? Grazie
prometheus Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 @Isilgup secondo me, la migliore dima dovrebbe sempre essere quella specifica per il braccio. Garantisce i rapporti ottimali per quel braccio. Overhang ottimale, offset ottimale. Altre dime possono seguire princìpi diversi, sta poi all’orecchio decidere. Se ora tutto è perfetto dal primo all’ultimo solco non andrei oltre…
biologo Inviato 19 Gennaio 2024 Autore Inviato 19 Gennaio 2024 @prometheus OK allora lascio tutto così
biologo Inviato 21 Gennaio 2024 Autore Inviato 21 Gennaio 2024 @prometheus Una domanda il mio contrappeso è di 120gr e per la mia Lyra Kleos che pesa 9gr sono al limite della canna per il VTF che contrappeso mi consigli di usare in base al peso della testina un 140gr o un 160gr. Grazie sempre
prometheus Inviato 21 Gennaio 2024 Inviato 21 Gennaio 2024 @Isilgup più il contrappeso è vicino al pivot meglio è
biologo Inviato 22 Gennaio 2024 Autore Inviato 22 Gennaio 2024 @prometheus Carissimo, un altro problema, pur essendo tutto a posto ed avendo un azimut misurato con il fogzometro di 18 su entrambi i canali il braccio è storto però all'ascolto non noto nessun problema di distorsione o altro perchè succede questo. Se metto al posto il braccio e posso farlo solo usando il contrappeso i valori di azimut diventano molto diversi allora cosa devo fare fidarmi del fogzometro o della regolazione visiva?. Grazie per la tua risposta
prometheus Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 @Isilgup fogzometro prima o seconda versione? Mi pare che la prima avesse alcuni problemi di precisione, ma non lo utilizzo quindi non ne sono così sicuro. Utilizzerei un disco test (Hi-fi News) per una verifica
Messaggi raccomandati