raf_04 Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 7 ore fa, Velvet ha scritto: Se invece si ha fibra su rame e magari si è distanti dall'armadio con velocità terzomondiste È il mio caso: abito in pieno centro ma distante 800 metri dalla cabina (20 mbps). Miei amici che abitano in periferia, nella stessa città, viaggiano ad una velocità superiore di 5 volte... Siamo in 4 in famiglia ma vediamo servizi im streaming contemporaneamente la sera, su 3 dispositivi diversi.
lello64 Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 chi usa i servizi in 4k delle varie piattaforme con 300 giga mensili riesce a guardare un'oretta e mezza al giorno scarsa solo di televisione se poi in casa ci sono altre persone che fanno lo stesso con 300 gb non ci fai niente per chi guarda in fhd la situazione migliora parliamo di 3 gb all'ora invece dei 7 e passa del 4k
Jack Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 1 ora fa, raf_04 ha scritto: Siamo in 4 in famiglia ma vediamo servizi im streaming contemporaneamente la sera, su 3 dispositivi diversi. ed hai problemi? io con 25-35 (praticamente stessa tua situazione) problemi zero con tre quattro streaming diversi. A volte anche di più se tornano anche le mie figlie “svizzere”. Ma mai una volta ho avuto problemi. 20mbps ad 800 m mi paiono poco, potresti avere qualche altro inghippo sulla linea della tua casa secondo me. Io, al tuo posto starei così. Al massimo se proprio proprio ti metti in hot spot sul cellulare se qualche sera non ce la fate. A Milano da mia suocera in 5g tiro giù anche 7-800mbps ma non mi accorgo di nessuna differenza guardando DAZN rispetto a casa mia. Quando ce la fa non c’è nessun ulteriore miglioramento aumentando la portata del flusso dati. Piuttosto conta di più il ping (latenza) che col 5g e parecchio meno favorevole che con il fisso. per esempio ora, e ci si sta benissimo. Non ho tivu 4k però… mi tengo tutte le mie pana al plasma finché non si sbriciolano 😁 ma non credo faccia la differenza
piergiorgio Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 3 ore fa, goldrake7 ha scritto: non è un granchè stò modem Infatti l' ho reso dopo 1 mese
GasVanTar Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 Io uso poste mobile casa web e in attesa che nella mia zona sia attivata la fibra, ritengo sia una soluzione soddisfacente: https://www.postemobile.it/offerte-fisso/postemobile-casa-web?STZ=SRC383&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMI66C_s8zUgwMVIJWDBx2-agAXEAAYASAAEgKrxfD_BwE&gclsrc=aw.ds
SerG Inviato 11 Gennaio 2024 Autore Inviato 11 Gennaio 2024 @GasVanTar Il problema di queste soluzioni, è che "sei legato" al fornitore. Quando ho iniziato con il contratto solo dati con fastweb, ero soddisfatto. Ora però il servizio inizia a perdere colpi, il canone è aumentato, e se hai un problema e li contatti con il mobile, dove hai un altro operatore, paghi come se chiamassi in Australia. La soluzione solo SIM, se funziona come dovrebbe, penso ti sleghi da molti vincoli. In più, secondo logica, puoi portartela dietro se vai, ad esempio, in una casa vacanza, da un amico che non ha la connessione, o, se cambi casa, avere da subito una connessione. Certo, con la possibilità di avere la fibra, la scelta sarebbe diversa.
Velvet Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 Come in tutte le cose esistono pro e contro. Per questo ripeto che vanno attentamente valutate le proprie esigenze e le condizioni di contorno (connessioni disponibili su fibra, segnale 4/5G ecc). Nel nostro caso, con max 3 device attivi contemporaneamente e una fruizione streaming video (in fullHD, figuriamoci se butto il Loewe per comprarmi una ciofeca made in China 4K tanto poi i contenuti in gran parte di palta restano sempre quelli) che non supera le 20 ore settimanali perchè in genere abbiamo altro da fare che restare incollati alla TV o display, i 300Giga sono sovrabbondanti e forse ne basterebbe la metà. Ma questa è una fotografia della nostra situazione, se invece in casa ci sono 4 persone che guardano 5 ore al giorno in 4K ciascuna è meglio restare attaccati al caro vecchio doppino in rame (o meglio la fibra se c'è).
Velvet Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 @GasVanTar Ottima prestazione. Per dire, questa è Fastweb fibra su rame qui da me in studio, ora (distanza dall'armadio di distribuzione ca. 500 metri) Discreta ciofeca, no? Ci credo che poi la gente si guarda intorno e passa al 4G.
Uncino Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 Lo Huawei LTE cat. 19 (firmware tedesco) che fornisce connettività Internet al mio appartamento dall'estate 2022. La ragione per cui lo utilizzo è che il suo consumo non arriva a 5W, contro i 25 adsorbiti dal Fritzbox + adattatore fibra. Se mi serve più banda mi basta chiedere ad Alexa di accendere la FTTH.
goldrake7 Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 5 ore fa, Velvet ha scritto: questa è Fastweb fibra su rame qui da me in studio, ora (distanza dall'armadio di distribuzione ca. 500 metri) Discreta ciofeca mink che bidone di fibra
goldrake7 Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 7 ore fa, GasVanTar ha scritto: non male, PosteMobile adesso si appoggia a Vodafone
Uncino Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 Ed è l'ora di punta, con la cella ed il server di misura carichi, di notte l'LTE Cat. 19 supera i 300Mbps.
Velvet Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 33 minuti fa, goldrake7 ha scritto: mink che bidone di fibra E' fibra su rame, ovviamente. Ma qui alla periferia dell'impero questo passa il convento. A meno di non voler spendere cifre iperboliche per tirar dentro (a spese nostre) la fibra vera dal primo nodo disponibile. Per dire anche in studio ho un vecchio router 4G che tengo come backup nel caso di down del cavo (non infrequente) e con una sim Windtre viaggia mediamente a 100Mbps.
goldrake7 Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 43 minuti fa, Uncino ha scritto: Ed è l'ora di punta, con la cella ed il server di misura carichi, di notte l'LTE Cat. 19 supera i 300Mbps. buono risultato, ottimo il modem-router
goldrake7 Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 27 minuti fa, Velvet ha scritto: E' fibra su rame, ovviamente. non sò se la tua zona è coperta da ALPSIM ..... https://www.alpsim.it/it/fibra-radio/
goldrake7 Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 9 ore fa, GasVanTar ha scritto: Io uso poste mobile casa web se non ricordo male ha un limite di 480Gb massimo al mese , limite che si può sforare solo 2 volte l'anno .... poi si viene "bloccati" a 1Mbit per un mese quindi non è veramente "illimitato"
Uncino Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 9 minuti fa, goldrake7 ha scritto: buono risultato, ottimo il modem-router Credo che lo Huawei B818-263 non abbia eguali negli LTE, ma è importante avere la versione tedesca con firmware sbloccato. Non si capisce perché, ma quelli venduti dagli operatori italiani non aggregano correttamente tutte le bande.
Messaggi raccomandati