Vai al contenuto
Melius Club

Router con SIM, conviene?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
8 ore fa, FFeller ha scritto:

oppure già con la soluzione 4G+ si ha una buona connessione ?

è buona se il ripetitore è a qualche centinaio di metri in linea d'aria altrimenti tocca adottare antenna esterna ma va provato prima di ricorrere a soluzioni drastiche.

Inviato
16 ore fa, FFeller ha scritto:

oppure già con la soluzione 4G+

Nella mia zona (4 case, anzi 3) non c'è copertura 5G, quindi quella sopra è la mia soluzione. Router (TP link, anche piuttosto datato) con antenna esterna. Riesco comunque a vedere film in streaming sulle varie piattaforme senza particolari problemi. Ogni tanto avrei la tentazione di provare un modem router più performante, come uno di quelli citati qui sopra, ma non sono sicuro che poi mi accorgerei della differenza.

Inviato

oppure già con la soluzione 4G+

Nella mia zona (4 case, anzi 3) non c'è copertura 5G, quindi quella sopra è la mia soluzione. Router (TP link, anche piuttosto datato) con antenna esterna. Riesco comunque a vedere film in streaming sulle varie piattaforme senza particolari problemi. Ogni tanto avrei la tentazione di provare un modem router più performante, come uno di quelli citati qui sopra, ma non sono sicuro che poi mi accorgerei della differenza.

Inviato
8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

è buona se il ripetitore è a qualche centinaio di metri in linea d'aria altrimenti tocca adottare antenna esterna ma va provato prima di ricorrere a soluzioni drastiche.

dovrei avere TIM e VODAFONE a qualche centinaio di metri , e quindi pensavo a Poste Mobile 300 che usa TIM in 4G+

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@FFeller devi solo provare ma importante è scegliere un router che non sia proprio "entry" come costo in quanto anche le prestazioni ed il setup quanto ad opzioni saranno limitati ma anche dopo aver scelto il modello che fa per te e per le tue tasche verificare se compatibile con la compagnia telefonica che vuoi utilizzare.con la SIM (di solito non dovrebbero esserci problemi)

Inviato
4 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

@FFeller devi solo provare ma importante è scegliere un router che non sia proprio "entry" come costo in quanto anche le prestazioni ed il setup quanto ad opzioni saranno limitati ma anche dopo aver scelto il modello che fa per te e per le tue tasche verificare se compatibile con la compagnia telefonica che vuoi utilizzare.con la SIM (di solito non dovrebbero esserci problemi)

come router pensavo a questo

Zyxel Router Wi-Fi 4G LTE-A Indoor | Condivisione Wi-Fi dual-band per 64 dispositivi | Supporta VoIP/VoLTE | Sbloccato [LTE5398-M904] che attualmente Amazon lo mette a 125 euro

presente nella lista di quelli consigliati da @goldrake7

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@FFeller se ti è stato consigliato dopo aver esposto le tue esigenze dovrebbe essere ok.

Andrea1971
Inviato

Ho trovato un ottima soluzione aderendo all'offerta Vodafone Bronze Plus, 9,90 euro/mese giga illimitati in 5G per 2 anni se attivi il pagamento da conto corrente.

Come modem/router utilizzo ZTE 5G CPE MC888, ho buona copertura Vodafone, le prestazioni come da screenshot, upload si attesta intorno ai 150 Mbps.

Serve una SIM di altro operatore per aderire all'offerta, sotto puoi trovare il link con tutte le info.

https://privati.vodafone.it/mobile/telefonia-mobile/vodafone-bronze-plus

Immagine WhatsApp 2025-01-30 ore 15.48.07_73e76c10.jpg

• Thanks 1
piergiorgio
Inviato

@Andrea1971 il consumo è teoricamente illimitato, ma non può superare di 5 volte ' il consumo medio mensile di clienti con offerte simili (pubblicati sul sito)'  dato che non ho trovato se non relativo al 2023 (parla di 200gb) ; però ho trovato questo, che dice tutt'altra cosa (25gb) https://www.iap.it/senza-categoria/ingiunzione-43-2023/

Non è chiaro (se non sei registrato, e per farlo devi essere cliente) se il recesso prevede una penale; io passerei ad esempio da Iliad, ho una sim dati che puoi attivare anche per un solo mese; se non paghi si disattiva fino alla prossima riattivazione.

Inviato

Se è come la linea fissa, se recedi prima dei 24 mesi, i mesi restanti li paghi comunque.

Per questo io andrei su offerte che puoi cessare da un mese all'altro non pagando la "ricarica" mensile

• Thanks 1
piergiorgio
Inviato

Se è come la linea fissa, se recedi prima dei 24 mesi, i mesi restanti li paghi comunque.

Per questo io andrei su offerte che puoi cessare da un mese all'altro non pagando la "ricarica" mensile

chiaro. però non posso sottoscrivere, anche se conveniente, un contratto per una linea che non so come e se funziona, e che presenta diversi punti 'oscuri' , ad esempio il consumo max mensile sulla base delle loro statistiche che io (e non solo io) non ho trovato.

peccato perchè sulla carta poteva essere una buona soluzione. 

Inviato

Un buon router che permetta l'associazione di più bande in contemporanea è una condizione necessaria dove il segnale non è granché.

Da parte mia con il solito TP-link 4G abbastanza basico non ho problemi ma a casa sono con i ripetitori in vista, però sicuramente appena i router in 5G scenderanno di prezzo passerò a qualcosa di più performante.

Comunque essermi sottratto dal giogo delle offerte sempre temporanee sulla linea cablata che poi inevitabilmente aumentava di prezzo ogni anno è stata una soddisfazione enorme, al momento dopo oltre due anni senza controindicazioni.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
12 minuti fa, Velvet ha scritto:

Comunque essermi sottratto dal giogo delle offerte sempre temporanee sulla linea cablata che poi inevitabilmente aumentava di prezzo ogni anno

idem... Tim mi ha estorto denaro per anni per una velocità up/down basica.  :classic_angry:

Inviato
3 ore fa, piergiorgio ha scritto:

chiaro. però non posso sottoscrivere, anche se conveniente, un contratto per una linea che non so come e se funziona, e che presenta diversi punti 'oscuri' , ad esempio il consumo max mensile sulla base delle loro statistiche che io (e non solo io) non ho trovato.

peccato perchè sulla carta poteva essere una buona soluzione. 

assolutamente d'accordo con te (forse quanto ho scritto non era chiaro, chiedo scusa)

Inviato
3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Tim mi ha estorto denaro per anni per una velocità up/down basica.  

Tim, WInd etc...Tutte uguali: velocità lumaca e costi stellari. Oggi con un 5G hai velocità da buona fibra a costi di una frazione.

Certo c'è la latenza e un tetto di consumo, ma se non devi fare gaming tutto il giorno....

Dei 300Gb/mese che ho a disposizione a casa ne consumiamo si e no la metà. 

PS un consiglio che posso dare è quello di programmare il reboot automatico del router con SIM una volta al giorno, magari di notte. Così se si incaglia qualcosa nella rete si autoripristina e manco te ne accorgi.

• Melius 1
piergiorgio
Inviato
38 minuti fa, Velvet ha scritto:

Dei 300Gb/mese che ho a disposizione

ho fatto una prova con iliad lo scorso anno, sono arrivato a 3 settimane e mezzo; per quello cercavo una soluzione a consumo illimitato; ma prima o poi ci arriveranno tutti, se non arriva prima la fibra classica iliad (openfiber) da me.

Inviato

@piergiorgio Chiaro , dipende dall'utilizzo che se ne fa e dal numero di utenti.

Noi siamo in due, di giorno non ci siamo mai e quindi l'utilizzo è relativo alla sera (web, streaming) o nei weekend quando siamo a casa.

Ma è chiaro che se la casa è più vissuta il discorso cambia, sono scelte che vanno ritagliate sulle proprie esigenze.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76