Vai al contenuto
Melius Club

Quale NAS per minimserver e Lumin?

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, granosalis ha scritto:

Magari durassero davvero tutto questo tempo, purtroppo è soltanto un indice stimato di riferimento 

Con gli ssd sono piuttosto incline a credere che sia vero … 

Inviato
4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Con gli ssd sono piuttosto incline a credere che sia vero …

Lo spero proprio, di certo non è trascorso ancora tutto quel tempo da poterlo confermare sperimentalmente. 

Inviato
1 minuto fa, granosalis ha scritto:

certo non è trascorso ancora tutto quel tempo da poterlo confermare sperimentalmente.

Il limite della vita umana è purtroppo uno di quelli ancora … da mettere a punto 😉

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

@granosalis puoi dare uno sguardo a questo thread … macchina interessante che può montare anche i nuovi ssd E1.S … ma il costo vola alto …

• Melius 1
Inviato
Il 27/1/2024 at 17:30, stefano_mbp ha scritto:

puoi dare uno sguardo a questo thread … macchina interessante che può montare anche i nuovi ssd E1.S … ma il costo vola alto

Spettacolare questo "giocattolino", grazie per la segnalazione! 

• 7 mesi dopo...
Inviato
Il 10/01/2024 at 12:32, stefano_mbp ha scritto:

… costa un rene + fegato se aggiungi gli ssd … però sembra notevole.

Ma a me rimangono parecchie perplessità … non ho grande simpatia per i nas soprattutto se usati unicamente per archivio musicale … un mare di risorse disponibili ma non utilizzate e quindi costo decisamente elevato.

Come forse avrai letto io ho scelto di usare un Intel Nuc8i3/16GB ram/Ubuntu 22.04 con due dischi esterni collegati con usb.

Gli ultimi Intel Nuc13, versione alta NUC13ANHi3, permettono di installare internamente un ssd 2.5 con collegamento sata e due M.2 (di formati diversi) direttamente sulla motherboard con collegamento PCI, costano circa 1/2 del nas e, soprattutto se lo metti in uno sgabuzzino, non hai nessun problema di rumore, ma comunque la ventola non gira mai. La connessione Ethernet 1Gb è più che sufficiente, anche con file DSD512 nativi.

Inoltre il processore Intel i3 con 16GB ram si sposa benissimo con Minimserver che è un vero fulmine su un pc del genere (40 minuti per la prima scansione di 10TB di libreria, circa 11000 album, e poi circa 1 minuto per le successive scansioni incrementali) e Ubuntu è estremamente stabile, il mio è acceso 24/7 e sono circa 4 anni che non fa una piega.
La app Lumïn è estremamente fluida nell!utilizzo.
In termini di setup Ubuntu Desktop si installa in 10 minuti e in altri 2 minuti installi Minimserver e sei pronto all’utilizzo, terminata l’installazione non occorre monitor o tastiera quindi funziona headless.

Il tutto in uno spazio di 11x11x5.5 cm.

… giusto uno spunto di riflessione …

Intel NUC 13 Pro NUC13ANHi3 Barebone System - Socket BGA-1744-1 x Processore Supporto Core i3 13a generazione i3-1315U Hexa-core (6 core), nero 
https://amzn.eu/d/iBaOELU è adatto per per lo scopo basta aggiungere un HD SSD da 2 tb per fili musica?

Il 10/01/2024 at 12:32, stefano_mbp ha scritto:

… costa un rene + fegato se aggiungi gli ssd … però sembra notevole.

Ma a me rimangono parecchie perplessità … non ho grande simpatia per i nas soprattutto se usati unicamente per archivio musicale … un mare di risorse disponibili ma non utilizzate e quindi costo decisamente elevato.

Come forse avrai letto io ho scelto di usare un Intel Nuc8i3/16GB ram/Ubuntu 22.04 con due dischi esterni collegati con usb.

Gli ultimi Intel Nuc13, versione alta NUC13ANHi3, permettono di installare internamente un ssd 2.5 con collegamento sata e due M.2 (di formati diversi) direttamente sulla motherboard con collegamento PCI, costano circa 1/2 del nas e, soprattutto se lo metti in uno sgabuzzino, non hai nessun problema di rumore, ma comunque la ventola non gira mai. La connessione Ethernet 1Gb è più che sufficiente, anche con file DSD512 nativi.

Inoltre il processore Intel i3 con 16GB ram si sposa benissimo con Minimserver che è un vero fulmine su un pc del genere (40 minuti per la prima scansione di 10TB di libreria, circa 11000 album, e poi circa 1 minuto per le successive scansioni incrementali) e Ubuntu è estremamente stabile, il mio è acceso 24/7 e sono circa 4 anni che non fa una piega.
La app Lumïn è estremamente fluida nell!utilizzo.
In termini di setup Ubuntu Desktop si installa in 10 minuti e in altri 2 minuti installi Minimserver e sei pronto all’utilizzo, terminata l’installazione non occorre monitor o tastiera quindi funziona headless.

Il tutto in uno spazio di 11x11x5.5 cm.

… giusto uno spunto di riflessione …

Intel NUC 13 Pro NUC13ANHi3 Barebone System - Socket BGA-1744-1 x Processore Supporto Core i3 13a generazione i3-1315U Hexa-core (6 core), nero 
https://amzn.eu/d/iBaOELU è adatto per per lo scopo basta aggiungere un HD SSD da 2 tb per fili musica?

Inviato

@Tommaso direi perfetto, stesso pc che uso io anche se di generazione precedente (Nuc8i3).

Occhio al prezzo, se non hai necessità di reso qui lo trovi a un prezzo decisamente più basso.

In entrambe le offerte dovrai anche aggiungere la ram …

Inviato
3 minuti fa, Tommaso ha scritto:

@stefano_mbp Grazie basta una ram da 8 gb che posseggo?

È sufficiente… se è compatibile 

Inviato
1 ora fa, Tommaso ha scritto:

@stefano_mbp bisogna istallare un sistema operativo? (Windows)

Io ho installato Ubuntu, lo preferisco, ma anche Windows va bene

Inviato
10 minuti fa, Tommaso ha scritto:

@stefano_mbp quale minimserver per ubuntu? (linus 2.2 pover pc?)

Penso che tu non abbia un processore PowerPC … più facile tu abbia un processore Intel/AMD quindi il download corretto è questo

IMG_3670.jpeg