daniele_g Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 dighe crollate di recente in Italia non ne ho presenti (intanto eseguo gesti apotropaici con tangenza orchica). la DGD è molto attenta
audio2 Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 comunque anche in passato il vajont mica è crollato, ci è solo finito un monte dentro e l' acqua è tracimata.
LeoCleo Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 Esatto: come ho scritto, dighe crollate zero e quella del Vajont ha resistito a forze impensabili. Costruita con i controc, invidia del mondo intero. Ahimè era nel posto sbagliato.
audio2 Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 @LeoCleo tu pensa che a casa ho ancora la pala che ha usato mio zio che allora era alpino di leva. scene da un mondo alieno.
appecundria Inviato 11 Gennaio 2024 Autore Inviato 11 Gennaio 2024 11 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Ahimè era nel posto sbagliato. quisquilie 1
qzndq3 Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 Di dighe crollate a me vengono in mente quella di Malpasset ad una decina di km da Frejus in Francia, mi pare fosse il '59, le cause furono la scadente qualità del calcestruzzo ed errata valutazione della permeabilità delle rocce sotto alle fondamenta e quella del Gleno, negli anni '20, lavori in economia ed eseguiti male. 1
gbale Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 A proposito di scuole, mi pregio di essere uno dei progettisti di una delle piuybelle scuole d'Italia in costruzione. Andata abando con la regione Liguria, il primo lotto se leyaggiudicato udite udite una ditta che ha sempre fatto impianti termici e neanche mai un cantiere edile. Eppure l'ha vinto. Hai voglia te a saper fare di conto, ma se poi i bandi vengono aggiudicati a degli emeriti incompetenti, come si fa a Dar seguito ad uno splendido progetto? La norma sugli appalti va completamente rifatta. Con le tabelline siamo bravissimi, è la manodopera che fa schifo (unitamente a chi la dirige). Di geni del cantiere ormai non se ne trovano più.
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 11 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Gennaio 2024 2 ore fa, LeoCleo ha scritto: @Gaetanoalberto che io ricordi, è crollata una sola scuola. Avevano tirato su un piano, e alla prima scossetta di terremoto tutto l’edificio è collassato. Sarebbe interessante sapere se alla fine qualcuno ha pagato, o è finita a baci e abbracci politici come la foto Benetton-Sartori. È in Molise il paese a cui ti riferisci. San Giuliano di Puglia. Mio figlio porta il nome di uno di quei bambini la cui madre, un mostro di coraggio, fece un'orazione funebre che ancora oggi mi commuove. La seguimmo in Tivu, come tantissimi in Italia, e mia moglie incinta trovò il nome per il nuovo piccoletto che arrivava. Ci siamo stati, ci abbiamo portato Luigi, che si sentisse onorato e sapesse che la vita deve meritarsela anche per quel bambino che non ha potuto avere più di 6 anni. Ma è un bravo figlio finora ed il nome gli sta portando bene per questo. Hanno ricostruito molto bene il paese ed hanno fatto un'area monumento davvero molto adeguata ed evocativa. https://www.archilovers.com/projects/33186/parco-della-memoria-a-san-giuliano-di-puglia.html davvero bravi coloro che lo hanno concepito. Scusate ma io tengo molto a questa vicenda. Non so bene a cosa serva e miri il 3ad... a me è servito per ricordare quei bambini morti per il menefreghismo e l'approssimazione degli adulti 4
gibraltar Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 34 minuti fa, audio2 ha scritto: comunque anche in passato il vajont mica è crollato, ci è solo finito un monte dentro e l' acqua è tracimata. "Il paziente e' morto ma l'operazione e' perfettamente riuscita"!
Moderatori paolosances Inviato 11 Gennaio 2024 Moderatori Inviato 11 Gennaio 2024 @gbale chi vivrà, vedrà.
maverick Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 2 ore fa, gbale ha scritto: ma se poi i bandi vengono aggiudicati a degli emeriti incompetenti, come si fa a Dar seguito ad uno splendido progetto? La norma sugli appalti va completamente rifatta. Sante parole Ma quella che è diminuita in modo drastico è la qualità delle maestranze, ..da lì parte tutto. Ovviamente con le dovute eccezioni, si parla in media..
melos62 Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 2 ore fa, Jack ha scritto: Non so bene a cosa serva e miri il 3ad Probabilmente il risotto è uscito una chiavica e se la deve prendere con qualcuno...🥸 2
appecundria Inviato 11 Gennaio 2024 Autore Inviato 11 Gennaio 2024 2 ore fa, Jack ha scritto: Non so bene a cosa serva e miri il 3ad. Considerando le alte doti culturali, etiche, caratteriali e professionali degli anziani italiani, mi chiedevo come mai il Paese è ridotto uno straccio. Sarà colpa dei giovani d'oggi.
Savgal Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 In linea di massima se i lavori fatti per le pubbliche amministrazioni fossero fatti con gli stessi criteri per privati, nella gran parte dei casi il privato contesterebbe l'opera. Non poche scuole costruite negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta del secolo scorso sono in pessime condizioni perché costruite in modo pedestre. Degli anni Ottanta ricordo un gruppo di scuole il cui appalto fu vinto da una grande azienda nazionale, sub-appaltata ad una grande azienda regionale e a sua volta la costruzione dei singoli edifici furono sub-appaltati ad imprese locali, erano cinque e di queste due fallirono poco dopo. A memoria l'aggiudicazione avvenne per 42 miliardi, le scuole furono costruite per 5 miliardi ciascuna. Inutile aggiungere che i lavori furono pessimi.
LeoCleo Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 4 ore fa, appecundria ha scritto: quisquilie No, luridi interessi commerciali. Il blocco diga-centrale doveva funzionare fino al collaudo, per poter essere venduto.
daniele_g Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 15 ore fa, gbale ha scritto: il primo lotto se leyaggiudicato udite udite una ditta che ha sempre fatto impianti termici e neanche mai un cantiere edile sarà stato un refuso nel bando: avranno scritto nei requisiti cat. OG11 invece di OG1... ma poi hanno anche eseguito (fatto eseguire...) i lavori ? a me è capitato -una sola volta, però- di vedere un appalto per un'opera pubblica di ingegneria civile assegnato a una ditta che si occupava di verde urbano, ma alla fine, non ricordo come dal punto di vista procedurale, o si è ritirata in qualche modo o "l'hanno ritirata". sono passati un po' di anni e non ricordo i termini esatti della questione, purtroppo. però ricordo il caso come eccezione assoluta. e in generale mi viene da pensare che dipenda, a parte la battuta iniziale, da come è scritto il bando, che dovrebbe essere redatto in modo da evitare certe incongruenze. forse è più facile che capiti in opere di rilevanza minore (con tutto il rispetto: non ne faccio ovviamente una questione di 'importanza' in termini assoluti, ma è chiaro che un'autostrada o una diga hanno importi molto maggiori di una scuola, coinvolgono più Enti, possono avere rilevanza strategica nazionale, eccetera).
daniele_g Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 12 ore fa, Savgal ha scritto: In linea di massima se i lavori fatti per le pubbliche amministrazioni fossero fatti con gli stessi criteri per privati, nella gran parte dei casi il privato contesterebbe l'opera. cosa intendi ? non mi è chiaro.
Martin Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 Purtroppo non posso postare esempi "pratici" attuali di burocrazia relativa ad opere pubbliche, altrimenti capireste subito il tipo di cervelli/mentalità che in teoria dovrebbe controllare ed approvare qualità e rispondenza del realizzato. Il che, si badi bene, avviene quasi sempre: Le opere sono formalmente ineccepibili.
Messaggi raccomandati