Vai al contenuto
Melius Club

Ma se eravamo tanto bravi con le tabelline...

Messaggi raccomandati

Inviato

dighe crollate di recente in Italia non ne ho presenti (intanto eseguo gesti apotropaici con tangenza orchica).

la DGD è molto attenta

Inviato

comunque anche in passato il vajont mica è crollato, ci è solo finito un monte dentro e

l' acqua è tracimata.

Inviato

Esatto: come ho scritto, dighe crollate zero e quella del Vajont ha resistito a forze impensabili. Costruita con i controc, invidia del mondo intero. Ahimè era nel posto sbagliato. 

Inviato

@LeoCleo tu pensa che a casa ho ancora la pala che ha usato mio zio che allora era alpino di leva.

scene da un mondo alieno.

Inviato
11 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Ahimè era nel posto sbagliato.

quisquilie

• Melius 1
Inviato

Di dighe crollate a me vengono in mente quella di Malpasset ad una decina di km da Frejus in Francia, mi pare fosse il '59, le cause furono la scadente qualità del calcestruzzo ed errata valutazione della permeabilità delle rocce sotto alle fondamenta e quella del Gleno, negli anni '20, lavori in economia ed eseguiti male.

• Melius 1
Inviato

A proposito di scuole, mi pregio di essere uno dei progettisti di una delle piuybelle scuole d'Italia in costruzione.

Andata abando con la regione Liguria, il primo lotto se leyaggiudicato udite udite una ditta che ha sempre fatto impianti termici e neanche mai un cantiere edile. Eppure l'ha vinto. Hai voglia te a saper fare di conto, ma se poi i bandi vengono aggiudicati a  degli emeriti incompetenti, come si fa a Dar seguito ad uno splendido progetto? La norma sugli appalti va completamente rifatta. Con le tabelline siamo bravissimi, è la manodopera che fa schifo (unitamente a chi la dirige). Di geni del cantiere ormai non se ne trovano più.

Inviato
34 minuti fa, audio2 ha scritto:

comunque anche in passato il vajont mica è crollato, ci è solo finito un monte dentro e

l' acqua è tracimata.

"Il paziente e' morto ma l'operazione e' perfettamente riuscita"! :classic_laugh:

Inviato
2 ore fa, gbale ha scritto:

ma se poi i bandi vengono aggiudicati a  degli emeriti incompetenti, come si fa a Dar seguito ad uno splendido progetto? La norma sugli appalti va completamente rifatta.

Sante parole

Ma quella che è diminuita in modo drastico è la qualità delle maestranze, ..da lì parte tutto.

Ovviamente con le dovute eccezioni, si parla in media..

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Non so bene  a cosa serva e miri il 3ad

Probabilmente il risotto è uscito una chiavica e se la deve prendere con qualcuno...🥸

• Haha 2
Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Non so bene  a cosa serva e miri il 3ad.

Considerando le alte doti culturali, etiche, caratteriali e professionali degli anziani italiani, mi chiedevo come mai il Paese è ridotto uno straccio. Sarà colpa dei giovani d'oggi. 

Inviato

In linea di massima se i lavori fatti per le pubbliche amministrazioni fossero fatti con gli stessi criteri per privati, nella gran parte dei casi il privato contesterebbe l'opera.

Non poche scuole costruite negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta del secolo scorso sono in pessime condizioni perché costruite in modo pedestre.

Degli anni Ottanta ricordo un gruppo di scuole il cui appalto fu vinto da una grande azienda nazionale, sub-appaltata ad una grande azienda regionale e a sua volta la costruzione dei singoli edifici furono sub-appaltati ad imprese locali, erano cinque e di queste due fallirono poco dopo. A memoria l'aggiudicazione avvenne per 42 miliardi, le scuole furono costruite per 5 miliardi ciascuna. Inutile aggiungere che i lavori furono pessimi.

Inviato
4 ore fa, appecundria ha scritto:

quisquilie

No, luridi interessi commerciali. Il blocco diga-centrale doveva funzionare fino al collaudo, per poter essere venduto. 

Inviato
15 ore fa, gbale ha scritto:

il primo lotto se leyaggiudicato udite udite una ditta che ha sempre fatto impianti termici e neanche mai un cantiere edile

sarà stato un refuso nel bando: avranno scritto nei requisiti cat. OG11 invece di OG1... :classic_biggrin:

ma poi hanno anche eseguito (fatto eseguire...) i lavori ? a me è capitato -una sola volta, però- di vedere un appalto per un'opera pubblica di ingegneria civile assegnato a una ditta che si occupava di verde urbano, ma alla fine, non ricordo come dal punto di vista procedurale, o si è ritirata in qualche modo o "l'hanno ritirata". sono passati un po' di anni e non ricordo i termini esatti della questione, purtroppo.

però ricordo il caso come eccezione assoluta.

e in generale mi viene da pensare che dipenda, a parte la battuta iniziale, da come è scritto il bando, che dovrebbe essere redatto in modo da evitare certe incongruenze.

forse è più facile che capiti in opere di rilevanza minore (con tutto il rispetto: non ne faccio ovviamente una questione di 'importanza' in termini assoluti, ma è chiaro che un'autostrada o una diga hanno importi molto maggiori di una scuola, coinvolgono più Enti, possono avere rilevanza strategica nazionale, eccetera).

Inviato
12 ore fa, Savgal ha scritto:

In linea di massima se i lavori fatti per le pubbliche amministrazioni fossero fatti con gli stessi criteri per privati, nella gran parte dei casi il privato contesterebbe l'opera.

cosa intendi ? non mi è chiaro.

Inviato

Purtroppo non posso postare esempi "pratici" attuali di burocrazia relativa ad opere pubbliche, altrimenti capireste subito il tipo di cervelli/mentalità che in teoria dovrebbe controllare ed approvare qualità e rispondenza del realizzato. Il che, si badi bene, avviene quasi sempre: Le opere sono formalmente ineccepibili.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji