SerG Inviato 12 Gennaio 2024 Autore Inviato 12 Gennaio 2024 @mozarteum @LeoCleo Scusate l'ignoranza in materia, ma il prefetto a cui rivolgersi è quello del posto dove è stata contestata l'infrazione? Se si, essendo un paese, immagino che il prefetto sarà quello del capoluogo di provincia, o sbaglio?
mozarteum Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 Il gioco non vale la candela salvo che la sanzione irrogata per violazione del codice della strada importi una sanzione accessoria pesante, come ad esempio la demolizione di un bar ristoro lungo la strada provinciale realizzato senza autorizzazione anas cosa di cui mi sono occupato in passato. 1 minuto fa, SerG ha scritto: essendo un paese, immagino che il prefetto sarà quello del capoluogo di provincia, o sbaglio? Esatto 1
audio2 Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 @extermination te mi sa che guadagni troppo e paghi troppo poche tasse per saldare le multe così alla leggera.
stefano_mbp Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 @SerG alcune telecamere distinguono la corsia di preselezione, se passi col verde (per andare diritto) ma percorrendo la corsia di svolta per la quale il semaforo è rosso allora la contestazione potrebbe essere corretta . vedi, a esempio, a Moncalieri (TO) in corso Moncalieri/incrocio per salire al Castello di M. 1
Martin Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 Se la foto non attesta l'infrazione, ovvero attesta la "non" infrazione perché il semaforo appare verde il ricorso al prefetto dovrebbe risolvere. E' cmq una rottura di cojoni, nei casi di evidente infondatezza dovrebbe essere automatica una sanzione a carico dell'accertatore quantomeno distratto. Ciò servirebbe da stimolo per azioni preventive più efficaci e tempi di notifica ridotti.
extermination Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 10 minuti fa, audio2 ha scritto: mi sa che guadagni troppo e paghi troppo poche tasse per saldare le multe così alla leggera. Ti voglio un sacco di bene. 1
SerG Inviato 12 Gennaio 2024 Autore Inviato 12 Gennaio 2024 @stefano_mbp Ottima osservazione (non sapevo di questa possibilità). Dalla foto effettivamente si vede sto superando un'auto, e occupo una parte della corsia per svoltare a sinistra (dove non c'era nessuno). Non sono però un pirata, è solo che quel giorno ero andato a ritirare la moto, e con la moto non vedo questa manovra così azzardata (penso che lo fanno un po' tutti i motociclisti al semaforo). In quel caso comunque, mi si può contestare il sorpasso, non per essere passato con il rosso, che è un'infrazione molto più grave.
Membro_0023 Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 2 minuti fa, SerG ha scritto: occupo una parte della corsia per svoltare a sinistra Se la corsia per svoltare a sx è regolata da semaforo (la freccia rossa, in pratica), sei passato col rosso
stefano_mbp Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 3 minuti fa, SerG ha scritto: Dalla foto effettivamente si vede sto superando un'auto … e comunque stavi superando un’auto in prossimità del semaforo … manovra non lecita 1
qzndq3 Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 1 ora fa, SerG ha scritto: Vi è mai capitato qualcosa del genere? Come vi siete comportati, o come vi comportereste al mio posto? Sì, in passato ho fatto ricorso al giudice di pace più volte, le multe sono state annullate in quanto la foto non dimostravano le infrazioni contestate. Si trattava di presunti passaggi in zona ZTL in un tratto dubbio, in quanto non opportunamente segnalato. Mi è anche capitato di finire in causa con il Comune di Torino per una multa per eccesso di velocità di oltre 40Km/h con sospensione della patente e multa a dir poco salata, si trattava di una rilevazione relativa ad un'auto che avevo venduto anni prima. Anche in quel caso multa annullata e scuse da parte dei vigili che non avevano controllato i passaggi di proprietà. I fatti risalgono a più di una decina di anni fa.
Severus69 Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 4 minuti fa, SerG ha scritto: con la moto non vedo questa manovra così azzardata (penso che lo fanno un po' tutti i motociclisti Non si sorpassa in prossimità di incroci!
Panurge Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 @qzndq3 così impari a cambiare l'auto troppo spesso!
qzndq3 Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 24 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: vedi, a esempio, a Moncalieri (TO) in corso Moncalieri/incrocio per salire al Castello di M. Ci vorrebbe una simile rilevazione semaforica in P,za Stampalia all'incrocio tra via Venaria e via Sansovino in direzione Sud
qzndq3 Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 2 minuti fa, Panurge ha scritto: così impari a cambiare l'auto troppo spesso! Quando ero dipendente Fiat rigorosamente ogni 5-6 mesi Poi in prevalenza aziendali e quelle pagate di tasca mia mai prima dei 250-300.000 Km
claravox Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 1 ora fa, extermination ha scritto: Pago due spicci , mi tolgono 2 punti e taccio gentleman.
releone71 Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 E nel caso arrivi una multa per un errore di trascrizione della targa? Nello specifico mia moglie si è vista contestare l'uso del telefono alla guida lungo una strada di Roma. Ovviamente nessuno di noi due era a Roma, città che non frequentiamo - ahinoi - da anni ormai.
andpi65 Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 47 minuti fa, SerG ha scritto: Scusate l'ignoranza in materia, ma il prefetto a cui rivolgersi è quello del posto dove è stata contestata l'infrazione? Guarda che nel verbale di contestazione tempi ed autorità alle quali eventualmente ricorrere devono essere indicati, basta leggere. Ovviamente il ricorso è al prefetto che ha compenza territoriale. Se perdi il ricorso la multa raddoppia , occhio e croce, se al prefetto , se al giudice di pace dipende dalla sentenza che emette. ( calcola che comunque per le spese un 50 euro in più sono fissi solo per il ricorso al gdp in autotutela, senza eventuale legale di parte intendo).
SerG Inviato 12 Gennaio 2024 Autore Inviato 12 Gennaio 2024 Ok, vi giro la foto, così potete valutare meglio. Va bene, ho superato, ma, oltre a non esserci anima in giro, quanti in moto stanno rigorosamente dietro ad un'auto, che magari va a 30 all'ora (io in quel tratto non vado mai oltre i 50). E poi, se la prima auto al semaforo si guasta, e quelli dietro la superano occupando la corsia di svolta, sono tutti passibili di multa per passaggio con il rosso?
Messaggi raccomandati