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I vandali che danneggiano gli Autovelox


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@andpi65

Ad oggi, a meno di smentite, non mi risulta che ci siano state condanne ex art 635 cp nei confronti dei vandali di Ultima Genereazione.

Mi spieghi sulla base di quale considerazione tecnico-giuridica i “vandali” dell’autovelox dovrebbero invece essere condannati ?
Stiamo parlando di reati e di codice penale, non delle ovvie sanzioni amministrative e cause civili di risarcimento danni.

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i sistemi per multare l’eccesso puntuale di velocità sono per definizione atti a fare cassa senza nessuna influenza sulla velocità tenuta dai veicoli.

Se volessero imporrebbero i sistemi per impedire alle auto di superare i limiti basati sui lettori di cartelli e le mappe GPS. 

La mia auto che ha già oltre 8 anni ne è provvista e non sbaglia un colpo: se inserisco il sistema va senza mai superare i limiti sul tratto in percorrenza. 

Quindi funziona, si può. Se si voglion far andare a velocità codice le auto senza scopo di lucro bensì a scopo di sicurezza questo è l’unico sistema onesto.

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12 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ad oggi, a meno di smentite, non mi risulta che ci siano state condanne ex art 635 cp nei confronti dei vandali di Ultima Genereazione.

Roberto io il reperibile lo faccio solo per il pupo ora , per il restante faccio l'umarrel , quindi non mi chiedere di fare ricerche sulle condanne di quelli di ultima generazione ( che c'azzeccano il giusto, anche se continui a metterceli dentro) , però tieni in seria considerazione ( poi magari in sti' 2 anni mi son perso qualcosa) che se seghi un autovelox una denuncia per danneggiamento aggravato ti arriva, sicuro come il Vangelo.

 

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13 minuti fa, andpi65 ha scritto:

se seghi un autovelox una denuncia per danneggiamento aggravato ti arriva, sicuro come il Vangelo

Ma certo, questo è matematico.

Quello che è dubbio è che alla denuncia poi segua la relativa condanna.

1 minuto fa, Martin ha scritto:

I bilanci degli Enti Pubblici non sono accessibili ?

Credo proprio di si.

Pero’ non mi va di googlare.

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34 minuti fa, Jack ha scritto:

sistemi per multare l’eccesso puntuale di velocità sono per definizione atti a fare cassa senza nessuna influenza sulla velocità tenuta dai veicoli.

Se volessero imporrebbero i sistemi per impedire alle auto di superare i limiti basati sui lettori di cartelli e le mappe GPS. 

La mia auto che ha già oltre 8 anni ne è provvista e non sbaglia un colpo: se inserisco il sistema va senza mai superare i limiti sul tratto in percorrenza. 

Quindi funziona, si può. Se si voglion far andare a velocità codice le auto senza scopo di lucro bensì a scopo di sicurezza questo è l’unico sistema onesto.

Altro sistema efficace: usare telelaser e rilevatori basati sul radar (lo so, esistono ricevitori di segnali radar) ma una volta che uno sa che un tratto di strada è controllato va piano. Resta il fatto che i limiti a volte sono molto bassi. Forse l'unica soluzione è togliere ai Comuni la possibilità di installare rilevatori di velocità. Resta il fatto che se sabotarli non è sanzionato adeguatamente chiunque potrebbe essere preso dalla tentazione di farlo.

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1 ora fa, eccheqqua ha scritto:

Rimane il problema dei motociclisti e delle auto sportive, che utilizzano i passi dolomitici come pista per mostrare le loro capacitá

Si fa alla vecchia maniera: Stradino comunale col motocarro bremach che sparge settimanalmente brecciolino su curve e tornanti, Serve per miglirare il "grip" in condizioni di ghiaccio, molto probabili per buona parte dell'anno in quelle zone. E' un provvedimento a favore di sicurezza. 

 

  • Haha 1
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42 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Anziché fare i fenomeni rispettate i limiti c

I limiti devono essere sensati. Se no uno va a piedi.  Abbiamo auto immensamente più sicure di un tempo e abbassiamo costantemente i limiti. Si fa prima a proibire la circolazione. 

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1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Pensa che ci sono molte persone che pubblicamente inneggiano ai delinquenti di ultima generazione che danneggiano lo stesso beni pubblici (rendendo necessario spendere soldi per il ripristino anche quando si limitano ad imbrattare, sempre danno e’) e mettono anche a rischio la vita delle persone bloccando le strade (in Germania e’ morta una donna perché l’autombulanza ha ritardato ore a raggiungere l’ospedale a causa del blocco.

A me piacerebbe proprio difendere #fleximam casomai lo prendessero,

Per il resto trovo difficile non provare empatia per lui, visto che non agisce per interesse personale (non gli viene in tasca nulla, ne’ soldi ne’ celebrità, visto che non finisce nei talck TV come i colleghi danneggiatori di Ultima Generazione), ma per castigare la Pubblica Amministrazione ladrona.

Brutto dover scegliere tra il limite punitivo e nessun limite.

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Io lo ringrazio pubblicamente , nella speranza diventi un fenomeno di massa che si esplichi in tutti quei tratti stradali dove i comuni fanno palesemente cassa.

Trovino altri modi per fare soldi.

A me personalmente hanno fatto 2 multe cosi'.

Tratto stradale zona Fondi , multa a ben 66 km orari di velocita' . Tratto con limiti che variavano in continuazione da 50 a 80. In 10 km ho trovato svariati cambi del limite di velocita' senza motivo logico.Alla fine non ci ho capito piu' una mazza su che limite era in essere e ho preso una multa.

Poi zona castelli romani appia , altro multone a 55 km orari con limite a 40 fuori dal centro abitato , fuori da ogni logica. Autovelox appostato dietro ad un grosso frattone senza cartelli di avvertimento. Non vi dico come erano inquattati i 2 della municipale.

 

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9 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Per chi? Per il Leclerc de noialtri o per il pedone o il ciclista investito? 

Aboliamo le auto e amen!

Tralascio i commenti sui ciclisti,  soprattutto quelli che si credono Nibali, perché se no finisce male.

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24 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Quello che è dubbio è che alla denuncia poi segua la relativa condanna.

Tu sai meglio di me che  dalla denuncia parte un iter giudiziario in cui è meglio non cascare. Ne traggono giovamento solo gli avvocati .

24 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ma certo, questo è matematico.

 

Mi era parso di leggere il contrario, dagli esperti di YouTube.

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37 minuti fa, senek65 ha scritto:

I limiti devono essere sensati. Se no uno va a piedi.  Abbiamo auto immensamente più sicure di un tempo e abbassiamo costantemente i limiti. Si fa prima a proibire la circolazione. 

Lo ripeto, perché forse ti è sfuggito, i limiti e la collocazione degli autovelox , per la viabilità urbana ed extraurbana ordinaria, non li  stabilisce il Comune o il sindaco ma il Prefetto competente, alla luce di quanto segnalato dal comitato provinciale ordine e sicurezza. Però si potrebbe pensare che a stabilirlo siano i tuttologi internettiani forumanti, che ovviamente ne sanno sempre una di più, su tutto 😀

Raccogli le firme.  😉

 

 

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extermination
53 minuti fa, andpi65 ha scritto:

non li  stabilisce il Comune o il sindaco ma il Prefetto competente

Quello che ci mette la firma elettronica o mal che vada in un qualche modulo inserito in una qualche mappa pratiche alla firma. 

Dubito che entri nel merito di questo e quello ...a meno che non abbia un caxxo da fare.:classic_biggrin:

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