Vai al contenuto
Melius Club

I vandali che danneggiano gli Autovelox

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

@Paperinik2021 Ma voi mette' il fascino vintage di una bella lettera, anonima, con sopra disegnate un bel paio di🤘....firmata: "un amico"?😈

Inviato
4 ore fa, loureediano ha scritto:

Non esistono autovelox bancomat per il semplice motivo che se vi multa è perché superate il limite di velocità.

Un limite stabilito a cazzum con autovelox è per far cassa mica per la sicurezza.

Ma io mi chiedo: ma come guidate? Possibile che bisogni far andare le auto a 30 all'ora, o a 50 su un rettilineo di campagna, per fare diminuire gli incidenti? Poi con la maggior parte delle auto che dispongono di sisitemi di frenatura automatica. Andiamo pure a 30, così ci saranno ancora più persone che faranno altro mentre giudano.

Per me è puro delirio: almeno in città "normali" non iper congestionate dal traffico tipo Roma o Milano.

• Melius 1
Inviato

Se 30 Km/h è meglio di 50, 25 lo è di 30, 15 lo è di 20...

Ora, se il limite va stabilito in base a una questione puramente tecnica, non si capisce perchè su strade identiche vi sono limiti diversi; credete davvero che venga fatto un lavoro scientifico in merito a questo?

Si deve lavorare su:

Competenza delle capacità di guida (esame di guida con simulazione di situazioni "difficili")

Condizione del guidatore (visite + frequenti) [*]

Condizioni del mezzo e sua manutenzione (revisioni + frequenti) [*]

Riduzione dei punti critici sulla percorrenza stradale

Aumento dei controlli per rilevare comportamenti pericolosi (comodo l'autovelox)

Soldi incassati dalle multe per opere di bene comune e/o sociali.

[*] Si paga è vero ma non sono multe che alla fine non insegnano niente e fanno comodo!

Non difendo chi distrugge gli autovelox, ma se lo vedo mi giro dall'altra parte.

• Melius 2
Inviato

Ho visto sul tubo il filmato del taglio di un palo dell'autovelox, ad occhio circa 12 cm. di diametro.

A parte il fatto che il tizio è ben attrezzato, altro che flex, una motosega a disco per metalli che si è mangiato il palo in pochi secondi, mi ha colpito il fatto che gli oltre 1000 commenti erano tutti (li ho letti) favorevoli ed inneggianti a "Fleximan".

Inviato
1 ora fa, pfsoft ha scritto:

non si capisce perchè su strade identiche vi sono limiti diversi; credete davvero che venga fatto un lavoro scientifico in merito a questo?

Riguardo al perché della differenza di limiti su strade "simili", come anche riguardo all'utilizzo attualmente previsto per gli importi delle sanzioni sarebbe utile dare un letta all'art. 142 del CdS.

Poi capisco che pagare una multa scocci, ma pure vedere i risultati di certi incidenti non è proprio piacevole (oltre a comportare, i sinistri stradali, ovvi costi sociali ).

Inviato
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

gli oltre 1000 commenti erano tutti (li ho letti) favorevoli ed inneggianti a "Fleximan".

E non mi sembra un bel segnale ...

Inviato
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

mi ha colpito il fatto che gli oltre 1000 commenti erano tutti (li ho letti) favorevoli ed inneggianti a "Fleximan

Perché rappresenta la rivolta del cittadino vessato. Non ho mai preso una multa per eccesso di velocità, ma se commentassi, sarei favorevole anch’io 

Inviato

Ma un palo lo rimettono in un pomeriggio. Ma lo rompono almeno l'aggeggio? È quello il vero danno e costa pure caro e magari non rlo rimettono.

Inviato

@LeoCleo sono d'accordo. Io ne ho presa una, pochi anni fa. Ero sulla Statale Milano-Lecco. Limite ovunque: 90 kmh. Ovunque tranne in un punto brevissimo, roba da 2/300 metri, dietro una curva dove c'è un ingresso da (credo) Briosco.  

Dov'era piazzata la pattuglia? Imboscata tra le frasche dietro la curva. Io andavo a 90, ligio alla regola, e neanche avevo visto il cartello dei 70. La strada è lunga credo una cinquantina di km, quelli hanno teso l'agguato nell'unico punto a 70. Strano, eh?

Inviato
5 minuti fa, gbale ha scritto:

Ma lo rompono almeno l'aggeggio?

presumo che si rompa cadendo

Inviato

Pure io anni novanta stradale nella rampa che dall'autostrada Livorno Genova che si dirige verso la Cisa per Parma. Due corsie uguale a quella principale dell'autostrada ma lo limite a ......40!!!! essendo una rampa. Perché stava lì la stradale??? Chissà . Lunga serie di fermati con sospensione patente per sup. Di più di 40km orari. Camionisti compresi. Ridicolo 

Inviato

Purtroppo le leggi non sono perfette e quando se ne trova una così sono cavoli se la fanno rispettare. Coi controlli automatizzati succederà sempre più spesso. Capiterà di percorrere un viale cittadino senza traffico e con poche intersezioni e strisce pedonali. Limite a 50.

Inviato
15 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

sono agguati, imboscate, dazi doganali, diritti di passaggio, robe medievali. 

Potrei capire se postazioni fisse o mobili di rilevamento della velocità non fossero, pena nullità, preventivamente segnalate con cartellonistica stradale , da un bel po' a sta parte.

Comunque, fosse per me, io sostituirei gli autovelox con i tutor.

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, andpi65 ha scritto:

E non mi sembra un bel segnale ...

No, ma dovrebbe far riflettere chi di competenza (il Prefetto) che forse sarebbe il caso di valutare se l'apparecchio è effettivamente necessario al fine della sicurezza o ha scopi diversi.

Tu ed io sappiamo come funziona.

Inviato
3 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Comunque, fosse per me, io sostituirei gli autovelox con i tutor

Io sono per carrozze e cavalli :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio