andpi65 Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 47 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Il problema può essere il valore del limite. E ci sarebbe gente che lo stabilisce per lavoro. Poi ci sarà sempre chi lo contesta. Esempio pratico: pochi giorni fa ho risposto ad un thread riguardo a una infrazione rilevata a una intersezione semaforica per "passaggio col rosso". Ne ho lette di ogni . Beh, in quel caso non aver rispettato il rosso era la sanzione minore che potevano applicargli ( ma non andava bene comunque), perché se fai un sorpasso in un incrocio ed invadi la corsia opposta di marcia la sanzione amministrativa è la stessa , solo che non è che ti tolgono 6 punti, te la sospendono proprio la patente e il pagamento in misura ridotta nei 5 GG te lo scordi . Il problema vero direi è quanto si parla delle cose di pancia, senza averne contezza. 1
andpi65 Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 1 ora fa, gbale ha scritto: Ma è percorribile solo in autostrada o tratti senza ingressi laterali e i comuni son tagliati fuori Non ne sono proprio così sicuro. Comunque sempre meglio di vedere chi arriva sparato all'autovelox , inchioda e poi riparte sparato ( ragione per cui dicevo meglio i tutor se vuoi davvero fare rispettare i limiti) .
n.enrico Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 1 ora fa, vizegraf ha scritto: L'attrezzo è più da officina di carpenteria metallica. Facevo per sviare le indagini 2
loureediano Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 https://www.lacnews24.it/tag/incidente-statale-106/ 1
LeoCleo Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @loureediano attinenza con gli autovelox?! Sta povera vagava in mezzo alla strada… travolta da un furgone. Autista negativo all’alcol test, ha prestato i primi soccorsi.
Guru Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @LeoCleo L'attinenza è con i limiti di velocità. Se in sette mesi siamo già a 18 vittime, bisogna che in quel tratto di strada la gente vada più piano. Il numero di sinistri è sempre dipendente dalla velocità, e l'entità dei danni proporzionale alla stessa. 1
Paolo 62 Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @andpi65 Spero non riguardi me il ragionare di pancia. Quando leggo di rilevatori messi in mezzo al nulla con limite abbassato al momento m'insospettisco. Le migliaia di multe che si fanno con quei controlli mi fanno pensare che manchi l'efetto deterrenza, altrimenti tutti si farebbero furbi e rallenterebbero. D'accordo sul fatto che siano meglio i rilevatori che coprono un ampio tratto di strada.
n.enrico Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 45 minuti fa, Guru ha scritto: Il numero di sinistri è sempre dipendente dalla velocità Mica sempre. Anzi, in città è più per distrazioni e cappellate varie.
audio2 Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 e strade del menga, con incroci semiciechi fatti accazzo. perchè fare le cose bene costa ed è anche fatica.
eduardo Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 1 ora fa, loureediano ha scritto: https://www.lacnews24.it/tag/incidente-statale-106/ Hai letto cosa ho scritto sulla 106 ? Ho citato un tratto (lungo), non tutta la statale. Se conosci un po' di geografia, vedrai che siamo distanti molti chilometri ed evidentemente la statale cambia conformazione. C' è poco da ridere, basta leggere con attenzione
andpi65 Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 1 ora fa, n.enrico ha scritto: 1 ora fa, Guru ha scritto: numero di sinistri è sempre dipendente dalla velocità Mica sempre. Anzi, in città è più per distrazioni e cappellate varie. 1 ora fa, Paolo 62 ha scritto: Spero non riguardi me il ragionare di pancia. Quando leggo di rilevatori messi in mezzo al nulla con limite abbassato al momento m'insospettisco. La velocità riduce i tempi di reazione e aumenta gli spazi di frenata , un mix che aumenta di molto i sinistri , oltre ad aumentare quelli con lesioni gravi o i mortali, soprattutto se sono coinvolti pedoni, ciclisti o motociclisti., e in sto caso se siete in auto al limite prendete una bella sberla in faccia dall'airbag, poi il resto ( delle sberle) lo prendete in altra sede se è colpa vostra. Ma se trovate roba più grossa di pedoni e ciclisti non è che il macchinone vi fa' da corazza ehh. Per avere un'idea ci sono un po' di video di crash test in rete , anche se vederli dal vivo( i risultati) è sicuramente più "istruttivo" . @Paolo 62 io discuto dell' argomento, e sul "posizionati nel nulla e limiti abbassati al momento" piu' che la pancia vale il 142 del CDS .
Paolo 62 Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @andpi65 Rimango perplesso. Sarebbe meglio che i controlli sui limiti di velocità li facesse lo Stato, non i Comuni, con apparecchi propri. Troppa corruzione. 2
andpi65 Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 1 ora fa, Paolo 62 ha scritto: Rimango perplesso. Sarebbe meglio che i controlli sui limiti di velocità li facesse lo Stato, non i Comuni, con apparecchi propri. Guarda che ai Comuni per posizionare un autovelox su strade urbane ed extraurbane ordinarie serve sempre la preventiva autorizzazione del Prefetto , che sarebbe, in soldoni, l'emanazione, il rappresentante, locale del governo. Sbaglio o sembra ci sia molta confusione riguardo come funzionino realmente le cose.
Paolo 62 Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @andpi65 Questo lo so, ma come stabiliscono i limiti?
andpi65 Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto: ma come stabiliscono i limiti? Arridaie😀, sempre in base all'art 142 del CdS.
Paolo 62 Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @andpi65 Io quell'articolo l'ho visto, dice che si devono seguire dei criteri stabiliti dal Ministero ma quali sarebbero esattamente? Altra cosa: se i controlli sono fatti con Tutor o altri sistemi che permettono di monitorare la velocità per un lungo tratto di strada bisogna che si sappia per evitare inutili e pericolose frenate con riaccelerazione subito dopo.
andpi65 Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 49 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Io quell'articolo l'ho visto La riduzione dei limiti prederminati dal 142 ( 130 in autostrada, 90 o 70 extraurbane , e 50 centro urbano ) da norma ( Regolamento di esecuzione del CDS , quello devi guardare più che il cds) è valutata sulla base di: l' incidentalità del tratto, lo stato del manto stradale, la pericolosità relativamente alle intersezioni, di immissione secondarie ed il loro numero. Per grandi linee , a memoria.
Messaggi raccomandati