Vai al contenuto
Melius Club

Fostex T50RP o Hifiman 400 da affiancare a Fidelio X1

Messaggi raccomandati

Inviato

@Litus2 ciao, sicuramente le Sundara convengono di più rispetto alle 400i e per molti potrebbe essere anche un salto definitivo , prima di finire nell’Hi End.

però io le ho sempre trovate poco adatte al Rock , Metal. Dettagliate ok , Ariose ok , molta dinamica ok , e pur avendo un bel basso le manca quel punch e graffio perché di base sono molto ‘educate’

Personalmente Per il rock e metal preferisco le cuffie chiuse , che hanno magari un soundstage più intimo. 

diverso il discorso per la musica acustica in generale dove le Sundara fanno miracoli. Classica, Jazz etc 

ovviamente parere dato da esperienza  personale

Inviato

E invece, salendo di un gradino rispetto alle cuffie che danno il titolo al thread, come lo vedete un paragone fra T60RP e Sundara? Qualcuno è in grado di dire qualcosa?

Inviato

@n.enrico Non posso rispondere alla tua domanda ma faccio qualche considerazione sulle Fostex T50RP che ho.

Le T60RP dovrebbero essere la versione più hi-fi home, con finiture migliori e più adatte all'ascolto di musica mentre le 50 dovrebbero essere più monitor, meno emozionali.

Proprio ieri sera le stavo ascoltando riproducendo brani di Lenny Kravitz e Guns n' Roses, ossia non proprio musica audiofila ma musica emozionale. Non posso che rimanere sorpreso da queste cuffie, belle voci, alti non fastidiosi, bel basso materico e grazie anche ai pads che sono una via di mezzo tra sovraurale-circumaurale la batteria "picchia" sull'orecchio dando proprio la sensazione di percussione.

Insomma, le 50RP vanno benissimo per un ascolto home e sono pure coinvolgenti!!!

Poi ho staccato e rimesso le Fidelio X1, non so...mi passa la voglia di sentirle...basso un pò più presente ma meno consistente, più confusione, più caos sonoro...e già sono cuffie non proprio male ma ad un confronto diretto, stacca e attacca, non posso fare a meno di non notare questi "difetti" delle Fidelio che prima delle Fostex non notavo... 

• Thanks 1
Inviato

Interessante. Fra le varie Mods delle T50 ci sarebbe anche quella denominata "Dekoni Blue". La si trova su Ebay.

Inviato

@n.enrico Non so, queste mods non mi convincono. La mk II era dedicata alle modifiche mentre la mk III dovrebbe essere più plug and play...e confermo che va bene così!

Poi ritengo che vada anche valutato il costo di acquisto: una mods che mi duplica il costo della cuffia mi lascia un pò perplesso, la TP è interessante perchè suona benissimo di suo e costa poco...necessità però di una buona potenza per cantare a dovere...ecco, quella è la mods! Un ottimo ampli potente e cuffia standard!

Inviato

Ottimo, grazie. E' una cuffia che mi interessa e sto pensando a un possibile acquisto di lei oppure della 60.

Inviato

@n.enrico Va rodata un minimo, appena l'ho collegata aveva un suono più magro e mi sono detto "ecco il suono monitor e poco emozionante di cui parlano". Dopo poche ore è cambiato radicalmente.

Tra l'altro non penalizzano le cattive registrazioni.

• Thanks 1
Inviato

Sto tenendo un pò sotto controllo l'andamento dei prezzi delle Fostex e delle Hifiman 400 su Amazon.

Le 400 bloccate da un pezzo a 195 €, le Fostex fluttuano, ogni tanto capitano gli usati come nuovo (c'era una T20RP usata come nuova andata via a 121 €...). Di T50RP ne vendono parecchie...si vede "solo 10 disponibili" e dopo qualche giorno finite... Sicuramente le economie di scala ne fanno contenere il prezzo...fino a un mesetto fa non l'avevo mai presa in considerazione, solo ora con l'AFN funzionante mi sono buttato sulle ortodinamiche dei "poveri" !!!

• 1 mese dopo...
Inviato

Alla fine ho reso la Fostex.

Purtroppo ho le ho dedicato poco tempo, diciamo due o tre ore d'ascolto, troppi impegni tra lavoro, famiglia...

Comunque davvero ottima, quando passavo alle Fidelio X1 ribadisco che mi sembrava di ascoltare male.

La cosa che mi ha fatto decidere sul reso è l'indossabilità, pensavo fossero circumaurali ma in realtà sono delle sovraurali abbondanti.

Credo che andrò di hifiman 400.

Ho visto che l'ampli AFN se le porta a spasso queste ortodinamiche quindi lato amplificazione direi che è tutto a posto (per me definitiva a stato solido).