AudioLover Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 Salve a tutti volevo in questo thread fare un elenco dei Dac più o meno costosi, che eseguono i DSD in maniera nativa senza conversione in PCM. Commentando magari anche il loro valore in assoluto, nel senso che se supportano il DSD senza convertirlo ma sono poi macchine con alcuni deficit di altro tipo, sarebbe il caso di parlarne. Leggevo che @granosalis ha appena avuto un ottima esperienza di DSD puro nell'ascolto del P1 Lumin che monta due 9028 SABRE, insomma chi sa parli ahah
mark66 Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 Il mio Topping E70 Velvet 449,00 € ha DSD nativo... USB IN: - PCM: 44.1kHz - 768kHz/ 16bit - 32bit - DSD (Nativo): DSD64 - DSD512 - DSD(DoP): DSD64 - DSD256 Monta Chip DAC AK449EX Velvet Sound e almeno alle mie orecchie suona veramente bene... 1
AudioLover Inviato 16 Gennaio 2024 Autore Inviato 16 Gennaio 2024 @mark66 grazie hai avuto modo di paragonarlo con altri Dac del genere?
granosalis Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 DirectStream DAC MK2 della PS Audio, come la versione precedente, supportano la conversione nativa in DSD. In questo caso il PCM viene convertito in DSD. 1
AudioLover Inviato 16 Gennaio 2024 Autore Inviato 16 Gennaio 2024 1 ora fa, granosalis ha scritto: DirectStream DAC MK2 della PS Audio, come la versione precedente, supportano la conversione nativa in DSD. In questo caso il PCM viene convertito in DSD. prendiamo il ps audio che pare faccia upsclaing a 50bit dsd di qualsiasi file, sai come va? Pensi potrebbe essere a livello di Bartok o Esoteric? O anche solo al tuo Wavelight?
granosalis Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 1 ora fa, Ricky81 ha scritto: prendiamo il ps audio che pare faccia upsclaing a 50bit dsd di qualsiasi file, sai come va? Pensi potrebbe essere a livello di Bartok o Esoteric? O anche solo al tuo Wavelight? Purtroppo molti dei prodotti di cui parliamo li ho ascoltati solo di sfuggita. Sulla carta direi proprio di si, questo nuovo PS Audio sta sulla fascia di prezzo del Bartok e sembra un prodotto molto interessante, mentre il nuovo Bartok Apex credo costi un botto dippiù. Sempre in casa Esoteric, volendo risparmiare con un produzione made in Cina, ci sarebbe TEAC ,con l'UD701 N anch'esso un DAC con modulatore delta/sigma proprietario, che suppongo processi il DSD in maniera nativa, cosa che non fa il mio R2R/FPGA Wavelight. Poi c'e' sempre il Lumin P1 con i suoi 9028 Pro che suona in maniera sublime. 1
mark66 Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 4 ore fa, Ricky81 ha scritto: hai avuto modo di paragonarlo con altri Dac del genere? ... onestamente no... ho scoperto che aveva questa caratteristica dopo averlo acquistato ... era per dire che ormai il DSD nativo è implementato anche in macchine di fascia bassa...
Zap67 Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 Nel suo (molto) piccolo, il dongle Cayin RU7 converte pcm in dsd 2
AudioLover Inviato 16 Gennaio 2024 Autore Inviato 16 Gennaio 2024 @biox si possono estrarre dai SACD e se hai uno streamer o pc che legge le ISO dei SACD si può sfruttare anche in quel modo....insomma se uno ha una bel numero di SACD apparte gli album in dsd che si possono comprare online, si riesce ad averne una bella collezione. 1
Revenant Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 A mio avviso il dsd è stato solo un escamotage per limitare la pirateria. Per il resto non ha molto senso. Il PCM ha tutto ciò che serve per riprodurre in modo corretto. 1
AudioLover Inviato 16 Gennaio 2024 Autore Inviato 16 Gennaio 2024 @Revenant Probabile, ma mi è capitato di ascoltare degli album dsd e di trovarli veramente ottimi, anche il cd ha tutto ciò che serve resta il fatto che alcuni SACD a volte si sentono meglio....insomma dipende
andr3a Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 E invece DAC che accettano un segnale DSD in ingresso da un lettore SACD via HDMI/I2S? Funziona con Denafrips Ares 12th o Gustard R26?
granosalis Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 9 ore fa, andr3a ha scritto: E invece DAC che accettano un segnale DSD in ingresso da un lettore SACD via HDMI/I2S? Funziona con Denafrips Ares 12th o Gustard R26? Di DAC che accettano il segnale DSD ce ne stanno tanti, il problema è che non esistono lettori SACD che tirano fuori il segnale DSD, a meno di soluzioni proprietarie non conpatibili: PS Audio, Bricasti, Accuphase, ed altri.
one4seven Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 13 ore fa, Revenant ha scritto: A mio avviso il dsd è stato solo un escamotage per limitare la pirateria. Fallito. Da questo fallimento nasce l'esigenza di avere un dac che accetti il DSD. Se non si trovassero "in giro" praticamente le copie di ogni SACD esistente, i dac che accettano il DSD non avrebbero ragione di esistere, data l'irrilevante quantità di files dsd disponibili legalmente in download, e la totale assenza di questo formato sulle piattaforme di streaming. 1
Messaggi raccomandati
Pubblicato da Gerardo61,
Which DACs bypass digital filtering?
Raccomandato da Admin
2 reazioni
Vai a questo messaggio