Ggr Inviato 21 Gennaio 2024 Inviato 21 Gennaio 2024 Che io sappia, oramai ci sono chip, che visti da fuori è uno, ma dentro hanno 4 dac. Non credo che sia sicuro cercare 8 chip, per dire di avere 8 dac.
granosalis Inviato 21 Gennaio 2024 Inviato 21 Gennaio 2024 11 ore fa, Ggr ha scritto: Che io sappia, oramai ci sono chip, che visti da fuori è uno, ma dentro hanno 4 dac. Non credo che sia sicuro cercare 8 chip, per dire di avere 8 dac. Effettivamente ....
Ultima Legione @ Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 @stefano_mbp @granosalis @Ggr . Arcano svelato....... il T+A Elektroakustik DAC 8 DSD a parte la sezione D/A proprietaria dedicata alla conversione DSD, possiede ben otto chip (quattro per canale in modalità differenziale bilanciata) Burr Brow PCM1795 per la convesione dei files PCM che alimentano con le loro uscite differenziali in Corrente, il successivo stage di conversione I/V realizzato totalmente a componenti discreti come anche lo stage analogico di uscita. . Salta anche fuori, a detta di qualcuno, che la precedente versione (reperibile usato e con più facilità a costi abbastanza abbordabili), sia upgradabile con un aggiornamento firmware all'ultima riportante la scritta DSD sul frontale, ma personalmente non ne sono affatto convinto. . Qualcuno ha qualche dettaglio o notizia in merito ? . 2
stefano_mbp Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 3 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: Qualcuno ha qualche dettaglio o notizia in merito ? Per una risposta certa potresti chiedere qui a @oe333 (Head of R&D dept. at T+A from 1989 until 12-2021.) 1 1
AudioLover Inviato 24 Gennaio 2024 Autore Inviato 24 Gennaio 2024 @Ultima Legione @ quei burr brown non li fanno più o sbaglio?
Ultima Legione @ Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 4 ore fa, Ricky81 ha scritto: quei burr brown non li fanno più o sbaglio? . Pur essendo ancora ampiamente reperibile credo che il PCM1795 sia stato effettivamente dismesso non da molto dalla produzione. .
granosalis Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 6 ore fa, Ricky81 ha scritto: quei burr brown non li fanno più o sbaglio? Credo siano in produzione, visto che sono ancora utilizzati in elettroniche recenti, come il Luxman D-03X. Di sicuro sono disponibili in generose quantità presso i distributori di componenti elettronici. @Ultima Legione @
Ultima Legione @ Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 31 minuti fa, granosalis ha scritto: Credo siano in produzione, visto che sono ancora utilizzati in elettroniche recenti, come il Luxman D-03X. Di sicuro sono disponibili in generose quantità presso i distributori di componenti elettronici. . Si Giuseppe anche se l'uscita sul mercato e la produzione del PCM-1795 risale ormai a 15 anni fà. . Nella realtà delle cose però i piccoli e grandi brand, una volta stimata il numero di elettroniche da produrre acquistano e mettono a magazzino preventivamente in un unico stock le loro componentistiche peculiari e questo oltre che garantirgli scontistiche inarrivabili per i privati, cosa ancor più importante, permette loro tra l'altro di accedere a lotti di produzione ultra selezionati con selezioni qualitative premium. . E questo ancor prima che con chip DAC, OpAmp e simili, succedeva in passato anche con le valvole termoioniche e attualmente accade con componentistiche allo stato solido tra cui BJT, Fet e MosFet di potenza capaci di HFE strettissimi. .
granosalis Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 1 minuto fa, Ultima Legione @ ha scritto: Si Giuseppe anche se l'uscita sul mercato e la produzione del PCM-1795 risale ormai a 15 anni fà. Sicuramete, tanto che oggi la Burr Brown non esite più e le proprietà intellettuali sono state acquistate da Texas Instruments che ne ha continuato la produzione. Diciamo che sono prodotti ancora ampliamente utilizzati ed hanno tanti appassionati affezionati al suono di questi chip, io per primo.
mastergiven Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 Il Burr Brown,e di confronti ne ho fatti, in tutte le sue versioni, rimane il chip piú musicale di tutti.
Ultima Legione @ Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @granosalis @mastergiven . Se pur con l'importante influenza della elettronica di "contorno" (alimentazione, bontà dello stage I/V, filtri e forse più di tutti le stadio analizzare gioco di uscita), mi sento davvero condividere con convinzione questa ottima valutazione sui chip DAC T.I./Burr Brown. . Non a caso il mio iFi Micro iDac2 con il suo chip Burr Brown DSD1793 (customizzato AMR/iFi), la sua grande versatilità e il grande Sound, resiste e dimora imperterrito da ben 8 anni nel mio setup avendo visto passare ormai decine di altri DAC anche di ben più grandi ambizioni. .
granosalis Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @Ultima Legione @ Assolutamente condivisibile, con la ormai ben nota postilla che non è solo il chip a fare il suono del DAC, ma questo ormai è un concetto acquisito. Faccio notare che, se i chip BB/TI vengono prodotti da decenni, senza per altro importanti novità o aggiornamenti, un motivo ci dovrà pur essere. Tra i chip ben suonanti ci metterei anche i Wolfson, azienda scozzese acquisita 10 nni fa da da Cirrus Logic.
AudioLover Inviato 26 Gennaio 2024 Autore Inviato 26 Gennaio 2024 tornando un attimo al T+A 8 parrebbe che il nuovo 200 sia un netto miglioramento, ma costa il doppio....sarà così?
musicante Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @Ricky81 Se non disdegni l'usato ti consiglierei il Marantz NA11 S1.
AudioLover Inviato 26 Gennaio 2024 Autore Inviato 26 Gennaio 2024 @musicante in realtà non è un thread di consigli a me, ma una discussione generale su quali dac siano dsd nativi, così che chiunque possa avere un quadro generale dato che tanti dac supportano il dsd ma poi lo convertono.. Ti ringrazio comunque per la segnalazione, anche questo supporta DSD nativo senza conversione?
Ultima Legione @ Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 1 ora fa, musicante ha scritto: In realtà converte tutto in DSD. . Sicuro di ciò? . T+A nella descrizione tecnica di dettaglio mi sembra di capire abbastanza chiaramente che parla anche per il DAC200 di percorsi separati per il PCM e il DSD, di sezione di conversione Di/A dedicata e proprietaria "One-Bit" per il DSD e la conversione per i PCM affidata invece a quattro chip Burro Brown in modalità doppio-differenziale. .
musicante Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 1 ora fa, Ultima Legione @ ha scritto: Sicuro di ciò? Da quel che so monta i convertitori proprietari MMM-stream: Nelle specifiche tecniche è scritto che il sistema Marantz Musical Mastering Stream trasforma tutti i formati di file PCM in formato DSD. Questo vale anche per il SA12 e credo anche per il 30N.
Messaggi raccomandati
Pubblicato da Gerardo61,
Which DACs bypass digital filtering?
Raccomandato da Admin
2 reazioni
Vai a questo messaggio