Vai al contenuto
Melius Club

Maccheroncini di Campofilone

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato

Ne vado matto, d'inverno specialmente non me ne faccio mai mancare. Li faccio in brodo, di carne o di pesce. E voi? Li consumate?

Inviato
14 minuti fa, appecundria ha scritto:

Li faccio in brodo,

😱 ‘ngorbu

Inviato

Io nemmeno sapevo esistessero 😁

Ho dovuto googlare ...

Adesso mi hai fatto venire voglia di comprarli (sperando di trovarli)

Inviato

Anni fa mangiai un piatto semplicemente spettacolare: maccheroncini, sugo di pesce bianco, un poco di zafferano nell’acqua di cottura. Ristorantino a pochi km dal centro di Campofilone. 

Inviato
6 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

Io nemmeno sapevo esistessero 😁

Ho dovuto googlare ...

Adesso mi hai fatto venire voglia di comprarli (sperando di trovarli)

Non sai che ti sei perso…

Inviato

@Gaspyd si trovano, costano tanticchia però rendono parecchio. Io ne faccio 250 grammi per quattro (di pasta normale 500 grammi).

Inviato

@appecundria vabbè, glieli fai assaggiare, poi però cali veramente la pasta! 
Mi hai fatto venire voglia, qualche mese e torno dalla mia spacciatrice di fiducia. 😍

IMG_8197.jpeg.312cbe5a8ef65efdcbadd03264f4d586.jpeg

Inviato

Da anni  e anni li acquisto da Spinosi  ( Maccheroncini Igp)  nelle Marche  e  sono  veramente ottimi ( come altri formati da lui prodotti ( Tonnarelli, Spinosini, Fettuccine ecc.) 

Il titolare, Vincenzo Spinosi    ci raccontava, in occasione di una visita  nel negozio di Campofilone,  che suo  padre aveva  creato  negli anni '30 il primo laboratorio per la produzione  artigianale dei  Maccheroncini  di Campofilone   e  tuttora  viene preservata  una struttura molto artigianale dove la qualità vien prima dei numeri di produzione.

Mai in brodo ... sempre con pomodorini e basilico. 

Renato Bovello
Inviato

Non li ho mai assaggiati . Ho visto che li vendono da Eataly. Farò un salto quanto prima . Grazie @appecundria

• Thanks 1
Inviato
22 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

glieli fai assaggiare

Vabbè io li faccio in brodo, magari asciutti al sugo sono diversi. Devo provare, io ho l'associazione automatica pasta all'uovo -> brodo.

Inviato
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

pasta all'uovo -> brodo.

Un marchigiano te potrebbe pure menà! Sugo di pomodoro, molto denso, oppure ragù. Tradizione vuole che vengano mescolati sul tagliere e poi impiattati. Vista la lunghezza, direi che più che tradizione sia una necessità. 

Inviato

Si trovano anche al supermercato 

Inviato

Si anche perché x 30€ al kg me la faccio passare subito la voglia di assaggiarli 😅

Inviato
37 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

Pasta all' Uovo Maccheroncini Campofilone 250 gr. - Spinosi https://amzn.eu/d/81BMq4W

😆

Ma scherzi … se vai sullo shop on line  di Spinosin  li paghi € 3,50 la confezione da 250 gr.  (e spesso mi arriva la mail  per sconto del 10%! )

• Thanks 1
Inviato

ma sono maccheroni o spaghetti? nel link si vedono degli spaghetti

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge