lupoal Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 Ciao, ho Roon Rock installato su un NUC e come interfaccia uso un iPad 7ma generazione con 32Gb di memoria... cercando di fare un aggioramento del IPad mi sono accorto oggi che - sistema dati iPad --> circa 5Gb - iPad OS --> circa 9Gb - Roon --> 14Gb !!! - Qobuz --> only 318Mb in librera ho circa 1400 album, quasi tutti via Qobuz... il consumo enorme (wtf!!!) di spazio di Roon impedisce gli aggiornamenti (devo collegarmi al pc altrimenti non si fa) e rallenta in modo evidente il funzionamento del tablet... tutto mi sarei aspettato tranne che salvasse nel iPad invece che nella memoria, molto più capiente e libera, del NUC... mah come faccio a spostare lo spazio occupato nel tablet nella memoria del NUC? un aiutino pls? (oltre tutto scopro, solo oggi che io e Apple siamo come il diavolo e l'acqua santa, che la memoria del iPad non è espandibile... perfetto! )
stefano_mbp Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 17 minuti fa, lupoal ha scritto: Roon --> 14Gb !!! Probabilmente mette in cache tutto ciò che ascolti, hai provato a rimuovere la app e reinstallarla ? … tanto non dovresti perdere nulla Ho letto in giro che la cache aumenta inesorabilmente nel tempo quindi ogni tanto bisogna fare questa manovra che comunque è un po’ assurda. Tanto per fare un esempio io uso la app Lumïn che ha il proprio db, quindi porta sul iPad metadati e immagini … ma per la mia libreria che è di circa 11000 album non supera gli 800MB di spazio … 1
lupoal Inviato 18 Gennaio 2024 Autore Inviato 18 Gennaio 2024 ho trovato un "pulisci cache" nei mandri di Roon... ha portato la memoria da 14Gb a 9,88Gb (documenti e dati, la app pesa 440Mb)... meglio che un calcio nei maroni ma mi piacerebbe sapere che ci fanno con quei quasi-10Gb ho verificato e, per la precisione, ho in archivio 1689 album... fatta la pulizia le copertine ci sono ancora tutte che scrolla molto veloce/fluido... e quindi sti 10Gb? questi sono troppo impegnati a inventarsi genialate come ARC e dimenticano di ottimizzare il software... mah
lupoal Inviato 18 Gennaio 2024 Autore Inviato 18 Gennaio 2024 ... nel mentre avevo postato anche nel sito Roon giusto per "stimolare" una soluzione automatica ovvero che non richiedesse l'intervento dell'omino/user e... c'è un tizio che, controllando incuriosito, si è trovato con spazio occupato 54Gb ... la cosa positiva è che forse il mio post servirà di aiuto a qualcuno e... che pare, in attesa si concentrino su cose più utili, il modo di riportare nei ranghi sia --> "You can reset the Roon app in iOS by going to settings → Roon → reset Roon remote on next startup" senza che sia necessario disinstallare (peraltro qualcuno ha anche disinstallato riportando tutto a 400Mb)
il Marietto Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 @lupoal volendo puoi disinstallare dal tablet l'applicazione, non succede nulla alla tua libreria . ho un tablet che avrà 10 anni con 1gb di ram . Due volte anno disinstallo ed installo , meno di tre minuti tutto torna a posto. 1
Messaggi raccomandati