Vai al contenuto
Melius Club

Ho acquistato un cavo su Marktplaats che tutela mi dà?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho acquistato un cavo dal sito olandese Marktplaats. Il venditore, un privato, vuole essere pagato con un bonifico (che non ho ancora effettuato). Sull'annuncio, Marktplaats scrive che c'è la protezione dell'acquirente disponibile....in che cosa consiste? Se non ricevo nessun pacco o un prodotto diverso vengo rimborsato? Fino a che somma? Marktplaats è affidabile in caso di rimborso?   

Inviato

@veidt se non erro, è possibile effettuare il pagamento tramite Maaktplaats, solo se sei residente in Olanda.

Inviato

@veidt Olanda e Belgio mi pare di sì. Quando provi a fare il pagamento a Maaktplaats via bonifico, hai visto che escono fuori delle banche di quelle parti? Io almeno ricordo così, non so se adesso hanno cambiato modalità. 

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, TopHi-End ha scritto:

@veidt Olanda e Belgio mi pare di sì. Quando provi a fare il pagamento a Maaktplaats via bonifico, hai visto che escono fuori delle banche di quelle parti? Io almeno ricordo così, non so se adesso hanno cambiato modalità. 

@TopHi-End Il venditore mi ha dato le coordinate del suo c/c non quelle di Maakplaats.....devo leggere meglio quello che scrive Maakplaats...

Inviato

Io non ho capito come funziona questa "protezione dell'acquirente" su Marktplaats....qualcuno lo sa?

Inviato

Trovata, ma accetta solo banche olandesi quindi non si può attivare per chi acquista dall'estero (in sostanza funziona come su Subito quando l'acquirente riceve il pacco vengono trasferiti i soldi). 

Inviato

Come funziona su subito? Puoi spiegare?

Inviato
27 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Se ho ben capito il funzionamento è come quello effettuato su ebay con paypal.

L'acquirente paga ma tu ricevi i soldi solo quando lui conferma di aver ricevuto il pacco e di non aver lamentele sull'oggetto acquistato.

A mio giudizio è un sistema che tutela unicamente l'acquirente senza salvaguardare in alcun modo il venditore.

Metti che invio un oggetto che appena sballato l'acquirente fa cadere e rompe: ti blocca il pagamento e tu ci rimetti oggetto e soldi della spedizione oltre ad essere considerato un truffatore.

Non parliamo poi di acquirenti disonesti che se ne inventano di tutti i colori o di pacchi che vengono smarriti da chi dovrebbe consegnarli.

Naturalmente anche chi vende potrebbe essere un disonesto quindi cosa fare?

Cercare di acquistare utilizzando tutte le possibili accortezze e pregando che ci vada bene.

A titolo di esempio  https://opinioni.it/subito-it/venditori-non-accettate-pagamenti-con-tuttosubito/

Uno stralcio:"ATTENZIONE!
rischiate di perdere soldi e oggetto
basta che l'acquirente si inventa che non è soddisfatto dell'oggetto ricevuto, voi non riceverete il denaro e SUBITO non garantisce la restituzione, cioè l'acquirente si tiene oggetto e denaro e voi perdete tutto!"

Naturalmente non sempre è così, anzi : ma per chi vende bisogna tenerne conto.

Io le poche volte che vendo un oggetto informo l'acquirente che gestisco io la spedizione dopo aver ricevuto l'accredito del bonifico e che eventuali problemi legati alla spedizione sono a suo rischio.

D'altronde più che spedire e dimostrare di averlo fatto cos'altro potrei fare?

Naturalmente l'acquirente ha la libertà di accettare o meno. 

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, veidt ha scritto:

ma accetta solo banche olandesi quindi non si può attivare per chi acquista dall'estero (in sostanza funziona come su Subito quando l'acquirente riceve il pacco vengono trasferiti i soldi). 

Infatti, come ti avevo detto.

Se fai il bonifico direttamente al venditore, ovviamente non sarai coperto dalla eventuale garanzia di Maaktplaats.

Inviato
2 ore fa, speaktome74 ha scritto:

@speaktome74 E' come ha scritto Gennaro61

Inviato

Comunque io rimango della vecchia scuola. Quando mi arriva l'accredito spedisco. Non mi ingabolo in cose strane neanche per le spedizioni. Se l'oggetto è piccolo o medio mi affido alle poste italiane. Se l'oggetto è ingombrante chiedo il ritiro o la consegna a mano se vicino. Se lo devo spedire lontano sono affari dell'acquirente che dovrà organizzare la spedizione o venire di persona.

Inviato
2 ore fa, gennaro61 ha scritto:

A mio giudizio è un sistema che tutela unicamente l'acquirente senza salvaguardare in alcun modo il venditore.

@gennaro61 Mio padre diceva sempre che "chi acquista da lontano ha cervello poco sano" si era inventato questo detto e aveva le sue ragioni....e questo a prescindere dal fatto che i soldi vengono elargiti prima o dopo....quando si riscontra un problema nella compravendita, dovuto a un difetto riscontrato o a una non corrispondenza, non è facile stabilire una colpa...perché il venditore dirà che è stato l'acquirente a danneggiare l'apparecchio quando gli è arrivato a casa e l'acquirente dirà che l'apparecchio era già difettoso e così gli è stato venduto...come fai a stabilire la verità? Io penso che quando si acquista un prodotto usato fuori garanzia il rischio debba sempre essere più dell'acquirente che accetta questa condizione, quindi condivido la tua considerazione che Subito tutela troppo l'acquirente (sbagliando). 

Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

Infatti, come ti avevo detto.

Se fai il bonifico direttamente al venditore, ovviamente non sarai coperto dalla eventuale garanzia di Maaktplaats.

@TopHi-End Siccome si tratta di un cavo e dalla foto che mi ha inviato ho capito che è originale, la mia paura non è di prendere la sola del prodotto non corrispondente, ma che non mi spedisca proprio un bel nulla....in caso di non spedizione Maakplaats come può intervenire?

Inviato

@veidt come ti ho già detto, se paghi direttadirett il venditore fuori da Maaktplaats, quest'ultimo non ridponde di nulla, come succede con Subito qui in Italia.

Io ho avuto un tentativo di truffa su Maaktplaats. Occhi aperti!

Inviato

Tempo fa convinsi un venditore (italiano) che già aveva una utenza ebay a spostarlo su quella piattaforma accollandomi un sovrapprezzo pari alla commissione di ebay.

certo se è un venditore totalmente occasionale non ha molto senso chiederlo.

Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

Io ho avuto un tentativo di truffa su Maaktplaats. Occhi aperti!

@TopHi-End Di che tipo? Prodotto contraffatto o che non te l'hanno spedito?

Inviato

@veidt

Completamente d'accordo con te. E lo dico non solo da venditore, ma anche da acquirente di decine e decine di cose. Fortunatamente non ho mai avuto alcun problema in nessuna delle due vesti ( la grattatina è d'obbligo)

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Roberto M
      Roberto M ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      best_music
      best_music ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili