Casperx Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 Ho trovato, nei vari thread, vari spunti sul tema upsampling ma mi piacerebbe, se possibile, raccogliere le opinioni di tutti in un solo posto, per avere una specie di “manuale” in tema. Comincio io con una perplessità. Ho letto che l’upsampling a DSD, con i dac Chord sarebbe inutile per come elaborano il segnale. Sto usando uno Hugo2 che ho in prestito ed invece, tra pcm e dsd sento una notevole differenza. Cosa sbaglio? Alla fine, meglio farlo o meglio non farlo? E perché ? Grazie a tutti.
talli. Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 alla fine secondo me l'unico giudice è il tuo orecchio
Questo è un messaggio popolare. stefano_mbp Inviato 23 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Gennaio 2024 @Casperx l’upsampling serve essenzialmente per “saltare” gli algoritmi interni dei dac (a patto di fare upsampling alla massima frequenza disponibile nel dac) che sono normalmente piuttosto elementari. Tutti i dac cosiddetti Delta/Sigma fanno upsampling interno quindi applicano filtri e modulatori nella conversione. Gli algoritmi dei filtri/modulatori dei player sw possono essere decisamente più evoluti rispetto a quelli dei dac. . Su questo è basato ad esempio HQPlayer che consente di utilizzare una gran quantità di filtri e modulatori per upsampling a DSD/PCM. . La ricerca di dac che siano in grado di offrire un percorso Direct DSD è quindi essenziale per questo scopo (se si fa upsampling a DSD). . Tutti i dac basati su ESS Sabre non offrono, per decisione di progettazione, un percorso Direct DSD mentre questa funzionalità è spesso presente nei dac basati su chip AKM, ma non tutti per mettono di abilitare la funzione. Inoltre molti degli ultimi dac AKM sfornati dai cinesi (SMSL e Gustard principalmente) risultano essere affetti da vari bug che inficiano questa funzionalità (in particolare non funzionano i filtri specifici per DSD) . I dac Chord trasformano in ingresso il formato DSD in PCM per scelta progettuale (come anche il Denafrips Ares 12th) e Jussi (sviluppatore HQPlayer) consiglia di non usare per questi dac l’upsampling a DSD ma solo a PCM. . Al contrario i dac PS Audio trasformano tutto in DSD facendo prima un upsampling 16x, quindi applicano filtri e modulatori e infine fanno downsampling a DSD 8x. Da ciò si deduce che Chord, PS Audio e Denafrips non siano ideali per upsampling a DSD. . Sicuramente tu cogli differenze poiché comunque il file ha subito upsampling a DSD e successivamente è stato convertito in PCM e ha quindi subito altri filtri e modulatori, quindi nei dac Chord si verifica una doppia elaborazione se li alimenti con file DSD elaborati da HQPlayer. . Ci sono poi i dac R2R che hanno comportamenti differenti, o trasformano tutto in PCM, come il Denafrips, oppure hanno un percorso diverso, quindi saltano le serie di resistenze, per i file DSD. . Infine dac particolarmente evoluti come T+A dac 200 instradano il DSD in un percorso diverso dal PCM e di fatto applicano solamente un filtro selezionabile per ridurre il rumore … questo dac è molto apprezzato dagli utilizzatori di HQPlayer. . Un nota riguardo al dac RME ADI dac FS: la serie iniziale usava chip AKM e la funzionalità Direct DSD era reale, la nuova versione usa invece chip ESS Sabre quindi, seppure è rimasta la possibilità di impostarla, la funzionalità Direct DSD è “fasulla” in quanto il chip ESS Sabre non lo permette. 2 2
maxgazebo Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Tutti i dac basati su ESS Sabre non offrono, per decisione di progettazione, un percorso Direct DSD mentre questa funzionalità è spesso presente nei dac basati su chip AKM, ma non tutti per mettono di abilitare la funzione. Nel Topping E30 quando lo si utilizza come DAC puro (non pre) si attiva la funzione "DSD Direct" se non erro
stefano_mbp Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 2 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Nel Topping E30 quando lo si utilizza come DAC puro (non pre) si attiva la funzione "DSD Direct" se non erro Sì è esatto
stefano_mbp Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 … aggiungo che i dac basati su chip TI/BB hanno la funzionalità Direct DSD sempre attiva
Casperx Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Inviato 23 Gennaio 2024 Quindi, per il mio RME con il chip ESS l’upsampling è sostanzialmente inutile … dico bene ?
Casperx Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Inviato 23 Gennaio 2024 @talli. certo, è chiaro … però vorrei anche capire il funzionamento… poi, alla fine, sono sempre le orecchie a decidere
stefano_mbp Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 22 minuti fa, Casperx ha scritto: per il mio RME con il chip ESS l’upsampling è sostanzialmente inutile … dico bene ? Non del tutto, più elevato sarà il campionamento in entrata minori saranno i cicli di calcolo interni per applicare i filtri/modulatori del dac … quindi, in un certo senso, si riducono i “danni” . infatti per HQPlayer è consigliato l’uso dei modulatori della famiglia ASDM5 particolarmente adatti ai chip Sabre
stefano_mbp Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 @Casperx aggiungo, per alleviare le tue perplessità, che io ascolto HQPlayer a DSD265 prevalentemente con il dac Khadas Tone Board (chip ESS Sabre) che a questo campionamento reagisce in modo davvero spettacolare: dettaglio e profondità aumentano quasi fino a proiettare un ologramma di strumenti e cantanti nella mia stanza (dipende ovviamente anche dalla qualità della registrazione) e anche l’ariosità aumenta notevolmente … quindi anche ESS Sabre trova giovamento dall’ upsampling 1
max Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 1 ora fa, Casperx ha scritto: Quindi, per il mio RME con il chip ESS l’upsampling è sostanzialmente inutile … dico bene se a monte hai qualcosa di ‘’evoluto’’ tipo hqplayer forse sarebbe preferibile cercare fra le varie possibilità di filtraggio quella che più ti soddisfa….fare una doppia conversione su apparati diversi imho è come mettere 2 ingredienti in un frullatore e vedere se il gusto di quello che ne esce ci soddisfa
maxgazebo Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 @stefano_mbp mmmhhh interessante...e per un AK4493 del Topping E30 qualsi sarebbero le frq di upsampling adatte? Come si fa a calcolarle? Non ho ancora mai provato questa tecnica, ma mi stai solleticando...
stefano_mbp Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 3 minuti fa, maxgazebo ha scritto: per un AK4493 del Topping E30 qualsi sarebbero le frq di upsampling adatte? Di norma è il massimo possibile accettato dal dac, ovviamente ciò comporta la disponibilità di un pc sufficientemente potente per arrivare al campionamento desiderato. Per darti una indicazione di massima io uso un Intel Nuc10i3 col quale arrivo con determinati filtri e modulatori a DSD256 “in scioltezza” (ma la scelta di filtri e modulatori è piuttosto vincolante), ma la ventola è parecchio rumorosa. Sto pensando a un nuovo pc per raggiungere al massimo DSD512 con una scelta più ampia e un processore Intel i7 13700T in un case fanless di Cirrus7 (modello Incus) dovrebbe andare bene, ho appena chiesto a Jussi Laako (sviluppatore HQPlayer). Anche un processore Intel i5 14500 (ma in un case a ventilazione attiva) dovrebbe fare DSD512 senza problemi 1
maxgazebo Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 @stefano_mbp OK, bene...quindi dovrei impostare HQPlayer per portare tutto a 768KHz? Oppure sarebbe meglio portare tutto a DSD256 o 512 come fai tu? Poi potrei farlo con Daphile o serve per forza HQPlayer?
stefano_mbp Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 @maxgazebo dipende dai tuoi gusti se fare upsampling a PCM oppure DSD. Io trovo che il DSD renda molto meglio. Puoi certamente usare anche Daphile che fa un ottimo lavoro e richiede meno risorse (sullo stesso Nuc10i3 Daphile arriva a DSD512 senza problemi) Per quanto riguarda Daphile l’upsampling a DSD è un po’ inferiore a quello di HQPlayer ma è comunque un bel sentire … li provo spesso uno a fianco all’altro … Per tua informazione Daphile/C-3PO usa le librerie Sox per l’upsampling mentre HQPlayer è completamente proprietario, ciò spiega le differenze. . Installi il plugin C-3PO, lo configuri e sei pronto … come modulatore (in fondo alla pagina di configurazione di C-3PO) usa sdm8 … dovrebbe essere quello che garantisce una miglior resa su tutto lo spettro (20Hz/20000Hz)
stefano_mbp Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 @maxgazebo riguardo al carico della cpu io mi riferivo all’upsampling a DSD che è piuttosto gravoso, mentre l’upsampling a PCM risulta molto (parecchio) più leggero per la cpu
maxgazebo Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 @stefano_mbp OK grazie!! ora è chiaro...la macchina dove ho Daphile non ce la farebbe a fare queste operazioni, magari organizzo un PC migliore per fare dei test Grazie per le info
GianDi Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 io ascolto SOLO bitperfect con sorgente futro/daphile/USB. cambiando dac, gli stessi file DSD suonano sensibilmente diversi su convertitori diversi, mentre con i PCM a 96 o 192k non riesco a sentire differenze eclatanti. prove fatte con lo stesso PC, alternando: Topping E30II (AK4493) Audiolab Mdac mini (Sabre 9018) Nuprime DAC10 (Sabre9018) Topping E70 Velvet (AK4499) per le mie sorde orecchie questi dac quando riproducono i PCM sono non distinguibili tra loro con i file DSD le differenze sono chiaramente udibili, a riprova che ogni apparecchio al suo interno fa qualche magheggio/conversione/upsampling/ecc. secondo me con i file DSD il topping E70 è insuperabile, e subito dopo il Nuprime DAC10 (che utilizzo prevalentemente, per la versatilità come dac/pre) IMHO
Messaggi raccomandati