Vai al contenuto
Melius Club

La via italiana alla dittatura: un maiale fatto tutto di prosciutti

Messaggi raccomandati

Inviato

Pero’ qui si parla del federalismo in modo ideologico ignorando che e’ diffusissimo nel primo mondo.

Non si capisce perche’ sarebbe tribale. E’ tribale in Germania, Usa e Svizzera?

Bisognerebbe solo farlo bene. Non puo’ scattare il vade retro a scatola chiusa e a prescindere

Inviato
9 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

prime due città meridionali che mi sono venute a mente, ho sbagliato?

Ultimamente, frequentando per ragioni di lavoro il Molise, sto riconsiderando il concetto di PIL come indicatore di ricchezza e felicità. Ma questo è un thread a parte...

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

e mercati per i pannolini

Già a parole in parlamento viene esaltata la famiglia tradizionale che va aiutata e sostenuta soprattutto per quanto riguarda la natalità, poi si aumenta l'Iva sui pannolini e latte in polvere destinati all'infanzia. Banda di pressapochisti. 

Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Bisognerebbe solo farlo bene

Conosci uno stato diventato federale ex post? (o anche il contrario).

• Thanks 1
briandinazareth
Inviato
10 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Pero’ qui si parla del federalismo in modo ideologico ignorando che e’ diffusissimo nel primo mondo.

Non si capisce perche’ sarebbe tribale. E’ tribale in Germania, Usa e Svizzera?

Bisognerebbe solo farlo bene. Non puo’ scattare il vade retro a scatola chiusa e a prescindere

però qui si parla della proposta sul tavolo non dei sogni generici sul modello svizzero.

e non si diventa federali così, per la voglia di tenere qualche soldo in più in tasca in lombardia

Inviato
31 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Appe che proponi?

Abolizione delle regioni, solo Stato e Provincia, niente corpi intermedi e periferici. Se federalismo deve essere che allora sia di macroregioni, Sud continentale una, Sicilia un'altra, come nel nostro DNA che non è quello dei comuni e del carroccio. E poi, operativamente, già è difficile trovare un assessore regionale buono, figuriamoci sei o sette.

• Thanks 2
Inviato

Conosciamo la proposta sul tavolo?

Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

però qui si parla della proposta sul tavolo non dei sogni generici sul modello svizzero.

Questo succede quando si trascura Lenin e la sua lezione sull'unità di teoria e prassi. 😂

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, appecundria ha scritto:

sto riconsiderando il concetto di PIL come indicatore di ricchezza e felicità

Verissimo, è da tempo che ci penso anch'io, che un po' di Italia l'ho girata e la giro

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Verissimo, è da tempo che ci penso anch'io, che un po' di Italia l'ho girata e la giro

Me parete Kennedy:classic_biggrin: Occhio che gli han fatto fare una brutta fine. 

Inviato
52 minuti fa, appecundria ha scritto:

mai usciti dal paesello in cūlus al mondo

io non sono mai uscito dal paesello?

state così. Se volete stare così a litigarvi il reddito con nord state così.

Io a due anni d’età non posso ritornare e ormai il ramo diventa svizzero.

Rimanete così che andate benissimo. Amen

Inviato
7 minuti fa, Jack ha scritto:

io non sono mai uscito dal paesello?

No, tu non sei target. Ma non ho capito cosa c'entra la Svizzera, secondo te la Svizzera è tale perché è federale? Hanno fatto la fame nera per tutta la loro storia fino a ieri. Poi, il nazismo li ha miracolati.

• Melius 2
Inviato
58 minuti fa, Martin ha scritto:

Ad esempio una ripartizione dell' IVA o di buona parte di essa per luogo di destinazione finale dei beni e servizi sarebbe già un passo avanti concreto

l’iva è molto difficile da ripartire. Significherebbe dogane.

È l’irpef e l’irpeg o come si chiamano adesso che va resa federale e con aliquote autonomamente decise. 

Inviato
4 minuti fa, Jack ha scritto:

l’iva è molto difficile da ripartire

Oggi i registratori di cassa sono collegati in tempo reale con l'AdE. Pure la macchinetta del caffè del mio ufficio lo è. La ripartizione dell'iva si potrebbe fare oggi pomeriggio, chissà perché Salvini non ci ha pensato...

Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

l’iva è molto difficile da ripartire

l'IVA si, una tassa sulle vendite al consumatore finale, come negli USA, è già a destinazione

Adesso, appecundria ha scritto:

Oggi i registratori di cassa sono collegati in tempo reale con l'AdE

Vero, ma ci sono tutti i passaggi precedenti

Inviato

L'autonomia differenziata, di per se, è un sistema di ridistribuzione delle tasse come un altro.

Il problema piuttosto è farle pagare a tutti le tasse, dal cumenda milanese all'idraulico calabrese, altrimenti che ridistribuisci?

In USA e in Svizzera quando si parla di tasse vedi un timore reverenziale calare negli occhi dell'interlocutore, in Italia esistono piu' metodi per non pagarle che il contrario.

Questa riforma, come altre in passato, è un modo come un altro per buttare del fumo negli occhi al popolo bue (nonché evasore) piuttosto che risolvere il problema alla radice, giacché questo non lo vuole nessuno.

Cambiare tutto affinchè nulla cambi.

Inviato
9 minuti fa, Jack ha scritto:

l’irpef e l’irpeg o come si chiamano adesso

Irpef = imposta reddito persone fisiche

Irpeg = imposta reddito persone giuridiche

… questa lacuna mi fa sorgere un dubbio … tu paghi le tasse vero?

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili