Vai al contenuto
Melius Club

Bookshelf frontali da abbinare a Marantz Cinema 40

Messaggi raccomandati

No beh, alzi un pochino alla volta e appena senti che iniziano a distorcere, abbassi il volume. Si sente quando, per esempio, il tweeter inizia ad "impastare" il suono, non devi alzare al massimo e tenere i diffusori in piena distorsione.

Non so come sia potuto accadere ma mi si è rotto il midwoofer - così mi è stato detto dal tecnico - proprio a causa del volume.

Ho fatto presente al tecnico che la cosa mi è sembrata strana anche perché non ascolto mai a volumi davvero sostenuti e lui ha detto che basta anche una frazione di secondo per causare un danno.

L’ulteriore stranezza è che ho i diffusori da anni ed i volumi sono sempre gli stessi.

Da qui la mia domanda in merito al volume rapportato alla potenza.

1 ora fa, scubi ha scritto:

Da qui la mia domanda in merito al volume rapportato alla potenza.

La questione è spinosa perché la potenza nominale dell' amplificatore non è la misura del massimo effettivo ma ha che fare con  la potenza alla quale è misurata la distorsione nominale, e con la potenza che l'amplificatore può erogare per periodi relativamente lunghi (o anche indefinitamente) senza che si danneggi o scatti la protezione termica.

Se parliamo poi di un multicanale, quasi sempre viene fornita la potenza "un canale pilotato" che, nel caso del M. Cinema 40 è di ben 235watt.

Aggiungo che una valutazione "a orecchio" è complicata perché ad un raddoppio di potenza corrisponde un aumento di 3dB di volume  che non è tanto, si ritiene anzi che sia la differenza minima che un orecchio non allenato riesce a percepire.

Se poi usiamo una equalizzazione (di qualsiasi tipo, non solo il loudness ma anche la equalizzazione ambientale o i normali controlli di tono) una enfasi su una particolare frequenza di 10dB è qualcosa che comunemente si può praticare, e significa di fatto che su quella frequenza la potenza è idealmente 10 volte di più che per le frequenze non enfatizzate.

.

Con riferimento al caso specifico, la rottura dell' altoparlante dei bassi in una cassa dichiarata da 100W, in assenza di particolari enfasi (loudness o altro), a volume che un utente esperto definisce "medio" in un ambiente medio-piccolo  [imho] potrebbe rientrare nella  casualità di un componente non in perfette condizioni.

.

Detto per inciso è spesso riportata l'opinione (a mio avviso condivisibile) che con un amplificatore in clipping a soffrirne dovrebbe essere più facilmente il tweeter in quanto l'energia del suono distorto si andrebbe a concentrare sulle frequenze più alte.

• Thanks 2

@who83

Non essendo io un tecnico mi sono dovuto fidare anche io e, purtroppo, ho dovuto riparare il midwoofer - fortuna che si è potuto fare - altrimenti avrei dovuto cambiarlo per la modica cifra di € 280 circa.

La riparazione mi è costata poco meno della metà della sostituzione.

18 minuti fa, audio_fan ha scritto:

La questione è spinosa perché la potenza nominale dell' amplificatore non è la misura del massimo effettivo ma ha che fare con  la potenza alla quale è misurata la distorsione nominale, e con la potenza che l'amplificatore può erogare per periodi relativamente lunghi (o anche indefinitamente) senza che si danneggi o scatti la protezione termica.

Se parliamo poi di un multicanale, quasi sempre viene fornita la potenza "un canale pilotato" che, nel caso del M. Cinema 40 è di ben 235watt.

Aggiungo che una valutazione "a orecchio" è complicata perché ad un raddoppio di potenza corrisponde un aumento di 3dB di volume  che non è tanto, si ritiene anzi che sia la differenza minima che un orecchio non allenato riesce a percepire.

Se poi usiamo una equalizzazione (di qualsiasi tipo, non solo il loudness ma anche la equalizzazione ambientale o i normali controlli di tono) una enfasi su una particolare frequenza di 10dB è qualcosa che comunemente si può praticare, e significa di fatto che su quella frequenza la potenza è idealmente 10 volte di più che per le frequenze non enfatizzate.

.

Con riferimento al caso specifico, la rottura dell' altoparlante dei bassi in una cassa dichiarata da 100W, in assenza di particolari enfasi (loudness o altro), a volume che un utente esperto definisce "medio" in un ambiente medio-piccolo  [imho] potrebbe rientrare nella  casualità di un componente non in perfette condizioni.

.

Detto per inciso è spesso riportata l'opinione (a mio avviso condivisibile) che con un amplificatore in clipping a soffrirne dovrebbe essere più facilmente il tweeter in quanto l'energia del suono distorto si andrebbe a concentrare sulle frequenze più alte.

Grazie della spiegazione.

L'affare s'ingrossa :classic_biggrin: (o si complica ulteriormente) se la rottura del midwoofer "rientra nella casualità del componente non in perfette condizioni", ossia ho lo stesso diffusore da anni e mai un problema e, addirittura, l'ho pilotato anche con integrato Revo 140 senza sbavature.

Ancora più strano è il fatto che fino alla sera prima della rottura, funzionava perfettamente - capisco anche che un componente si può rompere senza alcun "preavviso".

Comunque, tornando a bomba sul multicanale in oggetto, come mi comporto con il diffusore?

Ne prendo un altro oppure, sempre che sia possibile, limito il volume/potenza?

Insomma come mi regolo?

@audio_fan quasi dimenticavo...non mi è chiaro questo passaggio:

"Se parliamo poi di un multicanale, quasi sempre viene fornita la potenza "un canale pilotato" che, nel caso del M. Cinema 40 è di ben 235watt."

Cioè ad ogni diffusore vengono inviati 235 watt?

Possibile? 

Tra l'altro, difficilmente vediamo diffusori con potenza di 235 W o sbaglio io qualcosa?

15 ore fa, scubi ha scritto:

Cioè ad ogni diffusore vengono inviati 235 watt?

No, la definizione estesa potrebbe essere: "se dei 9 canali amplificati 8 sono completamente muti, sull' unico canale attivo possono essere erogati 235w senza che la distorsione sia superiore a quella nominale e senza che l'amplificatore vada in protezione".

.

In pratica significa che il limite di 125 watt in modalità stereo è dato dall' alimentazione (che è comune a tutti i canali) - non a caso 125 supera di non molto la metà di 235 - mentre il circuito di ciascun singolo canale è dimensionato appunto per oltre 200W.

.

Estrapolando questo calcolo possiamo dedurre che se i canali contemporaneamente attivi sono 5 o più (come in una tipica scena di battaglia ecc di un film ricco di effetti audio) che la potenza indistorta disponibile su ciascun canale sia al di sotto dei 100W.

• Melius 1

@audio_fan grazie dell'ulteriore chiarimento.

Tirando le somme, non mi dovrei preoccupare se l'ampli eroga 100W ed i diffusori sono da 70 - ad esempio, giusto?

Basta solo stare attenti a non mandare a manetta il volume dell'amplificatore, corretto?

Limitarsi a "stare attento" è quello che faccio io e che si può suggerire ad un utente esperto nell' ascolto di hi fi (che ad esempio si accorge subito se la distorsione aumenta e che non si mette a "giocare" col volume così tanto per farlo). Ad un non esperto direi di attenersi ai dati di targa (se il costruttore delle casse consiglia ad esempio 30-100 non superare i 100 quanto meno come potenza nominale dell' amplificatore).

@scubi attenti che nei fil ci sono picchi di effetti speciali ed arrivare ben sopra i 100db a volte è facile.

Per riferimento delle focal 826

https://www.google.com/search?q=focal+826&rlz=1C1KNTJ_itIT1065IT1065&sourceid=chrome&ie=UTF-8

sono diffusori dati per 104db massimi, in punto di ascolto si avranno 104 o meno db al massimo delle prestazioni.

Una libreria che deve sopportare i 100db probabilmente salterà prima, il mio amico ha sostituito ben 3 volte i woofe rin garanzia per trovarli danneggii dopo solo 2-3 settimane di utilizzo. Film.

Sostituiti con dei woofer Sica e sistemato il crossover (fatto da me) non ci sono più stati problemi.

Quindi i volumi di piccoli diffusori vanno veramente dosati. Misuro spesso con microfono ed avere 100db di picco in punto di ascolto è un attimo, spesso si hanno con volumi medi-minimi di ascolto sui 75-80db. 

Il che fa pensare, visto che i nostri diffusori sono sensibili circa 90db, ascoltando a meno di un watt troviamo il picco che ci può far saltare i diffusori.

Le focal dicono di ricevere 240watt, ma in realtà con 91db di sensibilità a 104 sono al loro limite.

se ogni 3 db raddoppia la potenza, vuol dire che da 104 a 91 db possiamo raddoppiarla 4 volte. Cosa vuol dire? che basta mandare ai diffusori 30 watt o 60 ed il gioco è fatto. 

I diffusori sono pilotati da ampli capaci di olti più watt impulsivi. 

Scoperto l'arcano dei medi e woofer in dotazione di focal si è capito che di poco conto siano ciò nonostante li faccinao pagare 80 euro l'uno e si va a lotti di 6.

Cambiati con woofer da 200watt effettivi impulsivi l'uno, il gioco è totalmente cambiato con una spl di 114db sopportabile ora dal diffusore.

Un medio è più difficile che si rompa, ma se è sotto dimensionato, non saparato, non correttamente tagliato si rompe. Nel caso di Focal 826, lavora fino alle bassissime frequenze con u bel 50hz meno 6 db rispetto i woofer e non ha una camera stagna sua, anzi collabora nel volume cassa ai woofer; direi un obrobrio di progetto ma tant'è. Facile rompere, sempre attenti a musica e specie ai film.