Vai al contenuto
Melius Club

Guerra in Ucraina alla luce della nuova posizione statunitense

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, extermination ha scritto:

Stralcio pubblicazione in dicembre su Limes:

L’UCRAINA IN UN VICOLO CIECO

Dopo il fallimento della controffensiva, il presidente di guerra Zelens’kyj è sempre più isolato. E la stampa occidentale accusa la Ukraine fatigue. Lungo la linea di contatto si perdono uomini senza guadagnare terreno. Mosca può permetterselo, Kiev non più.

La situazione si fa di mese in mese più delicata per l’Ucraina. Un recente studio pubblicato dal New York Times ha mostrato graficamente l’assenza di mutamenti territoriali nel corso dell’ultimo anno, a fronte di perdite considerevoli da ambo le parti. A Kiev aumenta inoltre la percezione di una imminente e pericolosa penuria di uomini. Grazie alla propria superiorità demografica e industriale, Mosca sembra meglio attrezzata di Kiev a puntellare le carenze lungo la linea di contatto, che corre per centinaia di chilometri dalla penisola di Kinburn sulla foce del Dnepr al fiume Oskil nel Donbas settentrionale

-

Sempre Caracciolo ma in altro luogo:

-

UCRAINA. "Il tutto finirà con la distruzione dell'Ucraina più che con la vittoria della Russia - pronostica il direttore di 'Limes' - avremo una diaspora degli ucraini e questo avrà ripercussioni anche in Italia. La Russia vorrebbe conquistare tutto il territorio sul mar Nero fino a Odessa. Questo potrebbe avvenire in più fasi. L'Ucraina, quando ebbe l'indipendenza, contava 51 milioni di abitanti, oggi ne ha 28. Sarà già tanto se l'Ucraina potrà rimanere un Paese candidato a entrare nella Ue".

-

Guarda, io ad Arestovich avrei chiesto senza tanti giri di parole Ma Zelensky lo tenete o contate di liberarvene?

Visto il personaggio sempre molto rilassato, forse avrebbe perfino risposto.

-

Ce ne faremo una ragione

No dai, in me ha causato un dolore indicibile.

Però tutto ciò è vecchia narrazione, gli USA che dichiarano non essere più la liberazione dei territori suo obiettivo apre una guerra nuova.

La apre per chi si trova sul campo di battaglia, la apre per il Governo ucraino, e la apre per noi della UE.

Forse noi della UE più di chiunque altro: stiamo finanziando... cosa?

Gaetanoalberto
1 ora fa, Uncino ha scritto:

dopo aver messo in sicurezza

Non abbiamo condivisione di questo concetto. L’Ucraina é una pianura, ed era già stata garantita dai precedenti accordi.

Per i russi l’Ucraina era ed è sempre Russia.

Un po’ un problema.

8 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non abbiamo condivisione di questo concetto. L’Ucraina é una pianura, ed era già stata garantita dai precedenti accordi.

Per i russi l’Ucraina era ed è sempre Russia.

Un po’ un problema.

Mi pare che qui non si focalizzi una cosa:

Se il discorso era li finanziamo perché con quella catasta di morti proveranno a liberare la propria terra, beh allora non mi piace perché per natura preferisco i negoziati ai cannoni, ma alla fine è comprensibile.

Se adesso il discorso è diventato li finanziamo perché con quella catasta di morti proveranno a difendere dieci chilometri (che perderanno comunque), allora non solo non mi piace, ma non mi è neppure comprensibile.

Ma non dovrebbe essere incomprensibile solo per Uncino, dovrebbe esserlo per tutti.

Se è questione di qualche decina di chilometri non fai la guerra ma una trattativa.

E questa è responsabilità nostra, della UE.

Stiamo causando morti per a decine di migliaia per...? dieci chilometri?

extermination

11-1- 2024

Casa Bianca: “Fondi finiti, stop ad aiuti all'Ucraina”

L'assistenza americana all'Ucraina nella sua guerra contro la Russia "si è interrotta": lo ha confermato il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby dopo l'esaurimento dei fondi stanziati dal Congresso, mentre a Washington continuano i negoziati tra dem e repubblicani su un nuovo pacchetto di aiuti, che potrebbe essere legato a nuove misure di sicurezza al confine col Messico contro la crisi migratoria. 

Gaetanoalberto
23 minuti fa, Uncino ha scritto:

discorso è diventato li finanziamo perché con quella catasta di morti proveranno a difendere dieci chilometri (

Il discorso è che tutti gli accordi dei paesi confinanti con la Russia e non appartenenti alla Nato sononfiniti connl’interferenza o con l’occupazione russa.

Forse il problema è la sicurezza della UE ? Perchè non mi risultano storicamente manovre militari verso est, salva l’adesione spontanea di paesi liberi alle alleanze che preferiscono.

PS la catasta di morti ha come responsabile un nome ed un cognome: Vladimir Putin.

1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Il discorso è che tutti gli accordi dei paesi confinanti con la Russia e non appartenenti alla Nato sononfiniti connl’interferenza o con l’occupazione russa.

Forse il problema è la sicurezza della UE ? Perchè non mi risultano storicamente manovre militari verso est, salva l’adesione spontanea di paesi liberi alle alleanze che preferiscono.

Ma quell'accordo esiste già, è stato sottoscritto un documento di protezione ventennale con l'Inghilterra (che probabilmente si sente molto in colpa), al quale per certo andranno ad aggiungersi tutti gli altri.

Forse anche la Polonia, cosa che non farebbe felice Kiev.

Andrebbe bene anche alla Turchia e per certo andrebbe bene a Slovacchia ed Ungheria.

Non andrebbe bene ai piccoli Paesi baltici, ma il loro peso negoziale è nullo.

Non esiste un problema di sicurezza della UE, prima cosa la Russia mai e poi mai penserebbe di attaccare i Paesi UE e seconda cosa, ancora più importante, i suoi Paesi sponsor mai lo consentirebbero.

Esiste un'unica ragione per cui non si chiude immediatamente: le elezioni europee.

La UE contava di rientrare almeno parzialmente della folle perdita che le sanzioni ci hanno causato, e l'intento era di recuperarla almeno parzialmente con la ricostruzione del Donbass.

Ma a quanto punto il Donbass (la madre di tutte le ricostruzioni dopo la seconda guerra mondiale) verrà ricostruito da imprese russe, cinesi e partecipate arabe.

Impossibile spiegarlo agli elettori prima del voto.

Ci saranno le elezioni e subito dopo ci sarà l'armistizio.

7 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Faccio un esempio facile: per evitare una catasta di morti basta che i palestinesi rinuncino alla Palestina

Si, è qualcosa di molto simile.

I palestinesi hanno una realistica possibilità di riavere tutta la Palestina?

No, nessuna.

Stessa cosa per l'Ucraina.

Gaetanoalberto

Sai perché gli inglesi sono i più refrattari ai compromessi?

Sembrano imperialisti, forse lo erano o lo sono, ma in realtà hanno visto cosa può accadere affrontando le questioni alla Chamberlain.

Vedremo.

Le guerre in effetti non durano per sempre, ma dipingere per fesso chi non lo é stato nob aiuta, e neppure ribaltare le responsabilità.

1 minuto fa, Uncino ha scritto:

Dal momento che la riconquista dei territori non rientra più nei piani statunitensi, trovo un po' assurde queste battute.

Aho: quella è una domanda che io ho posto in un forum libero.

SE per te è una battuta, lo è per  te.

Non ti piace? Ti ho urtato? 

Passa oltre

50 minuti fa, extermination ha scritto:

11-1- 2024

Casa Bianca: “Fondi finiti, stop ad aiuti all'Ucraina”

L'assistenza americana all'Ucraina nella sua guerra contro la Russia "si è interrotta": lo ha confermato il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby dopo l'esaurimento dei fondi stanziati dal Congresso, mentre a Washington continuano i negoziati tra dem e repubblicani su un nuovo pacchetto di aiuti, che potrebbe essere legato a nuove misure di sicurezza al confine col Messico contro la crisi migratoria. 

Io credo che riprenderà, ma orientata alla nuova strategia e di conseguenza molto meno costosa.

Dovessi essere maligno, penserei che prima di dichiarare che la riconquista dei territori non rientra più negli obiettivi statunitensi una telefonata a tre fra Washington, Mosca e Pechino ci sia stata.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 38 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference