Uncino Inviato 16 Febbraio 2024 Autore Inviato 16 Febbraio 2024 Adesso, criMan ha scritto: Appunto era una richiesta di annessione dopo l'invasione della Crimea. Mi pare lampante. La parte della protezione delle minoranze russofone era poi il cavallo di troia per prendere altre zone. Ma per carita'. I motivi e la propaganda usata dal duce (denazificazione) per invadere lo Stato Sovrano Ucraino sono gia' stati ampiamente trattati. Ti rimando alla discussione se hai dubbi. Scusa ma in che senso annessione? Il Trentino è sì a regime speciale, ma mica appartiene all'Austria. La "denazificazione" era chiaramente una putt...ata, uno slogan che ha fatto realmente persa sulle popolazioni russofone del Donbass ma nulla più di questo. Credo che il diritto di invadere lo Stato sovrano ucraino non sia né superiore né inferiore rispetto a quello che portò gli Stati Uniti ad invadere Panama: nessuno, ma sono cose che le grandi potenze fanno abitualmente quando qualcosa lede i propri interessi. - Comunque sia questo era il prima quindi è inutile parlarne perché ormai è successo e non esistono le macchine del tempo per tornare indietro. l'Ucraina ha perso la sovranità sulla parte più ricca del proprio territorio, si ritrova con mezzo milione di morti e mutilati, non ha più un'economia, non entrerà nella NATO e tanto meno nella UE e per chiudere in bellezza ha accumulato un debito che non sarà mai in grado di saldare. Se per te quella che ha condotto a questa situazione è stata una scelta intelligente... okay, è stata una scelta intelligente.
Uncino Inviato 16 Febbraio 2024 Autore Inviato 16 Febbraio 2024 L'ultimo posto in cui questi poveri disgraziati soni andati a cercare rifugio, la cockeria, ha preso fuoco. Nulla di sorprendente visto che il carbone brucia. Questa gente è in prima istanza sulla coscienza di Zelensky che ordina la tenuta di una posizione indifendibile, ma anche sulla nostra che continuiamo a finanziare una guerra ormai priva di senso. - Pravda ucraina
audio2 Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 8 ore fa, Uncino ha scritto: la tenuta di una posizione indifendibile dalle ultime pare che si siano ritirati.
criMan Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 8 ore fa, Uncino ha scritto: Scusa ma in che senso annessione? Il Trentino è sì a regime speciale, ma mica appartiene all'Austria. Se l'Austria vuole il Trentino equivale ad una dichiarazione di guerra. È pacifico. 8 ore fa, Uncino ha scritto: La "denazificazione" era chiaramente una putt...ata, uno slogan che ha fatto realmente persa sulle popolazioni russofone del Donbass ma nulla più di questo. Siamo d'accordo. 8 ore fa, Uncino ha scritto: Credo che il diritto di invadere lo Stato sovrano ucraino non sia né superiore né inferiore rispetto a quello che portò gli Stati Uniti ad invadere Panama: Insomma avrei da ridire. L'america non si sveglia e decide di invadere il Canada. Però concordo con te se intendi che anche loro hanno fatto i loro errori in passato. Mai detto il contrario. 8 ore fa, Uncino ha scritto: 8 ore fa, Uncino ha scritto: l'Ucraina ha perso la sovranità sulla parte più ricca del proprio territorio, si ritrova con mezzo milione di morti e mutilati, non ha più un'economia, non entrerà nella NATO e tanto meno nella UE e per chiudere in bellezza ha accumulato un debito che non sarà mai in grado di saldare. Se per te quella che ha condotto a questa situazione è stata una scelta intelligente... okay, è stata una scelta intelligente. Diciamo che la vediamo in maniera opposta su questo. Se tu domani ti trovi la Germania che vuole il Trentino e la Lombardia tu hai 2 opzioni. Ti arrendi e le consegni, dopo aver già dato il Piemonte... Oppure combatti.. Poi quello che succede succede. Non puoi combattere pensando che farai debiti futuri e moriranno persone. Tu sei uno stato, si presume ti muova con altri obiettivi. Non esiste in questi casi una scelta "intelligente". Esiste che tu sei chiamato agli eventi della storia. E non puoi tirarti indietro. Poi vinci o perdi. È l'orrore della guerra ma attenzione a non scaricare la colpa su chi decide di difendersi, di difendere la propria libertà. Per me ovviamente. .... Chiudo, scusami per la lunghezza, dicendo una cosa che non ho mai scritto in questa discussione . Il duce potrebbe chiuderla domattina la guerra. Ha già vinto,si è preso le zone "ricche" a cui puntava sin dall'inizio . Te ne sei accorto pure tu visto che lo hai scritto. Le zone più ricche di materie prime.
audio2 Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 13 minuti fa, criMan ha scritto: tu domani ti trovi la Germania che vuole il Trentino e la Lombardia tu hai.. tu hai varie possibilità intanto non ci sono motivi per cui la germania si intrometta, casomai l' austria. e quando è capitato che la siamo giocata bene, ed infatti poi problemi non ce ne sono più stati. a parte che una cosa è il trentino e altro bolzano e dintorni, che secondo me non ci appartiene e non dovrebbe far parte del nostro paese.
LUIGI64 Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 9 ore fa, criMan ha scritto: motivi e la propaganda usata dal duce (denazificazione) Oltre ad essere una barzelletta, nel suo caso è un ossimoro
criMan Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 1 ora fa, audio2 ha scritto: intanto non ci sono motivi per cui la germania si intrometta, casomai l' austria. Era per creare piu' pathos , fa piu' impressione pensare alla Germania. Se dicevo Svizzera , per dire, ti mettevi a ridere ..
claravox Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 Si dimentica sempre, o si fa finta, che la questione Ucraina non inizia il 24 Febbraio 2022. Ovviamente i documenti, gli eventi e anche i filmati lo stanno a testimoniare. Si preferisce etichettare un Giulietto Chiesa come complottista semplicemente perchè raccontava verità che non si volevano e ancora oggi non si vogliono ascoltare. La memoria storica si accende sempre a convenienza, ahimè fa parte della propaganda.
Uncino Inviato 17 Febbraio 2024 Autore Inviato 17 Febbraio 2024 5 ore fa, criMan ha scritto: Se l'Austria vuole il Trentino equivale ad una dichiarazione di guerra. È pacifico. Siamo d'accordo. Insomma avrei da ridire. L'america non si sveglia e decide di invadere il Canada. Però concordo con te se intendi che anche loro hanno fatto i loro errori in passato. Mai detto il contrario. Diciamo che la vediamo in maniera opposta su questo. Se tu domani ti trovi la Germania che vuole il Trentino e la Lombardia tu hai 2 opzioni. Ti arrendi e le consegni, dopo aver già dato il Piemonte... Oppure combatti.. Poi quello che succede succede. Non puoi combattere pensando che farai debiti futuri e moriranno persone. Tu sei uno stato, si presume ti muova con altri obiettivi. Non esiste in questi casi una scelta "intelligente". Esiste che tu sei chiamato agli eventi della storia. E non puoi tirarti indietro. Poi vinci o perdi. È l'orrore della guerra ma attenzione a non scaricare la colpa su chi decide di difendersi, di difendere la propria libertà. Per me ovviamente. .... Chiudo, scusami per la lunghezza, dicendo una cosa che non ho mai scritto in questa discussione . Il duce potrebbe chiuderla domattina la guerra. Ha già vinto,si è preso le zone "ricche" a cui puntava sin dall'inizio . Te ne sei accorto pure tu visto che lo hai scritto. Le zone più ricche di materie prime. Vedila così: Se mi suonano alla porta e mi trovo davanti un tizio che che pretende di avere un pezzo di casa mia, gli tiro un pugno in un occhio. Però se quello non è un tizio normale ma mi trovo davanti Tyson e guardando fuori dalla finestra noto che c'è parcheggiato un carro armato... beh non gli tiro nessun pugno ma provo a trattare. Se mi spiega che a lui va bene avere solo il garage e la cantina lasciandomene comunque la proprietà, accetto magari cercando di ottenere anche la possibilità di usare il garage quando proprio mi serve. È inevitabile, perché se provassi a reagire Tyson e relativo carro armato si prenderebbero comunque ciò che chiedevano acquisendone anche la proprietà. Questo è ciò che è successo in Ucraina. Gli ucraini hanno combattuto contro Tyson ed il carro armato perché Biden aveva assicurato loro che Tyson e carro armato sarebbero stati sconfitti, così non fosse stato col cavolo che gli ucraini avrebbero combattuto. - Per ciò che concerne Panama si trattava evidentemente di una esagerazione, che però ha un senso: come ho detto molte volte: se non vuoi trovarti a pagarne il prezzo in seguito, non creare il precedente.
LUIGI64 Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 La vedo in ben altro modo “Possiamo testimoniare che ciò che sta accadendo ora in Ucraina è un genocidio” https://www.agensir.it/quotidiano/2024/2/16/ucraina-s-b-shevchuk-quello-che-sta-succedendo-e-un-genocidio-riconoscerlo-significa-fermarlo/
Uncino Inviato 17 Febbraio 2024 Autore Inviato 17 Febbraio 2024 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: La vedo in ben altro modo La guerra della Russia contro l’Ucraina va avanti da 10 anni e mira a “distruggere l’esistenza stessa di un’intera nazione”. “Possiamo testimoniare che ciò che sta accadendo ora in Ucraina è un genocidio” https://www.agensir.it/quotidiano/2024/2/16/ucraina-s-b-shevchuk-quello-che-sta-succedendo-e-un-genocidio-riconoscerlo-significa-fermarlo/ Luigi (e non solo tu), se iniziamo con le rievocazioni storiche non ne usciamo più perché dobbiamo risalire all'invenzione della clava. Nessuno dei confini che vediamo sulla carta geografica d'Europa non trae origine da qualche invasione. - Qui l'argomento è la guerra attuale, che doveva essere evitata perché sarebbe stato possibilissimo farlo. Ma soprattutto una guerra che non ha più senso continuare a combattere perché non solo la riconquista dei territori perduti è impossibile, ma continuando ad accumulare caduti gli ucraini (inferiori 1:5 democraticamente) rischiano di andare a perdere ancora più territorio di quello che salverebbero accettando adesso un armistizio.
LUIGI64 Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 Ho capito L'avrai ripetuto decine di volte Per quanto mi riguarda, puoi ripeterlo all'infinito 🙂 Per me non è rivangare il passato, ma situazione attuale
Uncino Inviato 17 Febbraio 2024 Autore Inviato 17 Febbraio 2024 21 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Ho capito L'avrai ripetuto decine di volte Per quanto mi riguarda puoi ripeterlo all'infinito 🙂 Per me non è rivangare il passato, ma situazione attuale Si ma non ne usciamo più capisci? Gli ucraini accusano i russi di genocidio, i russi accusano a loro volta di genocidio gli ucraini a partire dal 2014... ed andiamo avanti per cento pagine su qualcosa che non altera la realtà concreta: la guerra è iniziata e bisogna trovare il modo di fermarla.
LUIGI64 Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 1 minuto fa, Uncino ha scritto: bisogna trovare il modo di fernerla Su questo siamo d'accordo Ma la soluzione, dovrebbe soddisfare entrambi e non soltanto l'invasore e sue mire espansionistiche correlate
Uncino Inviato 17 Febbraio 2024 Autore Inviato 17 Febbraio 2024 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: Su questo siamo d'accordo Ma la soluzione, dovrebbe soddisfare entrambi e non soltanto l'invasore e sue mire espansionistiche correlate C'è ed è quella che ho scritto a @criMan: trovare un accordo con Tyson e carro armato che sia accettabile per entrambe le parti. Accettabile e non soddisfacente, che sono cose diverse. Certamente non è facendo perdere decine di migliaia di uomini al mese alla già spopolata Ucraina che questo potrà essere raggiunto, perché vedendo che davanti si trovano sempre meno ucraini in grado di imbracciare un fucile, è ovvio che la Russia sposterà sempre più avanti l'asticella. Inoltre, attenzione: anche Ungheria e Polonia hanno rivendicazioni territoriali sull'Ucraina. - Avdeevka non era difendibile in alcun modo, e questo gli analisti militari non lo dicevano da ieri ma da mesi. Esattamente come per Mariupol e Bakhmut l'ordine di Zelensky di tenere ad oltranza un luogo indifendibile è costato all'Ucraina decine di migliaia di vite di giovani ucraini. Zelensky si sta comportando da pazzo incurante della vita della propria gente, ma la sua follia può creare un effetto sul campo solo perché noi continuiamo a dargli armi. Quindi anche noi abbiamo una responsabilità diretta.
LUIGI64 Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 18 minuti fa, Uncino ha scritto: Zelensky si sta comportando da pazzo Può anche darsi Che mi dici del dirimpettaio invece? Oltre a dire che trattasi di un Tyson di Mosca....
Uncino Inviato 17 Febbraio 2024 Autore Inviato 17 Febbraio 2024 Prima pagina della Pravda ucraina Non ho verificato la fonte, perché il fatto che la notizia sia più o meno vera è di gran lunga meno importante del messaggio che il principale quotidiano ucraino sta mandando agli ucraini: anche la UE ci sta abbandonando. La caduta di Avdeevka, inevitabile ma nonostante questo tenuta ad oltranza, sta causando un impatto devastante sul morale degli ucraini. Per l'amor di Dio, smettiamo di dare a Zelensky le armi che gli consentono di continuare una guerra ormai priva di senso e di scopo. Gli americani lo hanno già fatto da mesi, facciamolo anche noi. -
Messaggi raccomandati