Vai al contenuto
Melius Club

Guerra in Ucraina alla luce della nuova posizione statunitense

Messaggi raccomandati

Inviato
28 minuti fa, pino ha scritto:

@Uncino Io non sono così ottimista.

Dietro le guerre,tutte,vi sono meri interessi economici.

Visti gli interessi in gioco la guerra non terminerà rapidamente.

Siamo assolutamente d'accordo, e la guerra avrà termine proprio a causa del collasso europeo nella capacità di sostenerla.

Sfortunatamente la politica europea non è abbastanza determinata nel porre un termine prima delle elezioni, già detto, ma successivamente sarà stop.

Anche i russi una volta conquistato il territorio necessario a porre in sicurezza i confini non avranno più alcuna ragione di combattere ed accetteranno il negoziato.

A meno che, a forza di accumulare morti e feriti le capacità militari ucraine non collassino, perché se dovesse accadere è ovvio che la Russia ne approfitterebbe per tornare al piano originale che prevedeva il ricongiungimento con la Transnistria e la cattura di Odessa.

Inviato
3 minuti fa, tigre ha scritto:

Cambiate tutti idea con anni di ritardo.

Non so a chi tu ti stia riferendo, sicuramente non a me.

Sono sempre stato dell'opinione che la NATO non avrebbe dovuto tentare di includere l'Ucraina, perché questo avrebbe reso inevitabile la guerra, e che in ogni caso, a cose ormai fatte, l'Ucraina avrebbe dovuto accettare l'ultimatum russo.

Inviato
5 minuti fa, Uncino ha scritto:

Non so a chi tu ti stia riferendo, sicuramente non a me.

Sono sempre stato dell'opinione che la NATO non avrebbe dovuto tentare di includere l'Ucraina, perché questo avrebbe reso inevitabile la guerra, e che in ogni caso, a cose ormai fatte, l'Ucraina avrebbe dovuto accettare l'ultimatum russo.

Becco sempre l'unico..😅

Inviato
Adesso, tigre ha scritto:

Becco sempre l'unico..😅

Magari dovresti evitare di attribuire pensieri a persone che non conosci.

Dal momento che sono sempre stato dichiaratamente contrario alla NATO, non vedo come potrebbe essermi attribuito un pensiero favorevole all'ingresso dell'Ucraina.

Ma al di là della posizione personale, qualsiasi persona dorata di senno avrebbe dovuto rendersi conto che NATO in Ucraina avrebbe significato per la Russia perdere il controllo della Crimea, e con essa la capacità di intervento nel Mediterraneo.

Tentando di sconfinare in Ucraina, Biden era perfettamente cosciente di star creando le condizioni per una guerra inevitabile.

Inviato
48 minuti fa, Uncino ha scritto:

Magari dovresti evitare di attribuire pensieri a persone che non conosci.

Sarà che non ricordo tue lotte contro la massa chiaramente indirizzata. Cmq chiedo venia. 🙏

Se ti disturba che ti attribuiscano cose che non pensi, ti anticipo, che sei nel posto sbagliato.

É sport nazionale qui 

Inviato
1 minuto fa, tigre ha scritto:

Sarà che non ricordo tue lotte contro la massa chiaramente indirizzata. Cmq chiedi venia. 🙏

Se ti disturba che ti attribuiscano cose che non pensi, ti anticipo, che sei nel posto sbagliato.

É sport nazionale qui 

Non mi disturba affatto.

Mi disturbano i post contenenti insulti, mi disturbano quelli che gioiscono per la morte di qualcuno, mi disturbano i copia-incolla di interi articoli senza una sola riga di pensiero personale... non ti ho mai visto fare qualcosa di simile, quindi nulla mi disturba in ciò che fai, compreso l'atteibuirmi pensieri che non mi appartengono.

È un tuo diritto farlo, sbagliando ma comunque un tuo diritto.

Inviato
32 minuti fa, claravox ha scritto:

Dopo Avdeeka, Russi all’attacco 

L'esercito russo ha lanciato una potente offensiva nei pressi di Rabotino

https://www.analisidifesa.it/2024/02/i-russi-conquistano-avdiivka-e-sfondano-il-fronte-ucraino-a-rabotino/

Avdeevka è stato un disastro.

La Russia aveva concentrato sulla sua presa gran parte della propria capacità offensiva aerea e missilistica (facendo attenzione a non distruggere la cockeria, che esattamente come l'Azovstal gli serve in grado di essere riportata in produzione).

Adesso ci sono non meno di 40.000 uomini, compresi battaglioni d'élite, che possono essere utilizzati altrove così come aeronautica ed artiglieria.

Però almeno gli analisti militari che seguo non hanno idee chiare riguardo alla prossima direttrice di attacco.

Mi sembra che la maggior parte si aspetti più una prosecuzione nell'area della stessa Avdeevka, dove esistono importanti centri logistici ucraini e strade, piuttosto che un aumento di pressione su altre zone del fronte.

Però lo sapremo solo fra qualche giorno.

Per certo in quell'area gli ucraini hanno praticamente esaurito la capacità anti aerea, rendendo possibili ai russi bombardamenti continui quasi senza rischi.

Inviato
Adesso, Uncino ha scritto:

Però almeno gli analisti militari che seguo non hanno idee chiare riguardo alla prossima direttrice di attacco

Ti consiglio di seguire l'analista geopolitico Ardizzone.

I Fabbri, i Caracciolo puoi pure darli al gatto..

Inviato

la russia comunque oggi ha chiesto di negoziare, sono stufi pure loro

io ci proverei a vedere cosa si riesce a fare

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

Zelewski non aveva emesso na legge che non permetteva di trattare con Putin?

E che se fa ora? 🤣

Inviato

ma infatti il comico è parte del problema. penso che si dovrebbe dimettere visto il disastro che ha combinato

oppure che lo rimuovessero i suoi, e sempre grazie se non lo fucilano direttamente.

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

la russia comunque oggi ha chiesto di negoziare

Oggi?……bastava vedere l’intervista di Carlson.

@audio2 come va con la visione di “guerre stellari”? 
A quale episodio sei arrivato? 😉

Inviato
10 minuti fa, tigre ha scritto:

Ti consiglio di seguire l'analista geopolitico Ardizzone.

I Fabbri, i Caracciolo puoi pure darli al gatto..

Non sono un esperto di analisi militare e neppure un appassionato.

Non conosco Ardizzone, mentre seguo Fabbri e Caracciolo (ovviamente sono abbonato a Limes), che però sono analisti geopolitici e non militari.

Per l'analisi militare strategica seguo molto Campochiari, mentre per quella tattica un paio di canali stranieri molto seri.

Però, ripeto, non sono un appassionato dell'argomento militare, mi interessa più che altro la geopolitica.

10 minuti fa, audio2 ha scritto:

No non credo.

Come ho scritto questa mattina sembra più un ultimatum.

Inviato
Adesso, claravox ha scritto:

bastava vedere l’intervista di Carlson.

Manco un 3d aperto qui. Con n'intervista che han visto in tutto il mondo, a milionate.

Strano 🤣

Inviato
1 minuto fa, tigre ha scritto:

Manco un 3d aperto qui. Con n'intervista che han visto in tutto il mondo, a milionate.

Strano 🤣

Se ne è parlato molto su questo thread.

Non è che si possa aprire un nuovo thread ad ogni accadimento.

Inviato
Adesso, Uncino ha scritto:

Se ne è parlato molto su questo thread.

Non è che si possa aprire un nuovo thread ad ogni accadimento

Putin non mi piace. Ma a confronto di tutti i governanti del mondo occidentale, bisogna ammettere che sembra un gigante.

D'altronde da sta parte ci stanno  Biden, Draghi, Stoltemberg, Zelewsky, Macron, re Carlo, Meloni, Schlein..

Se non riuscisse ad apparire un gigante a ste condizioni sarebbe un subnormale 😅

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @