Vai al contenuto
Melius Club

Ilaria Salis: in carcere preventivo in Ungheria dal febbraio 2023

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
6 minuti fa, nullo ha scritto:

attesa di giudizio per un reato noto

Qual è il reato di andare in taxi. La corsa in taxi è l'unico elemento a suo carico, dunque chiedo a voi, sinceri democratici e liberali, quale reato si commette andando in taxi con qualcuno. 

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

voi

Quando leggo voi, mi cadono le balle.

Se lo scrivi tu, peggio ancora.

Si, il problema è  il taxi.

Ps

E l'insegnante fa bene a incitare alla violenza.

appecundria
Inviato
3 minuti fa, nullo ha scritto:

problema è  il taxi.

Forse non hai seguito il thread, fa nulla  

Inviato
19 minuti fa, appecundria ha scritto:

La corsa in taxi è l'unico elemento a suo carico

Corsa in taxi, possesso non smentito del manganello retrattile, precedenti e affiliazione ad una organizzazione estremista di cui è stata fondatrice, questi sono gli indizi (cd prove indiziarie) secondo quanto emerso nei giornali.

Poi, come sai, nelle democrazie (non in Iran) le prove si formano nel processo (analisi dei video, perizie, testimonianze ecc.), in contraddittorio tra le parti ed infine ci sarà la sentenza che dovrà motivare per stabilire se le prove possano ragionevolmente portare a ritenere se l’imputato sia o no colpevole.

Inviato
12 minuti fa, melos62 ha scritto:

In vero non vi era gloria nelle spranghe, nelle chiavi inglesi e nelle bombe, questo va detto a chiare lettere: rosse o nere non fa alcuna differenza, mentre qui alcuni insinuano che le sprangate rosse sono meno ignobili. Per me è una follia, e come per me credo per la maggior parte degli italiani, che poi vanno a votare  e puniscono queste pagliacciate.

Esatto.

Gaetanoalberto
Inviato

Io non ho in mano le carte processuali.

Mi chiedevo se fosse vero quanto riporto dal Messaggero

E' accusata di avere aggredito due uomini causando lesioni giudicate guaribili in 5 e 8 giorni: non risulta che i due, che stavano celebrando Il giorno dell'onore, abbiamo presentato denunci

Inviato

@Gaetanoalberto

I capi di accusa sono meglio descritti in questo articolo di Open, la sintesi fatta nel messaggero e’ incompleta.

https://www.open.online/2024/02/07/inchiesta-ilaria-salis-accuse-condizioni-detenzione-che-succede/

Due capi di accusa e tre episodi contestati ad Ilaria

In questo caso è una fortuna la lentezza del processo, con la prossima udienza fissata a metà maggio. Quel giorno verranno fatti sfilare i testimoni di accusa nei confronti della attivista italiana, e probabilmente verranno mostrate in aula le prove raccolte dalla polizia. Sono due i capi di accusa nei confronti di Ilaria. Il primo è quello di partecipazione ad organizzazione politica criminale, che nell’ordinamento ungherese è reato assai simile a quello esistente in Italia all’epoca delle leggi speciali contro il terrorismo: comporta una pena da 2 fino a un massimo di 12 anni di carcere. Il secondo capo di accusa riguarda l’assalto e le percosse (si era ipotizzato perfino il tentato omicidio) nei confronti di tre singole vittime. Ilaria si dichiara innocente, ma secondo l’accusa avrebbe partecipato attivamente a due diversi assalti nei confronti di due neonazisti che stavano passeggiando per conto loro e a un terzo assalto nei confronti di un comune cittadino ungherese che stava recandosi a un appuntamento con amici al ristorante e ha avuto la sfortuna di essere scambiato per un nazista.

Gaetanoalberto
Inviato

Resta da capire se gli assalti abbiano prodotto lesioni per 5 ed 8 giorni e la partecipazione ad organizzazione “politica” criminale sia l’aver fondato la sua associazione.

Potrebbe anche essere che a testimoniare siano quelli che celebravano la giornata.

Vedremo.

Credo nel ventennio avessimo leggi similari.

Ora, credo che sui due piatti della bilancia siano da una parte il reale peso delle azioni di questa deficiente, e dall’altra l’azione correlata di uno Stato.

Se non erro il principale portato dello stato liberale e l’introduzione del giusto processo, consistono nell’equilibrio tra queste cose.

Perció è legittimo farsene un’opinione.

Ad esempio, di Zaki me ne frego, ma che l’Egitto abbia agito male posso pensarlo.

Inviato

Come lo definiscono quelli che, come il professore, “picchiare i neonazisti e’ un dovere civico” il caso dell’ungherese massacrato a sprangate e martellate dal branco organizzato di questa organizzazione criminale ?

Una vittima collaterale ?

E se fosse stato il loro figlio, in vacanza o per lavoro in Ungheria ?

Ha proprio ragione @melos62, a me pare una follia questo tentativo di riportarci tutti agli anni 70.

Inviato
1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Resta da capire se gli assalti abbiano prodotto lesioni per 5 ed 8 giorni e la partecipazione ad organizzazione “politica” criminale sia l’aver fondato la sua associazione

C’è un processo per questo.

Per stabilire la verità, e cioè se le accuse alla Salis sono fondate o meno.

Processo che comincerà a maggio quando l’accusa tirerà fuori le prove, e speriamo che nel frattempo la presunta innocente Salis sia scarcerata (tra poco c’è l’appello), che la carcerazione preventiva e’ un abominio, e io questo l’ho scritto sempre e per tutti.

Poi c’è anche chi, raggiunto dalle stesse accuse, e’ riuscito a sottrarsi a questo processo ed e’ libero perché la Corte di Appello di Milano non ha concesso l’estradizione.

Questo capita anche in Europa, del resto la Francia non ha concesso e non concede neanche oggi l’estradizione di svariati estremisti di sinistra accusati di svariati reati evidentemente perche’ non considera “affidabile” il nostro sistema giudiziario come noi non consideriamo affidabile il loro.

La Salis e’ stata solo sfortunata a farsi arrestare in quel taxi, fosse andata con l’altro giovanotto a quest’ora neanche staremmo a discutere di questo caso.

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Comunque i “difensori”  della Salis del forum dovrebbero mettersi d’accordo tra di loro sulla linea difensiva

e anche con sè stessi, vedi blues che prima dice che la Salis non ha fatto niente e poi dice che spera di poterla incontrare per stringerle la mano, gli ho chiesto per aver fatto cosa ma non mi ha ancora risposto... :classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato
11 minuti fa, Roberto M ha scritto:

massacrato a sprangate e martellate

Eh, questa cosa non corrisponde appunto ai 5 ed 8 giorni. Boh. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

e la partecipazione ad organizzazione “politica” criminale sia l’aver fondato la sua associazione.

No, la partecipazione alla sua associazione estremista che ha fondato non e’ (ovviamente) nel capo di imputazione.

E’ solo un indizio che concorre insieme a tutti gli altri, per provare che la Salis era in combutta con la “hammerband”, cioè il gruppo tedesco di “cacciatori di nazisti” che si organizza in maniera  paramilitare per aggredire in gruppo presunti neofascisti e massacrarli di botte con martelli, spranghe, manganelli e spry al peperoncino.

appecundria
Inviato
56 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Corsa in taxi, possesso non smentito del manganello retrattile, precedenti e affiliazione ad una organizzazione estremista di cui è stata fondatrice

Queste sono le prove del plurimo tentato omicidio? 

Inviato
1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Eh, questa cosa non corrisponde appunto ai 5 ed 8 giorni. Boh. 

Negli articoli precedenti e’ descritto tutto.

Quella organizzazione, la Hammerband, di cui facevano parte anche tre ex baader-meinof (le BR tedesche) in passato hanno ridotto in fin di vita due persone.

Altro che 5 o 8 giorni di prognosi.

Il primo capo di imputazione contesta proprio la semplice “partecipazione” a questa banda criminale, e’ una legge ungherese che ricalca le nostre leggi speciali contro il terrorismo.

Anche da noi bastava semplicemente essere “affiliati” alle br, magari solo come vivandiere, per beccarsi 20 anni di reclusione.

appecundria
Inviato
9 minuti fa, Roberto M ha scritto:

C’è un processo per questo.

Il problema è che non c'è il processo. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio