Vai al contenuto
Melius Club

Negozi di dischi a Padova

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato

Andrò a Padova per qualche giorno . Sapreste consigliarmi qualche buon negozio per acquistare cd ? Grazie mille 

Inviato

Se è ancora aperto, c’è Gabbia, un’autentica istituzione per la classica

• Thanks 1
Inviato

Purtroppo la situazione è quella che è… a Vicenza, la mia città, sta per chiudere anche l’ultimo negozio di dischi, il mitico Saxophone. Non ne è rimasto nemmeno uno 

Renato Bovello
Inviato
3 minuti fa, simpson ha scritto:

ne è rimasto nemmeno uno

È un peccato . Certo si può comprare ovunque in rete ma è bello anche andare per curiosare e prendere quello che ispira . Quante scoperte e quante schifezze prese ai tempi ma era divertente 

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

È un peccato . Certo si può comprare ovunque in rete ma è bello anche andare per curiosare e prendere quello che ispira .

... e per scambiare una sana chiacchierata con il negoziante, spesso molto appassionato e competente.

Inviato

Si, Gabbia è rimasto l'ultimo aperto, almeno a mia conoscenza.

Purtroppo anche lui, da un po' di tempo, non è più fornito come una volta, ma è l'inevitabile declino, inarrestabile, dei negozi fisici.

Anche troppo che ci sia ancora, non so come faccia.

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, nick ha scritto:

per scambiare una sana chiacchierata con il negoziante, spesso molto appassionato e competente

Quanto hai ragione . Ricordo ancora con enorme simpatia  Ambrogio Bosio de Il Discobolo a Milano e i suoi preziosi consigli 

Inviato

Quanti ricordi al ventitré a Padova e al rock and jazz emporio a Verona. Un'ultima linea difensiva sul Piave potrebbe essere che i pochi negozi di HiFi superstiti allestissero un angolo dedicato ai dischi vinile, ma temo sia un'idea da ultimo dei romantici 

Inviato

E io mi domando, con spirito dichiaratamente polemico, il perché di tutta sta effervescenza nel campo dei giradischi.

Inviato
24 minuti fa, senek65 ha scritto:

E io mi domando, con spirito dichiaratamente polemico, il perché di tutta sta effervescenza nel campo dei giradischi.

La risposta un po' cruda potrebbe essere perché tutto il resto si può copiare...te lo dice uno che ha più di 5000 CD originali e quando gli capita li compra ancora (più che altro cofanetti negli ultimi anni).

Inviato
19 ore fa, maverick ha scritto:

Si, Gabbia è rimasto l'ultimo aperto, almeno a mia conoscenza.

Gabbia, quanti ricordi. Montagne di dischi, tante occasioni (col taglio sulla copertina), posibilità di scambio di opinioni e gusti, Nella prima metà degli anni '80 ero molto a Padova e il negozio era meta obbligatoria

Inviato

In questi negozi si aveva una recensione di tutti gli spettacoli teatrali della zona e delle uscite musicali. Bastava buttare lì una domanda e subito c’era chi aveva una risposta competente.

Inviato
3 ore fa, goerzer05 ha scritto:

Gabbia, quanti ricordi. Montagne di dischi, tante occasioni (col taglio sulla copertina), posibilità di scambio di opinioni e gusti, Nella prima metà degli anni '80 ero molto a Padova e il negozio era meta obbligatoria

Io lì ho costruito le basi della mia CD-teca.

Centinaia e centinaia di dischi, presi un po' alla volta, ma come dicevi tu, tanti scambi di opinioni con i commessi e gli appassionati.

Bei tempi, eravamo più giovani, forse anche più appassionati e motivati; tempi che non torneranno più.

Inviato
38 minuti fa, maverick ha scritto:

Forse anche più appassionati e motivati

Credo che il fatto di dover scegliere prima il disco da comprare, documentarsi, desiderarlo magari a lungo, racimolare la grana, doversi spostare fisicamente per andarlo a preascoltare/acquistare e poi consumarlo, adducesse già di per sé motivazione..

Lo streaming è bellissimo ma mi ha fatto perdere un po' il senso della conquista. Parlo ovviamente per me..

• Melius 2
Inviato
Il 1/2/2024 at 00:14, nick ha scritto:

Credo che il fatto di dover scegliere prima il disco da comprare, documentarsi, desiderarlo magari a lungo, racimolare la grana, doversi spostare fisicamente per andarlo a preascoltare/acquistare e poi consumarlo, adducesse già di per sé motivazione..

Lo streaming è bellissimo ma mi ha fatto perdere un po' il senso della conquista. Parlo ovviamente per me..

Verissimo, è stato fatto diventare prodotto di consumo, con tutte le conseguenze del caso.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili