Vai al contenuto
Melius Club

...sto provando Jplay APP

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, vicè ha scritto:

sostengono che Mcconnect sonicamente è superiore a Roon

concordo

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, fiorinis ha scritto:

concordo

Ribadisco il concetto … è come dire che un aereo è più veloce di un treno … sono cose completamente differenti … oppure come confrontare pere e mele … e pure OT perché qui si parla di JPlay for iOS, grazie

Inviato
Il 14/4/2025 at 11:18, vicè ha scritto:

Allora c'è una differenza!

era sarcastico..........comunque riporto un bell'articolo di the ear.net  ( sempre sul pezzo , imho ) dove si analizza anche il " sound quality " di Jplay 

Generally Jplay is pretty intuitive to use and has proved reliable with a wide variety of streamers over several months during which I have not found brand specific app that sounds as good, and that includes Auralic’s Lightning which sounds very good with Auralic streamers, as well as the Focal & Naim app created from the ground up for Naim streamers. I asked Marcin why control apps have so much influence on the sound of the hardware that they manage and he explained that it’s to do with how much interaction the app has with the processor in the streamer. Some send a lot of traffic back and forth in order to stay on top of things whilst Jplay has reduced this to a minimum in order to lighten the processing load. Roon is perhaps the most extreme example as it requires a dedicated computer core to run in order for it to work, this can be in a networked PC or a dedicated NUC but it’s a lot of computing power to have involved in the playback process......................................

https://the-ear.net/how-to/streaming-the-jplay-way/

Inviato

@tarmac seguendo questo ragionamento allora anche HQPlayer dovrebbe essere un disastro, visto che è necessario l’utilizzo di un PC potente per poterlo utilizzare al meglio…

stefano_mbp
Inviato
15 ore fa, Ramsete2 ha scritto:

@tarmac seguendo questo ragionamento allora anche HQPlayer dovrebbe essere un disastro, visto che è necessario l’utilizzo di un PC potente per poterlo utilizzare al meglio…

In realtà il discorso è molto diverso, si parla di interazione della app con il sever, detto molto chiaramente qui

19 ore fa, tarmac ha scritto:

he explained that it’s to do with how much interaction the app has with the processor in the streamer.

… e infatti JPlay consente di limitare il traffico di rete con il server in modo da minimizzare disturbi di vario genere gestendo le impostazioni:

• Update time (per UPNP e HQPlayer) (in giallo)
  • Stop control socket … (solo per HQPlayer) (in verde)

IMG_4174.jpeg

Inviato
3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

In realtà il discorso è molto diverso, si parla di interazione della app con il sever, detto molto chiaramente qui

difatti..........

• 2 mesi dopo...
loureediano
Inviato

Vorrei provarlo ma chiaramente dovrei procurami un iPad

Naturalmente prendendo il meno possibile.

Anche usato va benissimo o meglio ricondizionato 

Da che modello in poi la AP gira senza problemi 

Se poi mettete anche un link con un modello adatto all'uso, lo userei solo per la AP 

Ora uso Bubleupnp o mConnect ma nessuno mi da la massima soddisfazione 

Questa AP mi pare di capire è di altra qualità, ne vale la pena?

stefano_mbp
Inviato

@loureediano in questo momento trovi in offerta su Amazon l’iPad di ultima generazione (11) con 128gb di memoria (il minimo e più che sufficienti)

Puoi vedere se trovi di meglio anche di generazione 10 ma non andrei su modelli più vecchi.

Io sono un beta tester di JPlay for iOS e non posso che parlarne bene, ma sono ovviamente di parte.

@Gerardo61 ha acquistato la licenza di JPlay e si è procurato un ipad e ne è entusiasta

• Thanks 1
Gerardo61
Inviato
Il 16/07/2025 at 09:36, stefano_mbp ha scritto:

ha acquistato la licenza di JPlay e si è procurato un ipad e ne è entusiasta

Yup! JPlay è una figata. Richiede uno sforzo iniziale per taggare la libreria ma dopo si vive di rendita 

Io ho comprato su eBay un iPad di 10th gen con 64 GB di RAM ed è sufficiente

Inviato

Anche io ho licenza di un anno con iPad 8th gen e va bene.

ogni tanto (meno del 5% a sensazione) i brani saltano (ad un tratto passa al brano successivo) non ho capito perché, se rifaccio ripartire il brano arriva alla fine.

come qualità del suono rispetto a mconnect da un veloce test non notai differenza. Tra i due però jplay è molto più fruibile,, non c’è confronto.

stefano_mbp
Inviato
27 minuti fa, fiorinis ha scritto:

i brani saltano

In quale contesto? Libreria locale o servizi di streaming? Quale player usi?

loureediano
Inviato

Ieri è arrivato lo iPad e fatto l'aggiornamento ho acquistato a vita JPlay

Qualche tetra di musica scannerizzati in pochissimi minuti

Interfaccia veramente bella e intuibile.

Peccato solo una cosa

In Tidal non c'è la voce artisti e pertanto non ho la corposa lista da me fatta.

Comunque impressione più che positiva.

Tanto per dire 

Quando tutto è ok nei device vede 2 HQPlayer, hanno scritte e icone diverse, se ne vede uno solo vuol dire che non ha visto il DAC e quindi so quando intervenire per faglielo vedere

Direi ottimo acquisto.

Sullo IPad niente da dire, ma forse perché mai usato un Apple, mi trovo cento volte meglio con Android 

Solo per capire come spegnerlo mi è toccato fare una ricerca su Google.

Poi paginata iniziale eccessivamente piena e chiusura delle AP un po' cervellotica, ma l'importante per me e che funzioni bene JPlay

Per tutto il testo ho 2 tablet Android con cui mi trovo benissimo 

Inviato
Il 18/07/2025 at 11:02, stefano_mbp ha scritto:

In quale contesto? Libreria locale o servizi di streaming? Quale player usi?

streaming con GoldNote DS1000 ma mi pare saltassero anche con RopieeXL vecchia versione (non ricordo quale). 

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, fiorinis ha scritto:

streaming con GoldNote DS1000 ma mi pare saltassero anche con RopieeXL vecchia versione (non ricordo quale). 

Potresti provare a chiedere un aiuto a Marcin, forse il GoldNote ha un UPNP “particolare” dal momento che usa la scheda streamer di Conversdigital (la sua app standard è una personalizzazione di MConnect Control) … prova a attivare il log in JPlay e invialo a Marcin dopo che si è manifestato il problema

• Thanks 1
loureediano
Inviato

Mannaggia 

Ho speso soldi per un Apple di cui sono assolutamente schifato, lo metti in carica e manco ti dice se lo è

Chiudere le AP non ne parliamo, un tasto icona come in Android era troppo.

Poi non parliamo per spegnerlo. Ci vuole un contorsionista ed un corso accelerato per come fare.

Non capisco proprio i cultori di Apple.

Per me anni luce distanti da Android.

Poi sto maledetto JPlay mi ha rotto gli zebedei

Bello! Ma che te ne fai se funzione alla membro di segugio

Inutilizzabile con Tidal

Non si mai quando va in errore comunque molto presto e il cursore continua a dire che il brano sta regolarmente procedendo ed invece dai diffusori non esce niente.

Metto Bubleupnp e tutto fila liscio.

Ho il computer di HQPlayer staccato, vado diretto di streaming al Gustard

Peccato soldi buttati via

Dimenticavo, ascolto da ieri Tidal e nessuna distorsione, manco con JPlay quando per poco funziona, quindi il problema è di HQPlayer.

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

lo metti in carica e manco ti dice se lo è

Vai in Impostazioni/batteria e seleziona percentuale batteria così potrai vedere più chiaramente se è in carica (… non ti fidi)

IMG_0099.thumb.png.b628864799ab497589d3bc71a3281839.png

Chiudere le AP non ne parliamo

IMG_0097.thumb.jpeg.a23922403b9bb56d868e4af71783df01.jpeg

Poi non parliamo per spegnerlo

IMG_0098.thumb.jpeg.025534f8c97a62f85ae676947c4f80e9.jpeg

… in genere trovi tutte le informazioni sui gesti cercando su Google … un minimo di pazienza è necessario come con tutti gli aggeggi nuovi, devi imparare a usarli

Per me Android è pura schifezza perché non so usarlo …

Ma che te ne fai se funzione alla membro di segugio

Inutilizzabile con Tidal

Temo che il problema sia Tidal … chi usa Qobuz non ha alcun problema

loureediano
Inviato

Stefano, se devo accenderlo per sapere se è in carica e a che punto è la ricarica a me sembra una cacata pazzesca.

Se poi il problema è di Tidal con Apple o di JPlayer lo so benissimo visto che non funziona

Con Bubleupnp nessun problema