Vai al contenuto
Melius Club

Informazione corretta

Roberto M

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Hasbara (ebraico: הַסְבָּרָה) è una parola in lingua ebraica che indica gli sforzi di pubbliche relazioni per diffondere all'estero informazioni positive sullo Stato di Israele e le sue azioni. Il governo israeliano e i suoi sostenitori usano il termine per descrivere gli sforzi per spiegare le politiche del governo, per promuovere Israele di fronte all'opinione pubblica e per contrastare quelli che vedono come tentativi di delegittimazione di Israele. È anche un eufemismo per propaganda.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Hasbara

Che è esattamente quello che fanno i palestinesi da decenni, la narrazione sulla Palestina da parte dell’ANP prima e di Hamas poi è da sempre improntata alla propaganda, oltre che al mantenimento dello status quo nella striscia, non potevano “uccidere” la gallina dalle uova d’oro.

Inviato
3 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

L’Iran a capo dei diritti umani all’Onu

02 NOV 2023

Mauro, questa è una cassata che ho già spiegato più volte.

È umiliante dover stare continuamente a smentire bufale. Cosa devo dire? Ti fa piacere fare il portavoce del Mossad? Accomodati, prego.

• Melius 1
Inviato

Ecco qua:

https://www.foxnews.com/world/us-taxpayers-have-funded-unrwa-billions-dollars-amid-calls-scrapping-horror-show

Negli ultimi 15 anni, i contribuenti statunitensi hanno dato una sorprendente quantità di denaro all'UNRWA, un'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati per i palestinesi che i critici hanno a lungo affermato di aver promosso un'agenda anti-israeliana in Medio Oriente e recentemente è stata sottoposta a controllo per i suoi presunti legami con Hamas.

Dal 2009 al 2024, poco meno di 4 miliardi di dollari dei contribuenti sono stati dati all'organizzazione di aiuti umanitari, secondo una recensione di Fox News Digital.

Durante il mandato dell'ex presidente Obama alla Casa Bianca, dal 2009 al 2016, gli Stati Uniti hanno dato circa 2,43 miliardi di dollari all'UNRWA.

Dopo la presidenza di Obama, l'ex presidente Trump è entrato in carica e gli Stati Uniti hanno continuato a fornire fondi dei contribuenti all'agenzia prima che la sua amministrazione tagliasse i finanziamenti per l'UNWRA. Circa 400 milioni di dollari sono stati dati all'UNRWA durante il 2017 e il 2018, ma in seguito alla sospensione dei fondi da parte dell'amministrazione Trump, non è stato dato altro durante la seconda metà del suo mandato.

Dopo essere entrato in carica nel gennaio 2021, il presidente Biden ha ripreso a dare fondi all'UNRWA. Ad oggi, l'amministrazione Biden ha inviato più di 1 miliardo di dollari di fondi dei contribuenti all'agenzia.

Da ottobre, l'amministrazione Biden ha inviato circa 121 milioni di dollari in fondi dei contribuenti all'UNRWA. I restanti 300.000 dollari in fondi stanziati per questo anno fiscale avrebbero dovuto essere consegnati all'agenzia nelle prossime settimane. Tuttavia, gli Stati Uniti hanno congelato quei fondi per le accuse secondo cui alcuni membri dell'UNRWA hanno partecipato a ottobre. 7 Attacco terroristico di Hamas su Israele, secondo il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.

"Quel finanziamento è stato sospeso", ha detto Miller ai giornalisti alla conferenza stampa quotidiana del Dipartimento di Stato. Ha aggiunto che era "impossibile" dire quanto di più gli Stati Uniti potrebbero fornire all'UNRWA quest'anno fiscale se i fondi vengono scongelati, perché il governo sta operando in base a una risoluzione continua.

I funzionari di Biden dicono che i fondi forniscono aiuti umanitari al popolo palestinese, mentre i critici dicono che il gruppo è "effettivamente un ramo di Hamas".

Uno di questi critici, Richard Goldberg, consigliere senior della Fondazione per la difesa delle democrazie, ha testimoniato davanti alla commissione per gli affari esteri della Camera martedì e ha affermato che l'UNRWA è uno "spettacolo dell'orrore" che è stato "co-prodotto dal contribuente degli Stati Uniti".

Parlando con Fox News Digital, Goldberg ha detto: "UNRWA, come altre agenzie delle Nazioni Unite, non riconosce Hamas, la Jihad islamica, Hezbollah ... come organizzazioni terroristiche".

"Per l'UNRWA, queste sono etichette politiche. E così, hanno un principio per non discriminare nelle loro assunzioni, nella loro distribuzione degli aiuti basata sull'affiliazione politica, il che sembra corretto, sai, questo principio di neutralità che rivendicano. Ma in realtà, ciò che significa è che non hanno problemi a fornire aiuti e ad assumere persone che sono membri o affiliate di organizzazioni terroristiche designate negli Stati Uniti", ha aggiunto.

LA LUNGA STORIA DELL'AGENZIA DELLE NAZIONI UNITE FINANZIATA DAI CONTRIBUENTI STATUNITENSI DI AVER ESPOSTO HAMAS

Nonostante i suoi sforzi descritti per distribuire i fondi in modo equo, Goldberg ha affermato che l'agenzia ha "consapevolmente e volontariamente" finanziato i membri di Hamas e le loro famiglie.

Ha affermato che "hanno messo i membri di Hamas sul loro libro paga, distribuiscono aiuti che andranno a beneficio dei membri di Hamas e delle loro famiglie", ha detto. "E noi negli Stati Uniti sappiamo che lo stanno facendo, lo sappiamo da decenni".

"Quando ti avvicini all'UNRWA e dici, sai, devi rispettare le leggi statunitensi che vietano gli aiuti alle organizzazioni terroristiche, dicono che prendiamo tutti i tipi di misure per impedire che gli aiuti provengano da qualsiasi parte che è nell'elenco delle sanzioni delle Nazioni Unite. Beh, Hamas e Hezbollah e la Jihad islamica, non sono in una lista delle sanzioni delle Nazioni Unite. Quindi stanno garantendo che qualsiasi dollaro che dai loro finirà nelle mani di terroristi e organizzazioni terroristiche".

"A tutti i livelli", ha detto Goldberg, la struttura dell'agenzia "è progettata per garantire la collaborazione, il sostegno ai sussidi, l'assunzione, la distribuzione di aiuti, tutto a/con le organizzazioni terroristiche".

I legami dell'UNRWA con Hamas sono venuti a fuoco nelle ultime settimane dopo che Israele ha fornito all'amministrazione Biden un nuovo dossier contenente informazioni su come circa 13 membri del personale dell'agenzia avrebbero assistito o sostenuto gli attacchi terroristici di Hamas di ottobre. 7.

Oltre agli Stati Uniti che hanno messo una pausa sui finanziamenti "supplementari" all'UNRWA in risposta al dossier, altri paesi hanno seguito l'esempio. Anche Germania, Italia, Australia, Finlandia, Paesi Bassi e Svizzera si sono uniti al boicottaggio in seguito alle accuse, che hanno già portato alla cessazione di più membri dello staff.

…..

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Che è esattamente quello che fanno i palestinesi da decenn

Cosa c'entra? Roberto sempre e tu spesso, riportate qui false notizie inventate da organizzazioni finanziate da Israele, non so se lo fate per hobby, non sono fatti miei.

Roberto mi ha chiamato in causa direttamente con questo thread e io ho dovuto spezzare il pane della conoscenza. Poi, se lo fanno pure i palestinesi e gli esquimesi, non sono fatti che mi riguardano. Non è questo il topic.

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Mauro, questa è una cassata che ho già spiegato più volte.

Non è una cassata è la realtà, che poi sul piano pratico quella commissione conti poco è irrilevante, non puoi nominare a capo di quella commissione che si occupa di diritti umani l’Iran, è assurdo ed completamente non giustificabile, su quale pianeta una simile nomina può essere anche solo ipotizzata? 

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

Cosa c'entra?

C’entra il fatto che Israele sta facendo ciò che la controparte, ANP ed Hamas, fanno da decenni con la collaborazione politica di buona parte delle sinistra mondiale ed il supporto dell’altra parte del mondo non occidentale.

Cosa posta Roberto e cosa ho postato io sono solo notizie trovate sui diversi media, filtrate dalla visione mia e sua, che poi siano fake news permettimi anche no, magari orientate politicamente ma non false, non volutamente tali quantomeno.

Qui sul forum invece le fake news oggi abbondano, anch’esse orientate politicamente in una precisa direzione,

ma questo già lo sai. 

Inviato
6 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ci stai dicendo che in America gli ebrei sono più potenti? Ma penso che lo sappiano tutti

Ti sto dicendo che è improbabile che Hamas e l’UNRWA sopravvivano a questo conflitto, se vince Trump e’ scontato, ma anche se dovesse vincere Biden sarà la stessa cosa.

Perche’ anche se l’ONU dovesse tenere il punto Israele non permetterà mai che questa organizzazione (l’UNRWA) potra’ toccare palla a Gaza e in Palestina, così come tutte le organizzazioni colluse con il terrorismo che predicano la cancellazione dello stato di Israele “dal fiume al mare”.

Non permetterà mai più che ai bambini da tre anni fino a 18 venga insegnato ad odiare e ammazzare gli ebrei.

Ne va della loro sopravvivenza e questo non è, ovviamente, negoziabile.

Ci saranno altre organizzazioni, non compromesse, probabilmente non più composte da personale palestinese, per molto, molto tempo.

Inviato
6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Non è una cassata è la realtà,

Non posso parlare in questi termini. Credi a ciò che ti fa più comodo e amen.

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Non posso parlare in questi termini. Credi a ciò che ti fa più comodo e amen.

Va bene Bruno, mi dispiace ma vedi tu, io ho scritto ciò che penso.

Inviato

Vabbè ragazzi, quello che avevo da rispondere ho risposto, voi continuate pure la vostra missione. Dubito che qui caverete un ragno dal buco, vi vedo meglio su Tik Tok, ma tentar non nuoce. 

• Haha 2
Inviato
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

Chi pēnis è Israele? Il padrone del mondo?

Una nazione che da sola ha la forza di difendersi. Armi a sufficienza contro tutti i paesi confinanti, Iran compreso.

Ci hanno provato tutti i paesi arabi e islamici confinanti  dal 1948 e non ci sono mai riusciti, e prima sarebbe stato anche più semplice.

E quindi ha la forza di impedire ai terroristi e a chi li supporta (e cioè l’UNRWA) di continuare a governare a Gaza.

Questa è geopolitica spicciola.

Inviato
16 minuti fa, appecundria ha scritto:

Vabbè ragazzi, quello che avevo da rispondere ho risposto, voi continuate pure la vostra missione.

Dimmi che senso ha questo e l’utilità dell’ONU oggi quale sarebbe:

GFb8kJBXIAANIH1.jpg

• Melius 1
Inviato

Ma esiste la versione cartacea di questo giornaletto ?

Preferibilmente in carta morbida, sai come'., mi spiace rovinare lo smart watch con lo struscio e poi non so se i bit e byte facciano bene alle parti delicate.

Inviato
12 minuti fa, Sognatore ha scritto:

Non si può ad esempio deplorare sia israele che hamas??

No.

13 minuti fa, Sognatore ha scritto:

E sia la russia che l'ucriaina????!!!!

No.

Sarebbe come dire che i nazisti e gli alleati erano uguali.

Se ti invadono per sterminarti, se non ti riconoscono dal 1948 e ti vogliono cancellare dalla carta geografica devi difenderti per forza.

Inviato

@Sognatore

Qui c’è un estratto dell’articolo di oggi sul “foglio” dal titolo “se scomparisse Israele”, dello storico Georges Bensoussan.

Che spiega bene perché Israele sta combattendo per la sua sopravvivenza.

Il poeta palestinese Mahmoud Darwich era perfettamente consapevole di come la vecchia “questione ebraica” europea fosse diventata parte del discorso sul conflitto stesso, quando disse al poeta israeliano Helit Yeshurun: Sai perché noi palestinesi siamo famosi? Perché voi siete il nostro nemico. L’interesse per la questione palestinese deriva dall’interesse per la questione ebraica. È a voi che sono interessati, non a me! Se fossimo in guerra con il Pakistan, nessuno avrebbe sentito parlare di me”. L’ostracismo ossessivo di uno stato paria spiana la strada alla delegittimazione che precederà il suo smantellamento. La solitudine di Israele risuona nel cuore di un popolo poco numeroso, assediato dai nemici da oltre 75 anni, vittima di un logorio mentale che un giorno lo scuoterà nel profondo. Questa falsa potenza, la cui vulnerabilità è stata rivelata il 7 ottobre, potrebbe un giorno cedere sotto il peso di una guerra persa. Israele, ha detto Ben Gourion, vincerà tutte le guerre tranne l’ultima. I suoi nemici potranno sì subire una sconfitta dopo l’altra, ma continueranno a esistere anche dopo le sconfitte. Non lo stato ebraico. Afflitti dalla solitudine di ottobre, gli ebrei non possono permettersi il lusso del pessimismo. Come Israele non può permettersi il lusso di una sola sconfitta

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...