Vai al contenuto
Melius Club

Streamer consigliato per chi riproduce solo da database locali

Messaggi raccomandati

Inviato

Credo di aver letto qualche centinaio di pagine qui ed in altri luoghi sugli streamer ma continuo ad essere perplesso e avrei bisogno di un vostro consiglio. Oramai buona parte degli audiofili usa servizi di streaming tipo Roon, Tidal, ecc oppure setup complessi basati su HQplayer NAA, NAS e compagnia bella. Io aspirerei se possibile alla miglior qualità acustica riproducendo semplicemente da HD locali collegati via USB senza complicarmi troppo la vita. Ho percorso in passato  la strada di un riproduttore di files diverso dal mio solito macbook con due prodotti: un Auraliti PK 90 o 100 (non ricordo bene) e più recentemente con un Allo Digione Signature  con l'alimentatore Shanti. In nessuno di questi due casi ho riscontrato differenze tali da giustificare la complicazione che questi dispositivi immettevano nel mio impianto. Nel caso del Digione forse un lieve vantaggio c'era sul piano acustico ma Volumio non ha incontrato il mio apprezzamento.... Ho però ancora la sensazione che rimuovendo il collegamento USB diretto tra il mio macbook e i DAC attualmente in uso (tra l'altro il cavo USB è lungo 5 mt) un miglioramento ci potrebbe essere. La situazione attuale è questa: Macbook pro con Audirvana o JR MP con database musicale su un HD esterno di 4 Tera  >cavo USB Chord di 5 mt> DAC Okto research oppure RME ADI-2. Vale la pena di provarci ancora? e soprattutto con quale dispositivo?

Inviato
6 minuti fa, Fastfish ha scritto:

più recentemente con un Allo Digione Signature  con l'alimentatore Shanti

Che modello è il raspberry?

Inviato

Non credo che esista uno streamer che vada meglio con files locali ed uno che funzioni meglio con servizi di streaming online.Un buon prodotto racchiude in se qualità e funzionalità. 

Inviato
21 minuti fa, Fastfish ha scritto:

@stefano_mbp  un RP3b+

Peccato, fosse stato un rpi4 ti avrei consigliato di installare RoPieee (gratuito) e di usarlo come renderer upnp per Audirvana e JRiver da collegare ai dac.

Il rpi3 ha il problema del bus Ethernet/usb condiviso e quindi ha prestazioni inferiori al rpi4 soprattutto in termini di rumore sulla porta usb.

In tutti I modi puoi provare comunque RoPieee, facile da installare e configurare e poi te lo dimentichi, nel senso che non ha bisogno di alcuna manutenzione a parte gli aggiornamenti a cadenza mensile o bimestrale.

Questo in ottica di riutilizzo senza spendere neppure €1 e di continuare a utilizzare Audirvana/JRiver.

Ho usato in passato Audirvana e JRiver e l’utilizzo di un renderer upnp aveva dato notevoli miglioramenti …

In alternativa il SOtM sMS200 (Neo o Ultra Neo) è un ottimo renderer, che possiedo e del quale sono molto soddisfatto, da usare nella stessa modalità descritta sopra.

Dipende poi dal tuo budget … c’è molto altro ma il costo aumenta.

• Melius 1
Inviato

@granosalis  immagino di sì ma la molteplicità di funzioni può comportare un prezzo più alto

Inviato
8 minuti fa, Fastfish ha scritto:

immagino di sì ma la molteplicità di funzioni può comportare un prezzo più alto

ma sai, chi oggi decide di produrre uno streamer ha tutto l'interesse nel raggiungere quanti più potenziali clienti possibili. Un prodotto limitato ai files locali sarebbe un clamoroso insuccesso oggi e rimarrebbe invenduto. Inoltre da un punto di vista dei costi non ci sarebbe chissà quale risparmio, poi le esigenze cambiano; quella che pensi sia la strada migliore oggi, tra pochi mesi potrebbe essere giá essere abbandonata. 

Per inciso lo streaming da Qbuz suona molto molto bene.

Inviato

@stefano_mbp  grazie dei suggerimenti!, quindi se ho compreso bene un possibile setup semplificato potrebbe essere costituito dal macbook con il suo HD esterno più un SOTM sms 200 collegato in rete, in questo caso quale dei possibili programmi di interfaccia supportati dal SMS 200 è più semplice ed efficace per gestire la libreria?

Inviato

@Fastfish  utilizzo anche io solo file su HD, niente streaming, e mi trovo ottimamente con l'Allo Digione+RoPieee come render e Daphile come server. Certo se si vuole fare upsampling DSD non è possibile in quanto limitata dall'uscita coax dell'Allo. Potresti provare come ti ha suggerito Stefano. Io dopo svariate prove sono soddisfatto di questo set-up.

Inviato
11 minuti fa, Fastfish ha scritto:

in questo caso quale dei possibili programmi di interfaccia supportati dal SMS 200 è più semplice ed efficace per gestire la libreria?

Hai due possibilità:

• continuare a usare Audirvana/JRiver e configurare il SOtM come renderer upnp quindi i gestori della libreria continuerebbero a essere Audirvana/JRiver
  • impostare un setup upnp “puro”, in questo caso sul Mac (oppure su un nas) dovresti installare Minimserver come mediaserver upnp, Mac o nas dovranno contenere l’archivio della musica, su un tablet/smartphone dovresti installare una app control point Bubbleupnp (solo Android) oppure MConnect Player (*) (iOS e Android), con una di queste app avresti accesso alla libreria di Minimserver e potresti inviare la musica al SOtM.

(*) MConnect Player esiste in tre versioni: Lite (gratuita), HD ottimizzata per tablet, con disposizione orizzontale, Player ottimizzata per smartphone, con disposizione verticale.

.

Esistono altre app control point che però richiedono un componente in più (Bubbleupnpserver) per poter funzionare correttamente.

Inviato
5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

continuare a usare Audirvana/JRiver e configurare il SOtM come renderer upnp quindi i gestori della libreria continuerebbero a essere Audirvana/JRiver

questa mi sembrerebbe la soluzione più semplice e immediata da sperimentare...

avrei provato volentieri anche Ropiee ma oramai ho rivenduto il Digione

Grazie di nuovo Stefano!