Vai al contenuto
Melius Club

A chi Stellantis?


newton

Messaggi raccomandati

Inviato

Cacciari, il principe dell'ovvio, direbbe: Ve l'avevo detto 3 anni fa che finiva così. 

Ma siccome sono meno vanesio di lui, mi limito a dire: l'avevo detto io... :classic_biggrin:

Inviato

@Velvet Caccairi è il Chuck Norris del pensiero, lui non aveva detto "come sarebbbe finita", ma semplicemente "aveva detto", e la realtà ha eseguito (non potendo fare altrimenti)  :classic_biggrin:

  • Haha 2
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

This is the end, beautiful friend

E il nostro infiltrato a Torino che ne pensa? Fino a 3 mesi fa giurava sulle magnifiche sorti e progressive del Gruppo 

  • Haha 1
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, tomminno ha scritto:

post cancellato

 

ma mi è arrivata la citazione :classic_biggrin:

Inviato
4 ore fa, appecundria ha scritto:

Sarebbe interessante capire se la produzione si sia spostata altrove o se è proprio un crollo nelle vendite.

2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma mi è arrivata la citazione :classic_biggrin:

non avevo visto che era un post di febbraio :classic_rolleyes:

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, tomminno ha scritto:

Sarebbe interessante capire se la produzione si sia spostata altrove o se è proprio un crollo nelle vendite.

 

ottima domanda.

la vulgata vuole che stellantis uccida l'italia e che sia solo francese ecc. ogni dato ha solo questa interpretazione unica. 

e come sempre accade quando si ragiona a tesi precostituita, ci si accontenta di pochissimi dati. 

ne do qualcun altro, voglio specificare che quelle che cito sono tutte cose pubbliche e ufficiali.
 

ovviamente essendo stato dentro le fabbriche FCA per parecchio tempo,  mi capita di parlare con gli ex clienti e amici sparsi, ma quelle sono ovviamente informazioni private che non divulgo. 

arriviamo ai dati:

1) la produzione italiana, tra alti e bassi è allineata a quella francese, ovvero non c'è un cambiamento nella proporzione delle auto che stellantis produce in francia e italia da quando c'era FCA (anzi, nel complesso la percentuale si è spostata di poco verso l'italia.), la differenza di produzione tra i due paesi rimane limitata.

 

2) il mercato francese dell'auto tira di base molto più di quello italiano ed è in forte crescita, quindi si vendono molte più vetture e in più stellantis ha una quota enorme di quel mercato (con la 208 che da sola vende tantissimo). questo comporta un'ovvia differenza nella richiesta.

3) diversi modelli sono in fase di rinnovo e quindi hanno cessato o ridotto la produzione del primo semestre del 2024.


4) la strategia di riduzione inventario di stellantis ha previsto una riduzione della produzione nel primo semestre del 2024 (non solo in italia). 

ma temo che i dati non serviranno a nulla nella discussione.

Inviato

La cosa ridicola è che Stellantis, con tutte le arie da grande gruppo che si dà, non ha un fatturato molto lontano da BMW:

180 miliardi contro 142.

Dati del 2022.

Inviato

Io la smetterei subito ( anzi, non avrei neppure cominciato) con tutti questi aiuti di stato, bonus, superbonus, sconti, riduzioni, contributi a fondo perso, etc etc. se Stellantis ( e Co.) ce la fanno con le loro gambe ok altrimenti che chiudano e non ci si pensa più. Tra l'altro l'industria automobilistica è ormai ampiamente matura, si combatte sui prezzi (almeno in fascia bassi) a livello do 100 euro in più o in meno), i margini sono ridottissimi e il valore di questo business è sempre più basso. Se arrivano i cinesi che producono meglio e a prezzi piu bassi tanto meglio per i loro clienti. L'Europa si orienti sulle auto dei settori più elevati dove c’è la ciccia e smetta di lagnarsi. Di Alitalia non c’è ne devono più essere mai…

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Io la smetterei subito ( anzi, non avrei neppure cominciato) con tutti questi aiuti di stato, bonus, superbonus, sconti, riduzioni, contributi a fondo perso, etc etc. se Stellantis ( e Co.) ce la fanno con le loro gambe ok altrimenti che chiudano e non ci si pensa più.

 

l'industria automobilistica è strategica per molti motivi, anche laterali. 

questo è il motivo per cui tutti gli stati la supportano (cina compresa...). 

non solo per l'impatto notevole sul pil e l'occupazione, perché dietro c'è tanta ricerca e indotto.

Inviato

Pensavo che gli aiuti di stato fossero vietati …comunque a quanto pare nemmeno con gli sconti si riesce ad aumentare le vendite…poi se proprio si devono spendere i soldi dei contribuenti per supportare l'industria, non sarebbe meglio spendere per ricerca nei settori ad alto valore aggiunto? Farmaceutico, automazione, computer, difesa, AI? 

Inviato

quali sconti, che le auto rispetto al pre covid sono raddoppiate

Inviato

@audio2 vedrai che se nessuno le compra, prima o poi diminuiscono…

Inviato

infatti son li che aspetto, però nei miei ricordi di ormai quasi 60enne, mai ricordo

una diminuzione dei listini. magari qualche sconto in più, quello si.

Inviato
5 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

magnifiche sorti e progressive del Gruppo 

Il problema è della parte italiana del gruppo Stellantis, Pomigliano va bene. Germania tira a campare. Francia pure va bene. Onestamente l'unico modello con una sua precisa collocazione è la Panda.


  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...