Vai al contenuto
Melius Club

Dal Canada una sorprendente potenza.....sottoforma di cavi.

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato

In settimana è arrivato da Vancouver un mio carissimo amico da molti anni,ha portato con sè, con una documentazione dal Canada per il viaggo,i suoi cavi di potenza che,nel caso non incontrassero i miei gusti,ha già un acquirente in Italia,li abbiamo provati nel mio impianto e sinceramente per descrivere il risultato sonoro non ho termini che non possano sembrare esagerati,ma tant'è,le mie Opera Grand Callas 2014 e l'intero impianto,già ottimi, hanno sciorinato qualità di cui non li credevo capaci,avevano quindi un potenziale finora inespresso che innalza la qualità della riproduzione a livelli che non mi aspettavo,avendo io un paio di amici che da poco si sono introdotti nella nostra passione e che da un paio di mesi mi ripetono che quando vorrò vendere i miei cavi di potenza e una coppia di RCA (questi già venduti) loro li acquisteranno,alla fine con l'aggiunta di qualche centinaia di euro faccio un salto qualitativo del risutato sonoro per me entusiasmante,i cavi che acquisterò sono i MIT Oracle v2 Matrix Bi-Wire,al cambio dollaro canadese li pagherò circa 2500€,e i miei cavi li rivendo circa allo stesso prezzo che li avevo pagati e incassando poco meno della cifra che spenderò,sono ingombranti ma non eccessivamente brutti,ma anche nel tal caso il godimento ne oscurerebbe i difetti estetici.  

• Thanks 1
Inviato
Il 11/2/2024 at 15:57, ascoltoebasta ha scritto:

i cavi che acquisterò sono i MIT Oracle v2 Matrix Bi-Wire,al cambio dollaro canadese li pagherò circa 2500€

Questa vecchia  serie Oracle  attualmente, nell'usato, ha prezzi  simili (o appena superiori di poco)  alla successiva serie Oracle Matrix ma, a mio parere, contrariamente a quanto si legge sui forum americani  la serie Oracle Matrix non è superiore alla precedente. (Prova fatta con il cavo  Mit Oracle V1.1  rca  a confronto con il  Mit Oracle Matrix 50 Ic. 

Ottimo acquisto!

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Ottimo acquisto!

Si,si,davvero un ottimo acquisto,in questo caso non mi è neanche balenata l'idea di far confronti in cieco,il balzo qualitativo del risultato sonoro è tale da non lasciar dubbi,quante potenzialità inespresse,a volte,hanno i nostri impianti,pochi giorni fa ho collegato i nuovi cavi nell'impianto che ho al lago e anche in questo caso il salto è stato sorprendente,li ho scollegati solo poco prima di ripartire,in modo tale che tra una decina di giorni quando ritornerò al lago non avrò nitida memoria del suono magnifico dei cavi nuovi,a volte certe prove sarebbe meglio non farle....

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

quante potenzialità inespresse,a volte,hanno i nostri impianti,

Per questo e' importante mettere buoni cavi nell' impianto 😉.

Molti purtroppo non mettono i componenti nelle condizioni di esprimersi...

ascoltoebasta
Inviato
4 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Per questo e' importante mettere buoni cavi nell' impianto 😉.

Molti purtroppo non mettono i componenti nelle condizioni di esprimersi...

Esattamente,e comprandoli usati ho sempre ripreso,o quasi, gli stessi soldi spesi qualche anno prima,porca vacca mi tocca dire che anche dalla cucina si sente meglio....:classic_smile:

Inviato

Le serie top della mit sono pazzesche, anche se in questo forum non si può più dire a causa dei picchiatori misuristi e dei loro pards, onnipresenti a spiar le frasi.. 😅😅

Tutta la linea del segnale è da me affidata a Oracle Max.. ma ho avuto recentemente un tete a tete casuale con il top di potenza della mit a casa di un amico, sto parlando della serie con un bauletto da moto come scatolotto.. ebbene inutile negarlo suono con un estensione una scena una coerenza una beatitudine mai sperimentata in quella sala.. che conosco fin troppo bene..  listino malato, siamo d‘accordo.. 75000 euro per una coppia di cavi é da ricovero… ma il sound era da andare fuor di cranio. Se già avessi cavalli barche ville a Montecarlo non ci penserei due volte.. 😅

ascoltoebasta
Inviato
40 minuti fa, alexis ha scritto:

Tutta la linea del segnale è da me affidata a Oracle Max

Anch'io ho tutto MIT,anche d'alimentazione ho gli AC2 e AC1,di segnale ho gli ancora ottimi reference twin CVT(quelli che  han preceduto gli Oracle) e ora questi di potenza,il contributo al suono è davvero notevole e questi ultimi elevano il tutto e sotto ogni profilo ad una pienezza,tridimensionalità e coerenza finora mai provate nei miei impianti,perchè è pur vero che la tridimensionalità è presente nelle incisioni/registrazioni,ma per capire in quanti modi diversi la si possa riprodurre sarebbe opportuno provare anche cavi di questo calibro,prezzi realmente fuori da ogni buona logica ma risultati eccezionali,io con l'esborso tra vendita e acquisto di questi,mai avrei potuto aggiungere tanta qualità sonora al mio impianto.

Inviato

Sono curioso a conoscere cosa realmente fanno le scatolette. Non posso pensare che il buon suono provenga dal semplice cavo in metallo, ma che i componenti nella scatola agiscano ottimizzando il lavoro dell'amplificatore lasciandolo lavorare nei parametri ottimali. Ho capito bene?

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, fabbe ha scritto:

Sono curioso a conoscere cosa realmente fanno le scatolette. Non posso pensare che il buon suono provenga dal semplice cavo in metallo, ma che i componenti nella scatola agiscano ottimizzando il lavoro dell'amplificatore lasciandolo lavorare nei parametri ottimali. Ho capito bene?

Sinceramente non lo so,l'unica cosa che ho potuto constatare in vari anni e cavi provati  è che al crescere del modello spesso ci sono miglioramenti davvero inaspettati su tutti i parametri,aumentano dettaglio,scena,pienezza, coerenza,profondità,tutto,e per i cavi di segnale vale lo stesso.

Inviato

mi pare che anche nei trasparent ci sia uno scatolotto.

c'è una induttanza in serie e poi una cella resistenza condensatore in parallelo

non so se i valori cambiano o se lo schema è uguale a mit, comunque dovrebbe essere  qualcosa del genere

potrebbe anche somigliare ad una rete di zobel

magari qua in giro se c'è qualcuno che fa crossover ci può dire meglio

ascoltoebasta
Inviato
4 ore fa, audio2 ha scritto:

potrebbe anche somigliare ad una rete di zobel

Probabile,certo è che accade qualcosa di meraviglioso anche solo confrontando questi appena acquistati con quelli sostituiti, i MIT MH-770 CVT twin Reference e ancor di più con quelli che ho al lago, gli MH-770 CVT twin normali,qualunque cosa sia, il risultato,per me,è eccezionale.

Inviato
Il 20/2/2024 at 11:00, fabbe ha scritto:

@fabbe Altro non sono che dei filtri, li usano anche altre aziende come Trasparent; spesso agiscono tagliando le frequenze alte: in questo modo eliminano i disturbi RF/EMI che infestano negativamente proprio le frequenze alte; è un po' il discorso del tagliare la testa al toro, in questo modo si resta senza testa ma anche senza toro, nel senso che questi cavi suonano cupi e scuri e l'audiofilo spesso interpreta ciò come suono più neutro; in realtà si perde una porzione di frequenze e all'ascolto si sente. Altro aspetto deleterio è la compressione dinamica che si genera: questi cavi salgono più lentamente nei picchi e questo è dovuto sempre all'effetto nefasto dei filtri; ho provato diverse volte i cavi MIT top di gamma delle precedenti serie (che nell'usato si svalutano tantissimo) ma fatta la giusta tara tra i pro e i contro, li ho sempre lasciati sul bancone. Poi è chiaro che in impianti ad alta efficienza squilibrati (intendo con una maggior pressione sul medio-alto come quello di Alexis ma già al top in quanto a dinamica) possano avere la loro ragione di essere....    

Inviato
Il 20/2/2024 at 08:51, alexis ha scritto:

Le serie top della mit sono pazzesche, anche se in questo forum non si può più dire a causa dei picchiatori misuristi e dei loro pards, onnipresenti a spiar le frasi.. 😅😅

Gli anti guru si sono circondati di adepti 😅😅 

• Haha 1
ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

nel senso che questi cavi suonano cupi e scuri e l'audiofilo spesso interpreta ciò come suono più neutro;

Ma neanche per idea,in questi cavi le alte frequenze sono strepitose,nitide e presenti come in rarissimi casi ne ho ascoltate,e ne ho ascoltati davvero molti....semplicemente favolosi.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ma neanche per idea,in questi cavi le alte frequenze sono strepitose,nitide e presenti come in rarissimi casi ne ho ascoltate,e ne ho ascoltati davvero molti....semplicemente favolosi.

@ascoltoebasta Confrontali con i cavi Nordost o Audioquest ma anche i più economici Neotech e poi fammi sapere; i MIT hanno una risposta calante, sono cavi equalizzati, l'ha confermato anche un noto discografico italiano che conosce molto bene la musica dal vivo. 

ascoltoebasta
Inviato
13 ore fa, veidt ha scritto:

Confrontali con i cavi Nordost o Audioquest ma anche i più economici Neotech e poi fammi sapere; i MIT hanno una risposta calante, sono cavi equalizzati, l'ha confermato anche un noto discografico italiano che conosce molto bene la musica dal vivo. 

Logicamente i gusti personali hanno grande importanza come anche gli impianti in cui vengono inseriti,ho provato vari Nordost e Audioquest (ne ho avuti 3 modelli),ma anche molti altri,nulla mai,per me, di così equilibrato,aperto ma non sbilanciato,coerente,spaziale,riuscire a sentire tutti i microdettagli nella giusta "posizione".

Inviato
Il 22/2/2024 at 00:26, veidt ha scritto:

Confrontali con i cavi Nordost o Audioquest

Ho confrontato anni fa   i  Kimber KS 1136 di segnale con  i Mit Spectral UL 350 Serie 3  e  i  Kimber KS 3038 di potenza con i Mit Spectral UL 38 HD ed ho  preferito gli Spectral   però utilizzando  pre e finale Spectral)

PS I cavi Kimber li utilizzavo precedentemente  (pre Spectral e finale Pass.5  350) ed andava molto bene ,   successivamente  con pre e finale  Spectral  meglio i Mit  più ' equilibrati .

Probabilmente  dipende  anche dal contesto ... come sempre.

Inviato
1 ora fa, Maurjmusic ha scritto:

successivamente  con pre e finale  Spectral  meglio i Mit  più ' equilibrati .

Probabilmente  dipende  anche dal contesto ... come sempre.

@Maurjmusic Certamente, come sempre. I Kimber li considero anche più interpretativi dei mit, con il loro timbro ambrato e molto rotondo (ovviamente mi limito ai modelli che ho ascoltato in determinati contesti). In tutti questi anni mi sono fatto l'idea che ogni cosa nell'audio ha i suoi pro e contro. Credere che un filtro che attraversa un cavo non abbia anche degli effetti negativi è poco lungimirante.