Vai al contenuto
Melius Club

Dal Canada una sorprendente potenza.....sottoforma di cavi.

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
54 minuti fa, alexis ha scritto:

penso che il segreto dei mit sia nella linearizzazione delle impedenze a tutte le frequenze udibili.. più costano più aumentano i punti di linearizzazione.

E' ciò che sostiene MIT,io ai tempi mi avvicinai con tutti i dubbi e "sospetti" possibili ma dovetti e devo constatare che all'aumentare del livelli e prezzo,aumentava la qualità del segnale e quindi del risultato sonoro finale,una cosa simile alla tua esperienza con altri cavi top l'ho vissuta in Canada,nell'impianto dello stesso amico da cui ho acquistato gli ultimi Oracle,confrontammo il suo MIT top di gamma coax MA-X  con altri,e col MIT sembravano aprirsi orizzonti sonori che con altri erano più torbidi.Prezzi folli ma risultati incredibili.

• Thanks 1

vero.. qui per togliersi il dubbio pero bisogna essere mooolto amici dei funzionari delle banche.. :-) sopecie i cavi di potenza da un centone, che io ho pure ascoltato.. ( ma non da me.. non sono sufficentemente autolesionista..)

@ascoltoebasta comunque robe simili le si possono anche implementare nei crossover;

io pure ho provato, con i valori suggeriti dal costruttore dell' altoparlante, ma il risultato

non è che mi abbia convinto così tanto, quindi sono tornato a schemi di reti più semplici.

@audio2 non é minimamente confrontabile l'effetto.. qui si tratta di intervenire con reti di microresistenze su fino a 100 punti di intervento lungo la gamma udibile, sempre se vogliamo dar credito alle narrazioni.. ma se lasciamo giudicare le orecchie, liberamente, beh quei megacavi fanno effetto, eccome.. sia a livello di ricchezza di informazioni che sulla scena.

E non dimentichiamoci che il tipastro della mit é praticamente l'inventore dei supercavi.. se si fosse dedicato ad altro questo sarebbe un mondo piu facile.. :-)

2 ore fa, fabbe ha scritto:

Quello che dici è interessante, perché a questo punto il segreto sta nel filtro che fa lavorare l'amplificatore nella sua massima zona di comfort. Tanto più sensibile è il finale nella gestione della variabilità dell'impedenza tanto più efficace sarà il risultato.

@fabbe altro non è che un'equalizzazione, come si può vedere da questa schermata. Al di là delle migliaia d'euro che Mit (e Trasparent) chiedono,  non credo sia difficile per un cantinaro o autocostruttore realizzare un filtro simile e resinarlo. Parliamo di pochi componenti passivi, non di ampli attivo da contro-reazionare, non di un mobile rigido come l'acciaio da realizzare, insomma non mi sembra niente d'estremo se non nel prezzo.  

AARM_Articulation_Chart.jpg

ascoltoebasta

Comunque che sia facile o meno raggiungere questi risultati,nessun altro cavo da me paragonato,e son parecchi,né di cantinari né di altri produttori,si è minimamente avvicinato a risultati simili,all'aumentare del numero di articolazioni (come nelle versioni top della serie MA-X) è come se corrispondesse un aumento di numero di vie ognuna dedicata ad un ristrettissimo range di frequenze ed ognuna gestita alla perfezione,donando apertura,scena,profondità,corpo,coerenza,equilibrio, etc etc ,è l'esempio più chiaro che riesco a fare.

• Thanks 1
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

è come se corrispondesse un aumento di numero di vie ognuna dedicata ad un ristrettissimo range di frequenze ed ognuna gestita alla perfezione,donando apertura,scena,profondità,corpo,coerenza,equilibrio, etc etc ,è l'esempio più chiaro che riesco a fare.

@ascoltoebasta Ma l'ottimizzazione di determinati parametri poi inevitabilmente ne peggiora altri....a questi livelli purtroppo è così; i mit non sono campioni di dinamica e per me questo è il primo parametro, che prevale su tutti gli altri; purtroppo quei filtri rallentano la dinamica e chi nega questo lo fa perché non ha provato cavi più dinamici (come ad esempio gli altrettanto costosi Nordost). 

ascoltoebasta
3 minuti fa, veidt ha scritto:

Ma l'ottimizzazione di determinati parametri poi inevitabilmente ne peggiora altri....a questi livelli purtroppo è così; i mit non sono campioni di dinamica e per me questo è il primo parametro, che prevale su tutti gli altri; purtroppo quei filtri rallentano la dinamica e chi nega questo lo fa perché non ha provato cavi più dinamici (come ad esempio gli altrettanto costosi Nordost). 

E' giusto sempre ricordare che dipende dai gusti personali e dall'impianto in cui si provano,ma nelle mie esperienze all'aumentare dei poli di articolazione migliora tutto,sotto ogni profilo,ho provato il quasi top gamma di Nordost,Black Rhodium,Shunyata,Allnic,e nell'insieme il risultato era proprio un altro discorso,neanche paragonabile,negli altri mancava sempre qualcosa,per me.

no voglio inquinare la discussione ma le mie esperienze sui mit di alimentzione non sono ltrattanto positive, nel senso che dopo un certo di saire di livello (listino del cavo) il suono di botto collassava ma sono passati anni e  i nuovi modelli saranno diversi 

ascoltoebasta
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

no voglio inquinare la discussione ma le mie esperienze sui mit di alimentzione non sono ltrattanto positive,

Beh,qua dovrebbe ognuno portare le proprie esperienze e non è detto che debbano essere sempre positive,non so a quale periodo tu ti riferisca,i miei AC2 sono del 2011 circa e son davvero eccezionali,nel mio impianto.

ascoltoebasta
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

curiosità che impianto hai ? ( circa )

Diffusori Opera Grand Callas (ultima versione)

Meccanica CD   Lector Digidrive MKII

DAC  Lector DIGICODE  S 192

Pre  Pass Labs  X1 (due telai)

Finali mono Electrocompaniet  AW 180

Cavi potenza quelli di questo thread

cavi segnale MIT Reference CVT Twin 350

Alimentazione  MIT Oracle AC1 e AC2

cavo coax Audioquest Diamond

Per ora lo ritengo definitivo....ma sai,quando qualche amico cambia qualcosa e mi propone componenti validi,li provo e poi chissà....

• Thanks 1
3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

ho provato il quasi top gamma di Nordost,Black Rhodium,Shunyata,Allnic,e nell'insieme il risultato era proprio un altro discorso,neanche paragonabile,negli altri mancava sempre qualcosa,per me.

In effetti mi ritrovo con quanto affermi, ho avuto   gli  XLO Limited Edition,  i Kimber  KS  in argento top di gamma sia di segnale che di potenza ... entrambi cavi notevoli  ma  "imperfetti " mentre    l'aspetto positivo in ogni parametro, (una sorta di chiusura del cerchio a 360° che avvicina moltissimo al suono live)   l'ho trovato solo nei  Mit  Oracle MA   Rca   che permettono di  ascoltare  dettagli  precedentemente  in ombra (se non  addirittura celati)  e mi piacerebbe  provare  gli Oracle MA di potenza al posto degli attuali  Oracle HD 90  per comprendere se  questo  risultato  è  riconducibile  al collegamento del  MA    tra pre e finale    o  è cosi lapidariamente  tangibile anche  con il cavo di potenza. 

ascoltoebasta
3 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

al posto degli attuali  Oracle HD 90

Caspita hai già dei cavi stratosferici,son gli ultimi acquistati se ricordo bene,almeno per quanto io abbia potuto valutarli,le versioni MA-X son davvero sorprendenti e col solo cavo coax,se non fossi stato presente in prima persona mai e poi mai avrei attribuito al solo cambio del coax,un tale miglioramento.

• Thanks 2

Mah... sulla descrizione dei MIT io invece mi ritrovo parecchio con quanto scritto da Adriano (ricordo bene?) @veidt, e faccio riferimento ai 770 CVT Twin reference, con tutto che quando li provai e poi acqustai, facevano di più loro che un pre Audio  Research che avevo nello stesso periodo in prova.

Per me il salto di qualità enorme, nella direzione di una maggiore "apertura" e risoluzione generale (sopratutto quest'ultima) fu il passaggio agli Infinito FII di White Gold.

@ascoltoebastacmq una bella presa, non stento a credere che se li hai scelti il salto di qualità ci sia stato, della serie Oracle provai solo quell idi segnale ed un phono.