Vai al contenuto
Melius Club

Facciamo meno i seriosi: il carnevale

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma da voi lo si festeggia? Può darsi che io mi sbagli, ma a parte Venezia Ivrea Viareggio Cento che sono i più famosi che mi vengono subito in mente, dalle vs parti come state messi? Personalmente neppure da giovane mi sono mai divertito nella settimana grassa, sarà che di natura io sono orso. Passiamo poi alla seconda domanda: da domani con il mercoledì sgurlotto (così chiamiamo noi il mercoledì delle ceneri e tal proposito esiste questo vecchio detto che riguarda proprio noi, va bé io, vecchio bacucco) al mercoledì sgurlotto tutti i vecchi van di trotto, pensano di andare a ballare è già finito il carnevale, si entra in Quaresima, voi vi ci attenete e se sì di cosa vi private per quaranta giorni? Non fate gli spiritosi come vs solito con le facili rinunce scontate e obbligate, ma rispondete da buoni cattolici praticanti quali sicuramente siete:classic_biggrin: 

Inviato
Adesso, ferrocsm ha scritto:

cattolici praticanti

Ehhh? 

• Haha 1
Inviato
22 minuti fa, Panurge ha scritto:

Ehhh? 

Massimo rimanendo in ambito cattolico praticante, ma da voi esiste-va ancora la benedizione della gola il mercoledì delle ceneri? Ricordo mia madre che da bambino mi faceva accompagnare in chiesa da mia nonna prima di andare a scuola, a farmi benedire la gola con il prete che ti incrociava due candele sotto il mento. Appena cresciuto poi ho immediatamente abbandonato tale rito, a uno però sono rimasto fedele e cioè quello che domani sera con la mia banda di beoni si andrà ad iniziare la Quaresima con un bel pinzimonio di verdure rinunciando ad abbondati libagioni a base di scottona chianina marchigiana o romagnola , ma da giovedì la si interrompe subito.:classic_biggrin: 

Inviato
5 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

la benedizione della gola il mercoledì delle ceneri,

IMG_8665.png

Inviato

Io vado stasera al Gianni Schicchi e all’Heure Espagnole al Teatro dell’Opera con cena a seguire alla Matriciana. Serata normale insomma

• Melius 1
Inviato

Io, più modestamente, ho l'orchesta della filarmonica della Scala: Beethoven e Nono. Dopo mi accontento di una pizza :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

benedizione della gola il mercoledì delle ceneri

è da diverse generazioni che noi non si partecipa a riti tribali,  salvo quelli che utilizzano il metodo classico.

Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

è da diverse generazioni che noi non si partecipa a riti tribali,

Siete proprio dei sabaudi senza patria, né bandiera, né religione.:classic_biggrin: Praticamente dei barbari Visigoti franchi alemanni. 

Inviato

Mai sopportato il carnevale nemmeno da bambino. Per quanto riguarda la quaresima si cerca di non abbuffarsi il venerdì. 

Inviato

La toga e’ un ottimo indumento per carnevale senza manco spendere soldi

Inviato
1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

al mercoledì sgurlotto tutti i vecchi van di trotto

Bene, fanno aumentare il PIL !!! 

:classic_biggrin:

Inviato

@ferrocsm Questo probabilmente è il carnevale più storico e famoso della zona, a neanche un quarto d'ora di strada da casa mia.  https://www.carnevaledifoiano.it/

52643013_10156974398600295_2619201392178

A me il carnevale non ispira un gran che, non vado a vedere una sfilata da non so nemmeno io quanti anni. Comunque questo è un bello spettacolo se qualcuno volesse farsi una gita (auguri per il parcheggio).

Per il resto, a me del carnevale interessano fiocchi e frittelle.

Inviato

Scusate, mi è venuto il dubbio: ma oggi sarebbe l'ultimo di carnevale per caso ?

Adesso, Martin ha scritto:

Bene, fanno aumentare il PIL !!! 

Ma che è 'sto PIL che aumenta sempre ? Ha qualcosa a che fare con la panza, per caso ?

Inviato

Ho sempre pensato che il carnevale (quello veneziano filologico, licenzioso, dove la "carne" di carnevale non era necessariamente  sezionata e frollata...)    fosse bello  nelle intenzioni ma, ahimè, sbagliatissimo nella stagione. 

In tal senso i brasiliani la sanno lunga, anche di coscia. :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, lufranz ha scritto:

Per il resto, a me del carnevale interessano fiocchi e frittelle.

Macché fiocchi e frittelle i dolci di carnevale sono le chiacchiere e sgonfietti e non si ammettono discussioni. 

Inviato
3 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

sgonfietti

In Monferrato  fricio' se parliamo della stessa tipologia

fricio-piemontesi-carnevale.jpg.webp

Inviato

Oggi è martedì grasso. I bimbi a scuola da noi in Versilia e anche gli insegnanti van vestiti in maschera. Ma anche ai licei. Oggi corso a Viareggio con diretta rai3 dalle 1525. 

Comunque la benedizione della gola è per San Biagio, 3 febbraio che capita delle volte in zona carnevalesca. In tante scuole ultima ora vassoi di Cenci fritti e/o uscita anticipata per andare a Viareggio al Corso. Perché privare bimbi e ragazzini di questa gioia innocente.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji