ferrocsm Inviato 13 Febbraio 2024 Autore Inviato 13 Febbraio 2024 21 minuti fa, gbale ha scritto: Comunque la benedizione della gola è per San Biagio, 3 febbraio Urca è vero, ho toppato clamorosamente, la benedizione della gola è San Biagio, che non vorrei di nuovo sbagliare ma mi pare coincidesse con i due panettoni al prezzo di uno, per provare di finire la rimanenza natalizia.
minollo63 Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 4 minuti fa, ferrocsm ha scritto: la benedizione della gola è San Biagio o per meglio dire alla "Candelora", appunto il 3 febbraio Ciao ☮️ Stefano R.
garmax1 Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 3 ore fa, ferrocsm ha scritto: Venezia Ivrea Viareggio Cento Nella città dove abito da 14 anni (Cento) devo dire che è molto seguito . I carri sono molto belli visti da lontano , troppa gente e confusione durante le sfilate. Ho notato comunque che nei dintorni fanno delle sfilate non in grande stile come quella di Cento, quindi è una festa abbastanza tradizionale in questa zona. Dove sono nato (Rho) , neanche quando ero bambino ricordo delle sfilate o feste degne di nota. Tra i dolci qua vanno molto le Sfrappole fritte (nello strutto) per la gioia di @Akla
senek65 Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 @garmax1 il carnevale di Cento è famosissimo 1
garmax1 Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 3 ore fa, ferrocsm ha scritto: rispondete da buoni cattolici praticanti quali sicuramente siete Potremmo chiedere al nostro parroco @Max440 come si comporta in questi giorni
Guru Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 Onorerò il martedì grasso con un'amica un po' cicciotta, mi sembra filologicamente doveroso.
Martin Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 40 minuti fa, Guru ha scritto: Onorerò il martedì grasso con un'amica un po' cicciotta, Con le amiche mi impegno personalmente da sempre per l'astinenza il giorno dopo.
melos62 Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 2 ore fa, ferrocsm ha scritto: Urca è vero, ho toppato clamorosamente, la benedizione della gola è San Biagio, che non vorrei di nuovo sbagliare ma mi pare coincidesse con i due panettoni al prezzo di uno, per provare di finire la rimanenza natalizia. Non so se c'entra coi panettoni. Nel contado napoletano a San Biagio di benedicono delle pagnotte intrecciate e soffici, che secondo la tradizione servirebbero a curare o a prevenire i mali della gola (San Biagio fu decapitato)
gbale Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 @melos62 tanti santi sono stati decapitati. A san Biagio si riconosce il miracolo della guarigione di un giovane con una lisca di pesce in gola.
LeoCleo Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 7 ore fa, Guru ha scritto: un'amica un po' cicciotta Ti si è ingrassata Federica?!
ferrocsm Inviato 13 Febbraio 2024 Autore Inviato 13 Febbraio 2024 2 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Ti si è ingrassata Federica?! Tse Federica tu si vede che proprio non conosci @Guru e allora fai lo spiritoso.
Guru Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 Dall'altro la mia morosa storica si chiama proprio Federica
Martin Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 Federica quella di destra o quella di sinistra ?
ferrocsm Inviato 14 Febbraio 2024 Autore Inviato 14 Febbraio 2024 Si ma non state lì a ciurlare nel manico, carnevale se n'è andato, ora inizia la quaresima e siccome oramai ho imparato a conoscervi ferventi cattolici quali siete, seguite gli ordinamenti della chiesa e cominciate da subito oggi mercoledì delle Ceneri e tutti i seguenti venerdì di Quaresima a non mangiare la carne e digiuno completo il sabato santo, inoltre come segno di penitenza ci si dovrebbe astenere da tutti i piaceri della vita, insomma se sono quaranta giorni di privazioni: voi di che diavolo vi private? E non fate i furbi scrivendo che al venerdì vi mangerete un'aragosta come segno di contrizione in sostituzione della fiorentina, perché non è sicuramente una forma di mortificazione gradita alla chiesa. Si dia quindi inizio al ramadam nostrano. P.S. inutile sottolineare che se stasera andate a cena con la morosa o la moglie o ancora l'amante, mi raccomando che sia solo pinzimonio di verdure.
piergiorgio Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 3 ore fa, ferrocsm ha scritto: carnevale se n'è andato, Da me non e' ancora arrivato (non che me ne importi qualcosa, e' una ricorrenza che ho sempre odiato anche da bambino) 3 ore fa, ferrocsm ha scritto: voi di che diavolo vi private Sono arrivato ad un certo punto della vita che almeno per me impone di non privarsi di nulla che non sia come minimo indifferente, figuriamoci se e' un piacere di qualsiasi tipo... 3 ore fa, ferrocsm ha scritto: seguite gli ordinamenti della chiesa e cominciate da subito oggi mercoledì delle Ceneri e tutti i seguenti venerdì di Quaresima a non mangiare la carne e digiuno completo il sabato santo, Prepara mia moglie: dal primo giorno di matrimonio ho sempre mangiato senza discutere quello che trovo nel piatto e continuerò così. Comunque confermo che nei venerdì di quaresima non cuoce mai carne, vada pure per il pesce.
Martin Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 12 ore fa, ferrocsm ha scritto: se stasera andate a cena con la morosa o la moglie o ancora l'amante, "astinenza dalle carni" si intende solo in senso alimentare, vero ?
minollo63 Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 @Martin no, no… in senso biblico ! Ciao ☮️ Stefano R.
Messaggi raccomandati