Vai al contenuto
Melius Club

Se volessi aggiungere un alimentatore lineare al mio pc-streamer,cosa dovrei fare?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti e scusate per l'ignoranza in materia. Vorrei provare ad aggiungere un alimentatore lineare al mio pc fanless autoassemblato che utilizzo come streamer per qobuz.

Il pc, come dicevo, è autoassemblato ed è così composto:

Dall'alto della mia ignoranza in materia, vorrei sapere se un alimentatore del genere https://www.amazon.it/dp/B0BF3VCGH5/?coliid=I9KSERT2XI7DE&colid=3N5OFK4TWU64O&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it possa fare al caso mio e, in caso affermativo, se il PicoPSU potrebbe restare dove è senza necessità di rimuoverlo o sostituirlo.

Grazie a chi mi risponderà.

Inviato

Se il tuo PC assorbe più di 3A quell’alimentatore non va bene.

In ogni caso o metti alimentatore lineare o metti il PicoPSU.

Entrambe non possono coesistere è un controsenso

Inviato

Mi correggo… PicoPSU 150-XT rimane

Va tolto alimentatore esterno

Inviato

@Andy quindi dovrei solo sostituire l'alimentore esterno? Domanda : perché il pico rimane? 

Inviato

Perché il picoPSU ha gli aggangi per la

scheda madre e il plug femmina per l’alimentazione,senza come fai?

Almeno cosi vedo dalle foto

Inviato

@Seba77 l’adattore (alimentatore vero e proprio in realtà) che hai ora risulta essere 12V/12,5A (150W) mentre quello che hai indicato come possibile new entry è sì 12V ma sembra essere solo max 3A (36W circa) … il voltaggio deve essere uguale ma l’amperaggio non può essere inferiore (ma può essere superiore) altrimenti il pc neppure si accende

Inviato
1 ora fa, Seba77 ha scritto:

PicoPSU 150-XT

… non è un alimentatore ma un distributore, infatti viene definito DC/DC, quindi riceve corrente DC dall’alimentatore e la distribuisce, sempre in DC, alla motherboard 

Inviato

@stefano_mbp quindi mi tocca prenderlo per forza con queste caratteristiche? Suggerimenti su cosa potrei pendere? Magari da aliexpress 

Inviato
3 minuti fa, Seba77 ha scritto:

@stefano_mbp quindi mi tocca prenderlo per forza con queste caratteristiche? Suggerimenti su cosa potrei pendere? Magari da aliexpress 

Direi che non hai alternative … difficile dare suggerimenti, devi cercare un alimentatore con quelle caratteristiche … ma non credo sia facile con quell’amperaggio, e credo siano anche piuttosto costosi

Inviato

Ma c'è davvero bisogno di tutta questa potenza? Possibile che per alimentare un pc fanless che fa solo una cosa debba avere tutta quella potenza? È se cambiassi la pico con una da 80w? 

Inviato

@Seba77 Non penso che il tuo PC assorba 12A…

Devi sapere e controllare con esattezza quanta corrente assorbe… Sull’alimentatore che stai usando adesso controlla le specifiche.

12v 4a? (Esempio)

Va bene alimentatore lineare 12v con 5a…

meglio stare un pelo leggermente alto in ampere, invece la tensione deve essere uguale

Inviato

@Andy sull'alimentatore esterno ci sono queste caratteristiche: 12v dc 12,5 A mentre il picoPSU è quello che ho postato all'inizio della discussione e quindi 150W.

Mi sembra però strano che debba utilizzare tutta questa corrente per uno streamer fanless.

Inviato

@Seba77 La scheda madre che hai indicato supporta processori con assorbimento fino a 95W … quindi 150W non sono poi così tanti considerando che poi è necessario alimentare la ram e il ssd, ci vuole poi un po’ di margine per lo spunto … inoltre se il pc è nato con quella alimentazione ci sarà pure un motivo, oppure no?

.

per dare un’idea … il mio Nuc10i3 ha un alimentatore da 90W di serie … con 19V quindi un po’ meno di 5A

Inviato

Credevo fosse alimentatore sovradimensionato… 

ma invece è proprio come dice Stefano.

Ne servirebbe uno con quelle caratteristiche e costerebbe davvero un botto

Inviato

Per ridurre i consumi devi usare processori per i portatili a basso TDP, comunque solitamente le schede madri da sole consumano 5/6 A, quindi ti serve mediamente solo per processore e scheda madre un alimentazione da 6A doppia, ma devi cambiare anche il processore, con processori standard non sono mai sufficienti.

Comunque ci ho giocato e speso molto, dipende a che livello vuoi arrivare, ma tanto non cavi ragni dal buco se cerchi alte prestazioni, se cerchi il divertimento e il fai da te puoi continuare, ma ti sconsiglio quelle cinesate di alimentazioni.

Inviato
4 ore fa, Seba77 ha scritto:

@PietroPDP intendi quelle di aliexpress? Su che azienda dovrei convergere?

Cercando in giro ovviamente con altri prezzi ad esempio ci sono i Keces, giusto per dire un marchio.

Purtroppo dire lineare significa poco, pure Audiola o Majestic fanno amplificazioni giusto per fare un esempio.

Più che altro perchè alcuni cinesi anche se il suono migliora leggermente, di base sono scarsi come componentistica.

widemediaphotography
Inviato

Che benefici immagini ricevere dall'inserimento di un alimentatore lineare?

Premetto che ho un pc-audio DIY con alimentatore lineare a basso rumore...