Vai al contenuto
Melius Club

A testa in giù

Membro_0023

Messaggi raccomandati

Inviato

io credo che sarebbe meglio far finta di non vedere le vignette capovolte e pedalare, si scoprono troppi altarini che è meglio dimenticare

Inviato
15 minuti fa, crosby ha scritto:

non parliamo poi della donna con lui

Claretta era una criminale di guerra che sarebbe stata comunque impiccata dagli Alleati dopo un regolare processo. Ciò ovviamente non giustifica il vilipendio ma il dio della vendetta non è un dio giusto.

Inviato

le cose rilette anni dopo appaiono in modo diverso talvolta. 

Inviato
19 minuti fa, appecundria ha scritto:

Caro Paolo, io penso sempre che in certe situazioni bisogna esserci per capirle. Immagino che tutti gli intervenuti conoscano la profetica frase del Duce: «Il sangue di piazzale Loreto lo pagheremo molto caro». (Benito Mussolini al vice-capo della Polizia della RSI, Eugenio Apollonio).

Fermo restando la barbarie, la scelleratezza e la fermissima condanna a tutta questa vicenda pare ci sia una causa scatenante che solitamente viene omessa.

https://www.storiologia.it/apricrono/storia/a1945a2.htm

Inviato
5 minuti fa, edigio ha scritto:

causa scatenante

Fortuna ha voluto che abbiamo vinto noi e quindi tutto a posto: potete parlare di cause scatenanti eccetera eccetera.

Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

Fortuna ha voluto che abbiamo vinto noi

Ottima notizia!!! Ed io che pensavo, da italiano, di aver perso la seconda guerra mondiale!

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, edigio ha scritto:

da italiano, di aver perso la seconda guerra mondiale!

non solo, hai perso anche la guerra civile

• Haha 2
Inviato
45 minuti fa, appecundria ha scritto:

abbiamo vinto noi

beh, vinto... col senno di poi diciamo che abbiamo "non perso"  :classic_dry:

Inviato

be' @Martin la Costituzione nasce dalla Resistenza, non dalla repubblica di salò, anche se ormai vale tutto, si è sciolto il gallinaio.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, appecundria ha scritto:
6 ore fa, mozarteum ha scritto:

Come fanno alcuni magistrati che addirittura partecipano a manifestazioni riguardanti temi su cui devono sentenziare

Ma infatti per me fanno bene, o meglio ne hanno il diritto poi se fanno bene non lo so.

Su Vannacci la mia personale obiezione è che preferivo il motto "usi ad obbedir tacendo" da parte di chi porta le armi. M

Quindi ci sono categorie che sono legittimate (e ne hanno diritto ) ad esprimere la propria opinione ,mentre altre no?

Questo concetto trova un riscontro costituzionale?

extermination
Inviato

Al di là di tutto, chi ricopre determinate cariche, ha il dovere morale di essere d'esempio con i propri comportamenti. 

Inviato
49 minuti fa, extermination ha scritto:

Al di là di tutto, chi ricopre determinate cariche, ha il dovere morale di essere d'esempio con i propri comportamenti. 

E su questo siamo perfettamente in linea, si chiama deontologia professionale.

Tu la  vedi  nel "diritto d'opinione"  di cui si discute qui?

P.S.: comunque questo il seguito del diretto interessato :

"

All'onorevole Giorgia Meloni porgo le mie scuse umane, sincere e sentite per l'immagine di pessimo gusto che ho, improvvidamente, postato sulle mie storie Instagram. L'ho fatto sull'impeto di una critica (poco attenta nelle modalità) sulle posizioni assunte dalla presidente del Consiglio con riferimento alla giornata del ricordo". Lo scrive in una nota Luca Dell'Atti, presidente del museo di Ostuni, che aveva pubblicato la foto della premier Giorgia Meloni a testa in giu'"

Un ravvedimento direi. Quando realizzi che hai sforato  il limite del deontologico  e rischi di andare a giocare in un campionato superiore succede ehh.

🤷

Inviato

C'era chi bruciava le bambole in piazza e sta ancora sull'onda.

Inviato
54 minuti fa, appecundria ha scritto:

non solo, hai perso anche la guerra civile

sai che non capisco il senso di questa tua affermazione?

Sono italiano, non ho ancora capito se sono contento o meno di questo.

E come persona cerco di non essere anti-qualcosa, quindi non ho né vinto né perso in questo caso (che poi non erano nati neanche i miei genitori nel 1945)

Inviato

@edigio credo che l' italia sia l' unico paese al mondo che festeggia la sconfitta e non per esempio il ( per noi ) 4 novembre.

Inviato
3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Prendere una persona, ucciderla, appenderla a testa in giù nella pubblica piazza e sputare sul suo cadavere (moltiplicato per due, perché hanno fatto lo stesso con la sua donna), non si chiama giustizia. Si chiama barbarie.

Oltretutto gli americani (che - ricordiamolo - in quel momento comandavano loro) avevano esplicitamente ordinato di non ucciderlo e consegnarlo vivo. Immagino che avessero intenzione - prima di processarlo - quanto meno di interrogarlo e farsi dare un po' di informazioni che sarebbero state utili per gestire il "dopo". 

E sono convinto che, considerando il vigliacchetto tentativo di salvare la pelle con la fuga, per cercare di non finire sulla forca avrebbe vuotato tutto il sacco senza troppe reticenze. E forse è stato proprio per questo che qualcuno ha preferito farlo fuori subito, prima che potesse raccontare qualcosa di troppo scomodo.

In ogni caso chi lo fucilò mise in atto il comprensibile sentimento di vendetta popolare, ma non obbedì agli ordini di quello che avrebbe dovuto riconoscere come comando militare in carica.

Quel che hanno fatto alla Petacci, invece, è solo barbarie ingiustificabile.

Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

Intendevo dire che forse nell'euforia di allora si è un po' tralasciato di far pulizia per bene, rovistando anche sotto ai tappeti... 

Chiedere a Togliatti

21 minuti fa, lufranz ha scritto:

di quello che avrebbe dovuto riconoscere come comando militare in carica.

Era il CLN, non gli americani.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili