Vai al contenuto
Melius Club

A testa in giù

Membro_0023

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Quindi ci sono categorie che sono legittimate (e ne hanno diritto ) ad esprimere la propria opinione, mentre altre no? Questo concetto trova un riscontro costituzionale?

Quoque tu? allora sono io che mi spiego male. Riprovo.

Tutti possono esprimere la propria opinione con le accortenze previste dalla legge (non diffamare, non insultare, non minacciare, ecc ecc). Questo non ve lo devo spiegare io, spero.

La Costituzione non fa differenza tra categorie sociali, professionali, religiose, geografiche e tantomeno razziali... anche se nell'altro thread è stato stabilito che non c'è niente di male se un giornalista invoca la privazione del voto per le persone di origine campana.

E' prassi (non obbligo, che io sappia) che talune categorie amministrino questo diritto con oculatezza e parsimonia. Non mi risulta che i ricercatori di Diritto Costituzionale dell’Università di Bari rientrino tra tali categorie.

Ma tutto questo non fa parte del topic. Il topic è che un carneade ha pubblicato un meme come ne escono diversi milioni ogni giorno ma evidentemente il suo incarico di lavoro serviva a qualcun altro e quindi è stato costretto a dimettersi per il fatto di aver attuato l'articolo 21 della Costituzione. Tutto questo sembra normale a quasi tutti, a me non tanto ma non importa. Non essendoci argomenti validi per sostenere la tesi della normalità si è scivolati alla rava e alla fava fino all'immancabile "i nazisti avevano le loro buone ragioni". Io tornerei in topic, poi vedi tu.

Inviato
34 minuti fa, lufranz ha scritto:

Oltretutto gli americani (che - ricordiamolo - in quel momento comandavano loro) avevano esplicitamente ordinato di non ucciderlo e consegnarlo vivo.

La famosa pista inglese di Dongo, chissà se c'è del vero.

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

unico paese al mondo che festeggia la sconfitta

Però qualche caposaldo dovremmo mantenerlo. 
Armistizio, partecipazione di reparti regolari alla risalita della penisola, attività dei partigiani e del CLN, insurrezione generale e liberazione di qualche città, sia pure con un esercito tedesco in ritirata, hanno avuto un significato.

Meglio che tornare a celebrare date nazifasciste come in altri paesi.

La cosa ha pagato in termini di dopoguerra ma pare non ci siamo riconciliati con il ritenere la sconfitta del fascismo una vittoria per la democrazia. É quella che festeggiamo.

• Melius 2
Inviato

e basi degli americani ancora qua dopo 80 anni.

Inviato
4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Prendere una persona, ucciderla, appenderla a testa in giù nella pubblica piazza e sputare sul suo cadavere (moltiplicato per due, perché hanno fatto lo stesso con la sua donna), non si chiama giustizia. Si chiama barbarie.

L'avessero fatto a Stalin anziché a Mussolini direi esattamente la stessa cosa.

Dovremmo chiederlo a chi è tornato dai campi.

Fare i filosofi con la pancia piena e cūlus al caldo è discretamente semplice.

Gaetanoalberto
Inviato
15 minuti fa, audio2 ha scritto:

basi degli americani

Mah. A me non hanno mai dato fastidio (quasi, incidenti stradali a parte), e ci abitavo vicino.

ascoltoebasta
Inviato
9 ore fa, appecundria ha scritto:

L'opinione stupida, se davvero lo è, sarà ignorata ma mai proibita.

Infatti non parlo di proibire,mi riferivo al mio stupire sul come non si possa essere tutti d'accordo nel definire un idiota chi,ricoprendo una carica come questo soggetto,pubblichi una immagine di quel genere,che non è di poco conto.

Inviato
42 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

chi,ricoprendo una carica come questo soggetto,

Che carica?

ascoltoebasta
Inviato
10 minuti fa, appecundria ha scritto:

Che carica?

Il direttore d'un museo ritengo sia una carica cha dovrebbe al pari di altre comportare un ragionamento prima di pubblicare certe schifezze,comunque il mio stupore,ripeto,è riguardo il non essere tutti d'accordo su come considerare questo gesto.

extermination
Inviato

Cioè...se fosse stato un vignettista

Inviato
34 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

direttore d'un museo

Ma figurati, sono due stanze bagno e cucina, aperto solo a luglio con un po' di reperti archeologici trovati in zona. Il tipo è di mestiere ricercatore di diritto costituzionale :classic_ninja: all'università di Bari.

Inviato
4 ore fa, appecundria ha scritto:

Quoque tu?

Ma no, nulla di personale!

Però si parla di una cosa specifica, non della Rava e della fava genericamente.

4 ore fa, appecundria ha scritto:

La Costituzione non fa differenza tra categorie sociali, professionali,

Ottimo!

E' che  mi è sembrato che non fosse proprio assimilato e condiviso questo concetto .

Comunque  non è un meme qualsiasi quello di cui si discute e le scuse, a posteriori, non  vengono a caso

Riguardo  al :

"Tutti possono esprimere la propria opinione con le accortenze previste dalla legge (non diffamare, non insultare, non minacciare, ecc ecc"

Secondo te Bruno se non si fosse reso conto di aver superato il limite e , soprattutto, non temesse azioni legali, secondo te si sarebbe dimesso e cosparso il capo di cenere con scuse pubbliche?

Ogni fatto fa storia a se ,e questo non direi che è un episodio di cui andare fieri e difendere come vedo.

Secondo me ehh.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Ma figurati, sono due stanze bagno e cucina,

Ripeto,è il non concordare tutti che ciò che ha fatto sia da idioti, che mi lascia perplesso,non disquisire su quale carica abbia o avesse,ma accade sempre così,una azione deplorevole lo è di più se colpisce la "nostra parte",se colpisce la parte avversa in fondo è giustificabile e spesso quasi divertente.

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, andpi65 ha scritto:

si sarebbe dimesso e cosparso il capo di cenere con scuse pubbliche

Andiamo Andrea, c'è gente che per meno si è buttata a fiume. La gogna mediatica ha effetti imprevedibili, dipende da tanti fattori... il tizio non è un attivista, ha pubblicato il meme come fanno milioni di altre persone, di fronte all'agguato delle squadracce ha pensato "che me ne frega di meloni?" e ha fatto retromarcia.

Adesso che arrivano i meme fatti con la IA sai le risate...

Inviato
9 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

se colpisce la parte avversa in fondo è giustificabile e spesso quasi divertente.

Questo perché l'italiano medio non è intimamente democratico. Senti anche in giro i discorsi delle persone, manca l'abc proprio. La cultura è ancora autoritaria.

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

l'italiano medio non è intimamente democratico

C'è sempre la possibilità di emigrare. Chiedi a @Jack che ti consiglia bene 

• Sad 1
Inviato

Meno male che ci sono gli italiani superiori e ce lo fanno sapere sempre, ad ogni ora del giorno e della notte.

Inviato
3 minuti fa, lufranz ha scritto:

Meno male che ci sono gli italiani superiori

Finché non emigrano verso popoli più democratici...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji