Vai al contenuto
Melius Club

Vorrei il vostro parere

LeoCleo

Messaggi raccomandati

Inviato

Cercare su Raiplay o altra piattaforma la puntata di stasera di “5 minuti” a cura di Vespa.

Ascoltate le parole di Ammaniti, e discutiamone pacatamente. 
Per me, oramai si è perso il lume della ragione. 

Inviato
22 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Cercare su Raiplay o altra piattaforma la puntata di stasera di “5 minuti” a cura di Vespa.

Ascoltate le parole di Ammaniti, e discutiamone pacatamente. 
Per me, oramai si è perso il lume della ragione. 

Non riesce a farne un riassunto?

Inviato
50 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Ammaniti

Massimo Ammaniti, psicoanalista, è professore onorario di Psicopatologia dello sviluppo presso la facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza” Università di Roma e membro della International Psychoanalytical Association.

Ha curato, fra gli altri il Manuale di psicopatologia dell’infanzia (2001) e il Manuale di psicopatologia dell’adolescenza (2002) e ha pubblicato Maternità e gravidanza (con Candelari, Pola, Tambelli, 1995), La nascita dell’intersoggettività (con V. Gallese, 2014) e Adolescenti senza tempo (2018).

Inviato
11 ore fa, garmax1 ha scritto:

Non riesce a farne un riassunto?

Avrei evitato, per non influenzarvi con quella che potrebbe essere la mia interpretazione. 
In sostanza, difendeva gli studenti che durante l’occupazione hanno devastato l’istituto scolastico (svuotamento di estintori, distruzione delle lavagne, lancio di computer dalle finestre, ecc.) sostenendo che manifestano un disagio: per esempio il fatto che la scuola li valuti solo in base alle verifiche scritte e orali, mettendo i voti, mentre gli studenti gradirebbero un approccio inclusivo, che consideri l’intera persona. 

Inviato

Raiplay ,5 minuti,puntata del 14 Febbraio,Valditara-Ammaniti.

Valditara non parla di bocciatura,propone il 5 in condotta solo agli studenti che devastano le scuole,non a quelli che le occupano o le autogestiscono.

Tra le devastazioni,asportazione dei sanitari,taglio dei cavi elettrici,defenestrazione dei computer,svuotamento degli estintori,all'interno degli edifici.

350.000 euro di danni in soli tre istituti.

Ma i genitori di questi ragazzi dove sono,se ci sono,è questo il vero problema.

I comportamenti di alcuni sono atti delinquenziali  indifendibili.

Denuncia ,arresto,qualche notte in cella a schiarirsi le idee a mio avviso. 

• Melius 2
Inviato
38 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

approccio inclusivo, che consideri l’intera persona. 

Ha detto anche altro che pareva in assoluta contraddizione col tema in essere.

Poi con fatica ha ammesso che forse qualcuno aveva pure sbagliato, ma... ecc. ecc.

Ma due interventi più sopra è stato affermato  con una certa forza, che il principio di autorità vince su una approccio di logica semplice e lineare, tipico del resto di quello che in origine diceva il nostro ordinamento, ovvero chi ha sbagliato paghi i danni e sconti una pena adeguata.

Siamo passati al so' ragazzi... paghino e subiscano gli altri.

Se poi andiamo contro il volere del governo in essere, beh... è pure una vittoria politica che merita medaglia e bandierine gaudenti.

Non se ne può più di questa aberrante solfa per la quale la colpa gli oneri debbano rimanere a carico di chi subisce.

• Melius 1
Inviato

Protestare, anche occupandogli istituiti, mi sta bene. Devastare no. Non ha nessun senso.

Quindi chi devasta deve pagare assolutamente.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, senek65 ha scritto:

Devastare

Convengo col tuo intervento, tento di chiarire il senso della parola devastare in questo contesto: WC divelti, porte rotte, cavi elettrici recisi, estintori svuotati, pc gettati dalla finestra, ecc.ecc.

Come si dice sempre, si garantisce il dissenso, non l'impunità.

Checché ne dica più di un illuminato... quando afferma che il dissenso può essere espletato anche in forme, diciamo così, alternative.

Inviato

Ho visto in diretta l'evento. Mi pareva imbarazzato egli stesso nel sostenere la sua tesi. Largo ai giovani. Ormai giusto solo onorario può rimanere. In altri ambiti scientifici conosco tanti di questi professori 'onorari' che ormai non sono più inseribili nel contesto degli anni 20.

• Melius 2
Inviato

@LeoCleo io di sfuggita, credo in un tg, ho sentito la frase 'bisogna prendere in considerazione di bocciarli', senza sapere il contesto.

mi è bastato e avanzato.

cmq è giá un po che si è capovolta la ragione.

Inviato
18 minuti fa, nullo ha scritto:

WC divelti, porte rotte, cavi elettrici recisi, estintori svuotati, pc gettati dalla finestra, ecc.ecc.

Teppismo puro e semplice.

Bocciatura a scuola e scarica di ceffoni a casa, potrebbero essere una buona cura.

Ma è sempre colpa di qualcun altro che li ha portati a comportarsi così, ovviamente.

Inviato
7 minuti fa, lufranz ha scritto:

Bocciatura a scuola e scarica di ceffoni a casa, potrebbero essere una buona cura.

Oltre a rifondere i danni fatti e qualche mese di lavori socialmente utili. 

Inviato
7 minuti fa, lufranz ha scritto:

e scarica di ceffoni a casa

Purche’ i ceffoni non li prendano gli insegnanti.

A scuola.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili