Vai al contenuto
Melius Club

Ma perché Audioquest e gli altri costruttori non fanno qualcosa?

Messaggi raccomandati

Il 15/2/2024 at 20:14, veidt ha scritto:

il costruttore orientale correttamente non scrive la parola Audioquest da nessuna parte quindi non ci sta vendendo un falso...ma soltanto un cavo con il nome Fire...

Riprendo il discorso iniziale, per fare alcune precisazioni e considerazioni. Intanto parlo di pratica. Nel senso che al punto dove ero col cavo marchiato audioquest fire, sono andato avanti, ho tolto anche il connettore dell’altro cavo.  Quindi, da una lunghezza di 1,5 metri, ho fatto quattro spezzoni, rispettivamente di 90 e 60.  Nel 90 cm ho rimesso ai capi i connettori e adesso il cavo così brutalizzato sta suonando i brandeburghesi   ( m.a. Koln).  

1.  Non ci credevo. Anche la copertura interna del cavo, quella che non si vede, perché fuori c’è la guaina rosso/nera, anch’essa riporta il logo audioquest.  
2. il positivo non è crimpato ne’ saldato, ma tenuto con 2 vitine. Il negativo, al quale è saldata una treccia libera, entra dentro una rientranza, (se ci si riesce), e sta lì accucciato. 
Come ho fatto a rimontare tutto, fra l’altro funzionante ?   Con l’assistenza di  san  cavolo, e santa pazienza,  ho usato il metodo dei pirati descritti da Salgari :  “all’arrembaggio!!  No Prisoners! “”.   Il cavo interno, nero, dei 72 V, l’ho lasciato libero, com’era, e autonomo.  Al momento ho evitato di mettere le pile.  Tranquilli, prima di metterlo nello stereo buono, l’ho provato con le cuffie.  
Adesso due considerazioni.  A parte che questo cavo e’ cinese,confrontato  con shunyata antares, kimber hero hb,  n.c. Fascino,   non va male, anzi bene. 

La prima considerazione, ovvia, riguarda la sproporzione di costo fra originale e copia. Mi puoi anche mettere dentro un argento puro ecc., ma questo spiega solo una percentuale del costo.  E il resto ?

La seconda, credo che i fabbricanti di cavi costosissimi non facciano nulla bei confronti dei pirati, perché essi stessi, e a vele più ampie, sono di fatto dei pirati 🏴‍☠️, nel senso commerciale del termine, come lo sono le griffes in generale.  In sintesi, pur a fronte di un bel prodotto, la gran parte del prezzo è data dal marketing.  ( A me basterebbe il prodotto! ).   Detto questo, come per le borse ecc. di griffe, i due prodotti, quello originale e quello fake, si rivolgono essenzialmente a due mercati diversi.  Uno comprerebbe solo l’originale ( ci mancherebbe!), l’altro  compra il fake perché l’originale è ampiamente fuori della sua portata, e gli rimane almeno il nome, e “un vago senso di hi-fi... “. 

• Melius 1