Vai al contenuto
Melius Club

Libertà di parola e Università Bocconi

Messaggi raccomandati

Inviato

Tre studenti della Bocconi sono stati puniti con la sospensione per sei mesi dall'università per aver pubblicato online commenti ritenuti offensivi e discriminatori sui bagni gender neutral (non riservati solo a maschi o femmine, ma accessibili a tutti). Un provvedimento - legato al fatto che non hanno rispettato il codice d'onore firmato al momento dell'iscrizione - che ha fatto scoppiare le polemiche sulla 'censura'. Ne ha parlato in radio Giuseppe Cruciani a La Zanzara e ne hanno scritto i quotidiani Libero e La Verità. A fare una segnalazione alla commissione disciplinare dell'università era stato Samuele Appignanesi, studente transgender che si era battuto per i bagni per tutti e in un post su Instagram ha spiegato che era "necessario intervenire" contro "commenti che invece di esprimere un parere deridevano e insultavano le persone transgender e quelle disabili".

"Contenuti provocatori e offensivi"

Il 1 febbraio ai tre studenti responsabili dei commenti offensivi è stata notificata la decisione della commissione, con la puntualizzazione che il provvedimento sarà inserito nel "fascicolo personale e comunicato agli uffici interessati e alla commissione di laurea in sede di discussione della tesi. Potrà inoltre avere effetto su eventuali benefici economici accordati dall'università". …..

https://tg24.sky.it/cronaca/2024/02/15/studenti-sospesi-bocconi-bagni-gender

Inviato

Questo è il post “incriminato”, fatto su un social media (Instagram), completamente al di fuori dall’Università e dalle attività accademiche, che ha portato alla pesantissima sanzione verso lo studente.

IMG_0276.jpeg

Inviato

Ho letto che  i post incriminati sono quelli che dicono che si potranno usare i bagni per andare a Trans, da lì la lesione all'immagine etc etc

Inviato

Io quei 3 li avrei cacciati altro che sospesi.

Inviato

e son pure paganti ostia 

uno paga una retta profumata eppoi deve pure dire quel che piace al fornitore… eppoi dicono che il cliente ha sempre ragione😁

Inviato
28 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ne ha parlato in radio Giuseppe Cruciani a La Zanzara 

Ah bè allora... Pendiamo tutti dalle sue labbra, a patto che si lavi i denti ogni tanto.

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

Anche i capelli. 

quelli li lava… con una tanichetta di olio di sansa di oliva, prima usava EVO ma adesso una bottiglia costa come un pieno di gasolio 

Inviato

La Bocconi è una università privata, con il proprio regolamento che, molto probabilmente, hai sottoscritto al momento dell'iscrizione. 

Se non ti sta bene vai altrove.

No  è che a Cambridge o Oxford fai e dici quello che ti pare.

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, senek65 ha scritto:

Se non ti sta bene vai altrove.

O non hai i soldi...

Inviato
2 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

non hai i soldi

Ma neanche tanti. 

Inviato

@Panurge beh dipende da chi dice 'neanche tanti', vabbé che siamo su melius ... 😂

Inviato

Si fa spesso confusione  tra il concetto di libertà di parola (sacrosanto) e quello di non offendere, gratuitamente.

Ma se non c' è differenza,  sono quasi contento di sbagliarmi.

Potrò dire apertamente quello che penso di alcuni forumer, e consiglierò a tutti di aprire gli ombrelli ........ 

Oh, fatemi sapere, eh !

Inviato
4 ore fa, Roberto M ha scritto:

immagine.png.d76e891f88d75b4fac9ee3c4fa01cc2f.pngimmagine.png.d76e891f88d75b4fac9ee3c4fa01cc2f.png

Data l'età sono probabilmente tardo.

C'è qualche anima buona che mi spieghi cosa c'è di offensivo nel testo sopra riportato?

• Melius 2
Inviato

@vizegraf Ho copiato il post di @Panurge

Ho letto che  i post incriminati sono quelli che dicono che si potranno usare i bagni per andare a Trans, da lì la lesione all'immagine etc etc

• Thanks 1
Inviato

@garmax1

gli studenti sospesi e con il percorso di studi pesantemente compromesso sono tre.

Uno di questi e’ stato sanzionato per il post che ho incollato sopra.

Un altro per aver detto che si potrebbe andare a trans nei bagni trans.

Poi se li rinvenite postateli.

Inviato

Quindi i bagno dei bar sono  gender neutral ?

Buono a sapersi 

• Crea Nuovo...