newton Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 @Panurge è buffo che se devi rifare un bagno ti fanno compilare un mucchio di scartoffie e pagare un tecnico che faccia il responsabile della sicurezza e che dovrebbe impedirti di entrare in casa . Poi in un cantiere di quelle dimensioni e quella committenza c'è gente in nero... Ai responsabili (oggettivi) aggiungerei chi è pagato per controllare e non lo fa, ma comprese anche le autorità, inail inps etc...che sono i primi ad arrivare dopo 1
newton Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 altra cosa che - da inesperto- non capisco è come travi di quel tipo possano spezzarsi con apparente facilità come si vede dal video
audio2 Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 dipende come cadono, da quanto alto, come sbattono, su che altro materiale atterrano; poi penso e spero che facciano anche due analisi per verificare il titolo del cemento e la ferratura, che qua le sorprese di questi tempi non mancano mai.
Martin Inviato 17 Febbraio 2024 Inviato 17 Febbraio 2024 4 ore fa, Panurge ha scritto: Intanto due dei morti lavoravano in nero senza permesso di soggiorno. Per tenere personale in nero e irregolare sul territorio in un cantiere del genere in centro città, bisogna essere oltre che delinquenti pure pazzi pericolosi.
LeoCleo Inviato 18 Febbraio 2024 Autore Inviato 18 Febbraio 2024 Però teniamo queste (gravi) irregolarità su un binario separato: il pilone non si spezza perché l’operaio è inquadrato come metalmeccanico, la trave non crolla perché il muratore è in nero.
albrt Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 @LeoCleo tecnicamente, è come dici tu; per me, però, queste irregolarità potrebbero essere il termometro di come viene fatto tutto il resto. Per usare un esempio banale: se il costruttore risparmia sulla regolarità dei lavoratori potrebbe risparmiare anche sulla quantità di cemento o sulla qualità di altre lavorazioni. @Martin e/o essere sicuri di sfangarla. Alberto 2
gbale Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 La trave da quel che ho visto si è spezzata cadendo. Ma perché è caduta. Evidentemente 1. qualcuno che anziché stare al tornio l'ha posizionata male perché quello non era il suo computo 2. Evidentemente sotto alle manovre non si sta. Da quel che ho capito. Per esperienza diretta di cantieri, la mattina le maestranze si presentano in venti ma 10;andrebbero cacciate a calci in cūlus per irregolarità varie.
Panurge Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 Il lavoratore in nero prelude al risparmio sui costi, ed i costi della sicurezza sono fumo per gli occhi in molte imprese, ne consegue... comunque di fronte ad un fatto così grave sicuramente non verranno fatti sconti a nessuno per cui tocca aspettare.
Discopersempre2 Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 13 minuti fa, Panurge ha scritto: comunque di fronte ad un fatto così grave sicuramente non verranno fatti sconti a nessuno per cui tocca aspettare. Speriamo🙏.....sai: "le vie del...la magistratura sono infinite"😒
newton Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 30 minuti fa, Panurge ha scritto: di fronte ad un fatto così grave sicuramente non verranno fatti sconti a nessuno per cui tocca aspettare. ora le carote possono iniziare a infilarsele nel...
Questo è un messaggio popolare. vizegraf Inviato 18 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Febbraio 2024 Quello delle costruzioni civili non è il mio settore, ma, che io sappia, quei manufatti (travi) sono in CAP (calcestruzzo armato precompresso) e vengono fornite al costruttore da un produttore esterno secondo indicazioni del progettista circa la resistenza caratteristica alla compressione, alla flessione ed alla trazione, quindi sarebbe l'ora di smetterla con la storia del risparmio sul cemento; neanche fosse oro. Le cause che hanno determinato il disastro possono essere diverse e possono andare da un cedimento degli appoggi a un errato posizionamento ad altre cause che saranno individuate dagli esperti periti che esamineranno tutti gli aspetti. 4 2
senek65 Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 Intanto i morti son morti e non tornano piu indietro. 1
gbale Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 Nel cantiere di una grossa scuola che seguo se il responsabile sicurezza della DL ti chiede di sostituire il quadro elettrico non a norma, si arrabbiano, di usare il casco, si arrabbiano, di mettere l'imbracatura si arrabbiano, di fissare meglio i ponteggi (sono tutti esempi) si arrabbiano, se a metà mattina ne trovi due in cantiere non autorizzati li prende a calci in cūlus, e si arrabbiano. Che si deve fare se i primi a non rispettare la sicurezza sono le ditte subsubsubsub appaltatrici? È l'impostazione che va proprio cambiata tutta. 1
regioweb Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 fermorestando che il lavoro irregolare sia una pratica deprecabile e da disincentivare sanzionando pesantemente le imprese che vi ricorrono per il proprio tornaconto (in ogni caso provate a cercare dei carpentieri o degli operai edili in genere e divertitevi a selezionare, tra “la fila” che vi si presenterà alla porta 🙄, quelli perfettamente in regola…) mi è bastato leggere la didascalia della foto del CdS odierno (la stessa postata da Appe poco sopra) dove viene definito pilastro la trave oggetto del cedimento per capire il livello del dibattito… buon proseguimento e una preghiera per i poveri operai che ci hanno rimesso la pelle.. 🥀 1
Martin Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 3 ore fa, albrt ha scritto: e/o essere sicuri di sfangarla. Sempre delinquenti rimangono... e poi puoi essere sicuro di sfangarla verso i controlli, ma non puoi essere sicuro che non accadrà mai nulla di tragico, ed è qui che alla delinquenza si aggiunge la follia.
audio2 Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 1 ora fa, gbale ha scritto: le ditte subsubsubsub appaltatrici 1 ora fa, gbale ha scritto: È l'impostazione che va proprio cambiata siamo noi che non li capiamo. la catena delle sub forniture si fa perchè ad ogni passaggio le competenze e le capacità migliorano, fino ad arrivare al team di hiroshima, e qualora non bastasse anche tutti i tecnici dello sbarco sulla luna. ps: a proposito di risparmi, io i miei micro cantieri li ho sempre seguiti personalmente in qualità di proprietario con okkio ke ingrassa kavallo, ed ho visto di quelle miserie tali che altro che il cemento, quello è il minimo.
Messaggi raccomandati