andpi65 Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 21 minuti fa, maverick ha scritto: qualche mostro-responsabile Beh, non mi sembra proprio questo il caso fortuito in cui non ci sia un responsabile, si tratta di capire chi.
Velvet Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 Inizierà lo scaricabarile in cui ad essere condannato dopo 20 anni di processi sarà l'ultimo che ci ha messo il timbro.
Martin Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 12 minuti fa, andpi65 ha scritto: Il progetto strutturale, Intendevo molto meno... I giornaloni ipotizzano e/o riferiscono di tutto e di più senza nemmeno pubblicare un disegnino fatto con la matita ovale sulla carta del formaggio di quello che è venuto giù.
andpi65 Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 26 minuti fa, Martin ha scritto: I giornaloni ipotizzano e/o riferiscono di tutto e di più senza nemmeno pubblicare un disegnino fatto con la matita ovale sulla carta del formaggio di quello che è venuto giù. Le foto che ho messo sopra le ho prese da un giornale. https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/-firenze-crollo-cantiere-supermercato-operai-morti_77601039-202402k.shtml Danno un'idea di massima , ma per individuare le responsabilità per un rinvio a giudizio serve altro. Son bravi in ste cose quelli della giudiziaria dei Vigili del Fuoco per indirizzare nella giusta direzione .
Martin Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 @andpi65 quindi stavano realizzando questa sezione di solaio e la trave ceduta era ordita tipo questa ?
andpi65 Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 10 minuti fa, Martin ha scritto: e la trave ceduta era ordita tipo questa ? Non saprei, vedo le stesse foto che vedi tu. Quello che mi è venuto da dire vedendole è che non mi sembra si possa parlare di un caso fortuito, e neppure che sia stato dovuto ad un cedimento fondazioni
regioweb Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 12 minuti fa, Martin ha scritto: e la trave ceduta era ordita tipo questa ? sembrerebbe di si, da ciò che si può evincere dall’immagine sarebbe quella della seconda campata successiva (ovviamente non si vede più perché crollata, arrivava fino alla trave di banchina) sulla quale poggiava la trave perpendicolare, adiacente alla banchina, anch’essa rimasta senza l’appoggio di sx e che si vede spezzata probabilmente nell’urto con il blocco in cls in basso a dx; vedendo quelli delle campate adiacenti lì sopra erano posizionati i tegoli piani dell’impalcato sul quale stavano gettando la soletta e che sarebbero collassati a terra venendo a mancare uno dei due appoggi… se devo puntare un euro lo punto sul cedimento di una mensola di appoggio sul pilastro (che di per se dalle foto non ha fatto una piega avendo ancora perfettamente al suo posto la trave in sommità): sulla carta sembrerebbe impossibile visto che all’interno di quelle mensole ci dovrebbe essere più ferro che cemento ma negli stabilimenti di certi prefabbricatori possono accadere cose strane - in ogni caso, se così fosse, sarebbe abbastanza agevole anche a livello visivo accertarsi degli eventuali deficit strutturali della mensola (o di ciò che ne rimane..) chiedo scusa anticipatamente se ho azzardato un po’ nelle ipotesi ma, per la mia esperienza, faccio fatica ad ipotizzare una situazione molto diversa.. male che vada prendetela come una chiacchiera da bar, una più una meno non fa molta differenza, purtroppo.. 2
hfasci Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 55 minuti fa, regioweb ha scritto: male che vada prendetela come una chiacchiera da bar, una più una meno non fa molta differenza, purtroppo.. Siamo al bar, Lounge Bar per l'esattezza, il posto giusto per fare chiacchere in libertà. Concordo con l'ipotesi del cedimento di una mensola, visivamente mi sembrano alquanto sottodimensionate, attentiamo comunque il responso degli esperti.
corrado Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 3 ore fa, regioweb ha scritto: se devo puntare un euro lo punto sul cedimento di una mensola di appoggio sul pilastro (che di per se dalle foto non ha fatto una piega avendo ancora perfettamente al suo posto la trave in sommità): sulla carta sembrerebbe impossibile visto che all’interno di quelle mensole ci dovrebbe essere più ferro che cemento ma negli stabilimenti di certi prefabbricatori possono accadere cose strane Quindi tutto quello tirato su sarebbe a rischio crollo?
regioweb Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 55 minuti fa, corrado ha scritto: Quindi tutto quello tirato su sarebbe a rischio crollo? non è detto, se - e ribadisco il condizionale - anche si dimostrasse che la natura del problema fosse riconducibile ad un errore umano in fase di allestimento dell’armatura della mensola fatta in stabilimento il cedimento potrebbe rimanere un caso isolato, ma purtroppo anche no..
LeoCleo Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 A proposito di sicurezza sul lavoro: questa mattina al bar, un addetto di un grosso cantiere (non ho chiesto inquadramento e funzione) ha preso un caffè corretto grappa. Alle 7:30 del mattino. Vogliamo fare a campione degli alcoltest? Va bene il contratto giusto, va bene che non siano in nero, va bene che non facciano turni più lunghi, va bene tutto: ma essere sobri sul posto di lavoro? No eh?!
solitario Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 Direi , che un caffè corretto grappa, abbia poco a che vedere con la sobrietà, non facciamo facili allarmismi, inutili, altra cosa se era visibilmente ubriaco
LeoCleo Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 27 minuti fa, solitario ha scritto: Direi , che un caffè corretto grappa, abbia poco a che vedere con la sobrietà Ah certo, in genere sono gli astemi che si fanno il caffè corretto alle 7:30 del mattino. A metà mattina una tisana al finocchio, a pranzo una bella minerale non gasata temperatura ambiente. 🤦♂️
Messaggi raccomandati